Menù Notizie

Matthaus: "Gundogan non deve avere carta bianca. Europei? È il turno della Germania"

di Yvonne Alessandro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Chi giocherà a centrocampo, chi in attacco? E come si comporterà la Germania agli Europei che inizieranno venerdì prossimo? Lothar Matthäus, ex attaccante e campione del Mondo a Italia '90 con la Nazionale, crede che i ragazzi di Julian Nagelsmann possano agguantare il titolo in madrepatria.

Il 63enne ora lavora come opinionista tv e dopo aver assistito all'ultima amichevole contro la Grecia (vinta 2-1), ha provato a stilare un pronostico del percorso della Germania ad Euro2024 ai microfoni di Kicker.de: "Si può essere un po' patriottici. Ma è un campionato Europeo in casa e abbiamo una squadra con esperienza, vigore giovanile e velocità. Hanno tutti vinto dei titoli, almeno la maggior parte di loro. Credo che dopo tante sconfitte sia di nuovo il nostro turno, perché abbiamo qualità e un'atmosfera positiva".

Sulla gestione del capitano Ilkay Gündogan: "Non bisogna dargli carta bianca perché ha la fascia al braccio. Se foste stati coerenti e aveste optato per Toni Kroos a centrocampo, avreste dovuto dargli la fascia al braccio. Oppure si potrebbe puntare su Gündogan e lasciarlo partire titolare in ogni partita. Di recente, invece, è sempre stato sostituito dopo circa un'ora. Questo non è proprio da capitano.

Da ciò si evince che Nagelsmann non si fida a farlo giocare - ha proseguito Matthäus - per tutti i 90 minuti, anche se ovviamente è un grande giocatore. Hansi Flick lo ha nominato capitano, non Nagelsmann. Forse non vuole creare disordini ora. Allora potrebbe esserci un accordo che prevede che Gündogan tenga la testa bassa quando non gioca. Ma in passato il capitano era sempre intoccabile. Ora è diverso".

Altre notizie
Venerdì 18 Ottobre 2024
08:18 Rassegna stampa Sommer non si accontenta: "Campionato e Champions: non dobbiamo precluderci niente" 08:15 Serie A Thiago Motta è pronto per giocarsi un'altra carta a sorpresa: il talento Adzic 08:13 Rassegna stampa L'apertura di Cronache di Napoli: "Empoli-Napoli nei piedi dei bomber di razza" 08:08 Rassegna stampa Rinnovo in casa Viola. Il Corriere Fiorentino: "Kouamé prolunga fino al 2027" 08:03 Rassegna stampa Leggo in prima sulla Lazio: "La bestia nera Vlahovic, prova del 9 per la difesa"
08:00 Serie A Napoli, la forza (anche) della rosa: Conte ad Empoli con sei acquisti estivi 08:00 Serie A Juventus, per battere la Lazio serve il miglior Vlahovic 08:00 Editoriale Il rinnovo di Vlahovic, le strategie per riportare il bilancio in pari e la pazienza sul mercato e negli obiettivi da centrare. La Juventus è soltanto all'inizio del nuovo ciclo. A gennaio zero spese: caccia al difensore 07:58 Rassegna stampa Il Corriere di Bergamo apre con le parole di Percassi: "Una squadra satellite? È un ipotesi" 07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "In campo Marin o Makoumbou? Col Toro gioca chi sta meglio" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista in prima pagina suona la carica a Dybala: "Vai Paulo" 07:45 Serie A Il passato non conta: contro l'Inter la Roma deve cambiare rotta 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo: "Domenica a Venezia parte il tour de force dei nerazzurri" 07:38 Rassegna stampa Domani Juventus-Lazio. Il Corriere di Torino: "Allarme Fagioli per Thiago Motta" 07:33 Rassegna stampa L'apertura de Il Secolo XIX: "Rebus Ferraris, l'offerta di CdS complica tutto" 07:30 Serie A C'è un altro nel Milan (oltre Reijnders) che 'vorrebbe' il passaggio al 4-3-3 07:28 Rassegna stampa La prima pagina del QS sull'Inter: "Inzaghi vuole cambiare passo. Lautaro uomo dei sogni" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino titola: "Dalla città al primato: si rafforza a cena il patto DeLa-Conte" 07:18 Rassegna stampa Il Messaggero in taglio alto: “Addio errori in campo, arbitrerà l’IA” 07:15 Serie A Gli scozzesi protagonisti in Italia, Marco Negri: "McTominay può essere il colpo dell'anno" 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in apertura su Sergio Conceicao al figlio: "Sei forte ma resta umile" 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport su Cambiaso: "La Juve è il mio Real" 07:06 Altre Notizie Fiorentina, in vista del Lecce serve equilibrio. Le opinioni di Vanessa Leonardi, Imborgia e Guerini 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport apre con le parole di Sommer: "La mia Inter piglia tutto" 07:01 Rassegna stampa Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 18 ottobre 07:00 Serie A Atalanta, è l'ora di Zaniolo: Venezia e Celtic, il numero 10 vuole conquistare Bergamo 06:54 Serie A La ripresa del Cagliari parte dalle basi, ecco come Nicola ha eretto il "muro" difensivo 06:49 Altre Notizie Caputo non vuole ritirarsi: "Ho ancora voglia di fare tanti gol, vediamo cosa accadrà" 06:48 Serie CTMW Radio Catania, Alessio Castellini: "La fascia è stimolo per far sempre meglio" 06:30 Serie A Lazio, a Torino l’esame di laurea: Baroni a caccia di risposte definitive