Menù Notizie

Mourinho: "Oggi conta la fisicità, anche Guardiola e Arteta giocano con 5-6 difensori"

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Josè Mourinho in una lunga intervista al Telegraph si è soffermato sulla Roma, sul futuro, su Paul Pogba ma anche sull'aspetto tattico del calcio. Lo Special One ha sottolineato quanto oggi sia importante la fisicità: "Guardate il Manchester City, guardate l’Arsenal, solo per fare due esempi. Quanti difensori centrali hanno in squadra? A volte ne hanno sei. Per una questione di principio. Poi giocano in altre posizioni. Giocano terzino destro, terzino sinistro, giocano a centrocampo. Ma giocano con cinque o sei difensori centrali in campo. Perché?".

Lo spiega lui stesso: "Ve lo dico io: perché hanno bisogno di stabilità e compattezza difensiva. Arteta all'Arsenal, ad esempio, utilizza Kiwior come terzino sinistro perché la sua fisicità è utile per vincere i duelli e aiuta anche sui calci piazzati. Guardiola al Manchester City utilizza Akanji terzino o anche Stones centrocampista e Gvardiol sempre terzino. Proprio per questo motivo. Se il Manchester City ha avuto successo in Champions League negli ultimi anni è proprio per questo, perché ha aumentato la sua fisicità".

Nella sua analisi dei cambiamenti che sta vivendo il calcio dal punto di vista tattico Mourinho si sofferma sul confronto tra Barcellona e Paris Saint-Germain in Champions League: "Ho visto una partita con molti lanci lunghi da Ter Stegen a Lewandowski in fase di costruzione. Il Paris cercava di pressare più in alto, così Ter Stegen andava da Lewandowski, Lewandowski di petto controllava e giocava da quella posizione. Io ho vinto una finale di Europa League (al Manchester United, ndr) con i palloni lunghi di Sergio Romero su Marouane Fellaini per eludere il pressing dell'Ajax. Palla sul petto di Fellaini. Gioca da lì. Due a zero e porta la coppa a casa. Tre titoli. E dicono sia stata una stagione disastrosa”.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio
00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic"