Menù Notizie

Manchester United-Young Boys 1-1, le pagelle: magie di Greenwood e Rieder, bene i giovani

di Lidia Vivaldi
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Manchester United-Young Boys 1-1

MANCHESTER UNITED

Henderson 6- Nessun intervento particolarmente complicato, non può nulla sul tiro prodigioso di Rieder. Dal 22' s.t.: Heaton 6 - Solo un brivido nel finale per un'incomprensione con Mengi.

Wan-Bissaka 5 - Commette un errore che costa caro e regala il pareggio allo Young Boys. Nel complesso sembra giocare con troppa sufficienza.

Matic 6 - Si disimpegna bene come centrale di difesa, anche se commette qualche imprecisione.

Bailly 7 - Sempre puntuale nelle chiusure difensive, è nettamente il migliore nella retroguadia dello United.

Shaw 6,5 - La sua cavalcata sulla fascia suggellata dal cross con il contagiri per Greenwood è una vera bellezza. E' sempre pronto ad aggredire gli spazi e concede ben poco in fase difensiva. Dal 17' s.t.: Mengi 6,5 - Dimostra una buona personalità nell'affrontare i più esperti attaccanti avversari. Qualche piccola sbavatura, ma decisamente trascurabile nel giudizio complessivo.

Lingard 5,5 - Ispirato in fase di costruzione, molto incostante quando si tratta di fare filtro a centrocampo. Luci ed ombre. Dal 44' s.t.: Iqbal s.v.

Van de Beek 6 - Alterna buone intuizioni a qualche errore evitabile, come in occasione del pareggio di Rieder. Ci mette comunque molto impegno.

Mata 6 - Più compassato del compagno, è guidato dall'esperienza e gioca una partita molto equilibrata. Sfiora anche il gol ma Lustenberger ci mette lo stinco. Dal 44' s.t.: Savage s.v.

Diallo 6,5 - Qualche buona intuizione offensiva e una certa spregiudicatezza nell'affrontare i duelli a centrocampo. Dal 23' s.t.: Shoretire 6,5 - Il diciassettenne che Rangnick manda in campo nel finale dimostra subito un buon piglio, anche quando si tratta di fare a sportellate per difendere il pallone e far ripartire l'azione.

Greenwood 7 - Si inventa un colpo da prestigiatore per calciare al volo il cross di Shaw e prendere in controtempo Faivre. Oltre al gol, si mette in evidenza con molte giocate di qualità.

Elanga 6 - Prestazione generosa, anche con poche occasioni limpide a livello personale. Nel finale è fondamentale per tenere il pallone e permettere alla squadra di riguadagnare metri.

Ralf Rangnick 6 - Il Manchester United ha già la qualificazione in tasca e può permettersi di presentarsi in campo con seconde linee e ragazzi alla prima esperienza in Europa. La squadra, comunque, tiene bene il campo e non rinuncia a costruire il proprio gioco per gran parte dei 90 minuti.

YOUNG BOYS

Faivre 6,5 - Sempre attento sui tentativi dello United, due parate importanti su Elanga e Wan-Bissaka, anche se non utili alla causa. Imprendibile il tiro di Greenwood.

Maceiras 6 - Fa il suo in termini di copertura e non disdegna qualche discesa sulla fascia.

Camara 5,5 - Inizia con più sicurezza, poi nella ripresa appare meno in palla. Wagner lo cambia per tentare il tutto per tutto con un centrocampista in più. Dal 31' s.t.: Lauper s.v.

Lustenberger 6 - Greenwood è un cliente non facile, cerca di arginarlo come può. Anche se non è il massimo dell'eleganza, spesso è efficace.

Lefort 5,5 - Gioca con una certa irruenza difensiva, percorre la fascia infinite volte ma manca quel pizzico di precisione che gli consentirebbe di mettere meglio a frutto le sue sfuriate.

Aebischer 6,5 - Si rende utile per dare equilibrio alla manovra degli svizzeri, che non possono sostenere 90 minuti di gioco in contropiede. Dal 17' s.t.: Sierro 6 - Entra con lo spirito giusto e partecipa al forcing finale dei gialloneri.

Martins Pereira 6,5 - Copre grandi porzioni di campo alternandosi tra compiti difensivi e offensivi. Prestazione generosa da parte del centrocampista di passaporto lussemburghese.

Rieder 7- Si inventa un gol spettacolare che riporta in partita lo Young Boys poco prima dell'intervallo. Fino a quel momento si era visto solo a sprazzi, ma la rete lo ringalluzzisce. Dal 18' s.t.: Hefti 6,5 - Entra subito in partita e piazza diversi cross insidiosi che mettono in difficoltà la difesa di casa.

Elia 6 - Si mette in luce soprattutto nei contropiedi ma non ha quasi mai l'occasione per far male allo United. Sull'unica vera palla-gol, al quarto d'ora della ripresa, sceglie bene il tempo ma il suo tiro sfila a lato del palo. Dal 42' s.t.: Maier s.v.

Siebatcheu 5,5 - Poche giocate degne di nota, nel contesto di una gara che offre ben pochi spunti per gli attaccanti gialloneri. Dal 18' s.t.: Kanga 6 - Un poco più concreto del compagno, nel finale presidia bene l'area avversaria impegnando i marcatori dello United.

Ngamaleu 6 - Analogamente a Siebatcheu, ha poche occasioni pur partendo da posizione leggermente più arretrata. Si impegna ma non è sufficientemente preciso quando ha l'opportunità per pungere.

David Wagner 5 - Lo Young Boys ha un solo risultato a disposizione, ma la squadra entra in campo con poco furore agonistico, concedendo subito al Manchester United di fare il proprio gioco e di portarsi in vantaggio alla prima occasione. Una volta acciuffato il pareggio, la reazione nel secondo tempo non dà esiti concreti, seppure contro una formazione che è ormai infarcita di giovani del vivaio dei Red Devils.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 37esima giornata 10:08 Serie A Ecco perché Suning non ha trovato finanziatori. L'Inter a Oaktree: ormai è tutto pronto 10:04 Serie C Foggia, Canonico resta in sella: respinte le offerte. Ma resta incertezza sul futuro 10:00 Serie A Le pagelle di Barella: correrà anche sotto l'ombrellone. Non si arrende alla sconfitta 09:57 Calcio estero Niente MLS per Marco Reus: il tedesco non è interessato alla proposta del Charlotte FC
09:53 Serie A Lukaku regala un gol nell'ultima all'Olimpico. Roma-Genoa 1-0, gli highlights 09:53 Serie A De Zerbi, senza clausola da 13 milioni è un'altra storia. Adesso guarda al Milan 09:49 Serie B Spezia, settimana decisiva per Zoet: sirene dall'Olanda, ma la permanenza è possibile 09:45 Serie A De Rossi: "Abbiamo bisogno di gente rapida. La Roma non era allenata dall'ultimo arrivato" 09:41 Calcio estero Ramos alimenta i dubbi sul futuro: "Io vivo alla giornata, so che devono cambiare molte cose" 09:38 Serie A Marchetti: "Nona in classifica va in Conference se la Fiorentina vince e chiude ottava" 09:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: niente stravolgimenti per Montero 09:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 09:34 Serie A Quale sarà la Serie B del futuro? Già 14 i club sicuri. Sassuolo torna dopo 11 anni 09:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 09:30 La Giovane Italia Non basta una stagione da sogno: perchè Della Rovere non è stato convocato agli Europei U17? 09:30 Serie A Cagliari, missione compiuta. Sir Claudio l'ha fatto di nuovo 09:27 Calcio estero Guardiola apre all'addio, ma solo dal 2025: "Sono più vicino ad andarmene che a restare" 09:23 Serie ATMW Di Gregorio alla Juve? Il Monza ha il sostituto in casa: Cragno tornerà e potrebbe restare 09:19 Serie C Al Cesena la Supercoppa di C: 2-2 in rimonta con la Juve Stabia. Le aperture dei quotidiani 09:15 Serie A Sassuolo, la cura Ballardini non ha funzionato. Ora si riparta da chi ha a cuore questo club 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. Il quadro è quasi completo 09:08 Serie A Bologna, è iniziata la settimana di Thiago Motta: la Juve, la festa e l'incontro con Saputo 09:04 Serie B Serie B, Palermo-Venezia, primo round verso la finale dei playoff 09:00 Serie A Frosinone, manca un punto per scrivere la storia 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Poker di Sorloth al Real, il Barcellona blinda il secondo posto 08:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Dominio Manchester City, Pep fa la storia. Anfield saluta Klopp 08:48 Rassegna stampa L'Equipe in prima pagina sul Lione trascinato da Lacazette: "Europa generale" 08:45 Serie A Empoli, il rammarico di un'occasione persa. Adesso serve l'impresa con la Roma 08:43 Rassegna stampa Genoa, Gilardino ha firmato: biennale da 1 milione con bonus legati ai risultati e agli obiettivi