Menù Notizie

Mbappé: "Volevo andar via ad agosto? È una bugia. E non ho rifiutato 6-7 volte il rinnovo"

di Michele Pavese
Foto
© foto di Pool Francia/Image Sport

Kylian Mbappé rompe il silenzio. In un'intervista rilasciata a RMC Sport in Francia, il calciatore del PSG ha rivelato i dettagli della trattativa con il Real Madrid, che alla fine non è andata in porto. L'ex Monaco ha assicurato di aver detto al club parigino di voler partire a fine luglio: "Ho chiesto di andarmene dal momento in cui ho deciso di non rinnovare. Volevo che il club ricavasse un compenso significativo per la mia vendita in modo da poter acquistare un sostituto di qualità. Il PSG è un club che mi ha dato tanto, sono sempre stato felice in questi quattro anni e lo sono ancora. Volevo che tutto andasse bene per raggiungere un accordo. Alla fine ho detto loro che sarei rimasto se non volevano lasciarmi partire".

Mbappé ha confermato di aver chiesto la sua partenza a luglio e non a fine agosto: "La gente ha detto che ho rifiutato sei o sette offerte di rinnovo. Che non volevo più parlare con Leonardo e non è vero. Non sta a me giudicare, la mia posizione era chiara da fine luglio. L'ho detto abbastanza presto: volevo partire alla fine di luglio ed è quello che ho detto. Non ho apprezzato il fatto che mi abbiano accusato di voler andare via a fine agosto, è una bugia. Ho detto a fine luglio che non volevo continuare al PSG".

Rinnovo ancora possibile: “Non sappiamo cosa può succedere nel calcio. Non sappiamo niente di niente. Sei mesi fa non pensavo di voler partire, tra sei mesi non so cosa potrà succedere".

Gli acquisti del PSG: “Abbiamo fatto un grande mercato, il mondo intero ha visto che il PSG è ambizioso. Stiamo cercando di prepararci al meglio per le grandi partite di questa stagione. Non dobbiamo celebrare troppo, per il momento, la vittoria contro il City, perché è stata semplicemente una vittoria nella fase a gironi”.

Ancora sul rinnovo: “Ho imparato qualcosa. La verità di ieri non è quella di oggi, né quella di domani. La verità è che volevo partire quest'estate. L'ho detto a tutti, al presidente, al direttore sportivo, a tutti. Non c'è nessuno che non ne fosse a conoscenza".

Cosa ha risposto il PSG: "Mi hanno detto che c'era un progetto e che non potevano immaginarlo senza di me. Poi che non volevano vendermi, e a quel punto ho risposto che sarei rimasto. Quando il tuo presidente dice "non sarà mai libero" davanti alla tv fa un po' paura. Ho deglutito profondamente, poi ho capito che la sua era una dimostrazione di affetto, che è il modo di dimostrare che il club ci tiene a te. Devi rimanere calmo, non rispondere mai a caldo".

Contatti recenti per il rinnovo: "No, non c'è stato nulla".

L'offerta del Real Madrid è arrivata in ritardo: "Era tardi. Ma a fine luglio ho detto che volevo partire".

Pressioni sul PSG: "Il presidente è una persona molto importante nel mondo del calcio. Non devo dirgli io come costruire la squadra perché il PSG ha un progetto competitivo e vuole vincere. Non lo fanno per rendermi felice. Non è un fiore che mi regalano. Certo, sono felice perché sono arrivati grandi giocatori . Ma in nessun momento ho dato una linea guida per continuare oppure ho suggerito nomi. Qui ognuno fa bene il proprio lavoro. Io sono qui per giocare a calcio".

Al-Khelaïfi ha detto che non ci sono scuse per non rinnovare: "Non lo biasimo, è il presidente. Mi trovo molto bene con lui, difende la sua posizione e gli interessi del club. E questo è rispettabile, perché lui mette tanta passione per difendere il PSG. È un grande presidente. Non ho problemi".

Cristiano Ronaldo punto di riferimento: "I miei riferimenti sono Cristiano Ronaldo e Michael Jordan".

L'arrivo di Messi: "Ho sempre pensato che avrei potuto giocare solo contro di lui. Invece ora siamo compagni di squadra e voglio sfruttare questa occasione".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere
00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:32 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare" 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono"