Menù Notizie

Manchester United-West Ham 1-0, le pagelle: CR7 troppo nervoso. Rice dominante: è lui l'MVP

di Federico Martino
Foto
© foto di Image Sport

Risultato finale: Manchester United-West Ham 1-0

MANCHESTER UNITED
de Gea 6 - Pomeriggio di ordinaria amministrazione per il portiere spagnolo, praticamente mai impegnato dal West Ham.

Dalot 6.5 - Inizia il match con il freno a mano tirato, poi con il trascorrere dei minuti cresce e dà luce a svariate avanzate sulla destra.

Varane 6 - Gioca una partita attenta: è sempre ben posizionato e bada al sodo quando il pallone scotta. Accorto.

Maguire 6.5 - Rude, ma efficace. Interrompe con il solito impeto alcune iniziative avversarie, facendo leva sulla propria supremazia fisica.

Telles 6 - La squadra spesso si affida ai suoi traversoni dalla sinistra per creare scompiglio nella difesa del West Ham. Non sempre ha la necessaria lucidità quando arriva sul fondo, ma comunque non si tira mai indietro.

McTominay 6 - Il suo peso nella mediana dei Red Devils è indiscutibile. È meno esuberante di altre volte nel recupero e nella conduzione della sfera, tuttavia i suoi strappi sono sempre puro ossigeno per la squadra.

Fred 6 - Alterna giocate di ottima fattura ad altre meno brillanti dal punto di vista tecnico. Ad ogni modo, fa sentire la propria presenza nella zona nevralgica del campo, tanto che la prima vera palla gol dell'incontro scaturisce dal suo mancino. Dall'82' Cavani 6.5 - Ottimizza al meglio i pochi minuti che gli concede Rangnick, consegnando a Rashford il pallone del vantaggio.

Greenwood 5.5 - Non lascia il segno. Ad eccezione di una potenziale chance nelle primissime battute di gioco, fatica a mettere costantemente il proprio talento cristallino a servizio dei compagni. Dall'82' Martial s.v.

Bruno Fernandes 6 - La sua non è una missione semplice: far girare una squadra con poca inventiva. Chiede il pallone tra i piedi, innesca i compagni quando intravede un varco e calcia verso lo specchio: eppure, ciò non basta a rompere gli schemi. Da sottolineare, in ogni caso, i suoi costanti ripieghi difensivi.

Elanga 6 - Dopo la rete realizzata contro il Brentford, Rangnick lo schiera nuovamente dal 1'. Non ruba particolarmente l'occhio, ma si mette in luce con un paio di spunti interessanti sulla sinistra. Dal 62' Rashford 6.5 - Il suo gol a porta sguranita all'ultimo minuto compensa uno spezzone di gara, sino a quel momento, poco convincente.

Cristiano Ronaldo 5 - Non riceve dalla squadra l'assistenza che desidera, e questo lo innervosisce, togliendogli lucidità. In più, non spicca mai nei confronti della retroguardia degli Hammers. Senza dubbio insufficiente.

Ralf Rangnick 6 - Il suo United non muore mai. Questa è probabilmente la nota più lieta di un pomeriggio opaco, che rimarca una volta ancora le difficoltà di una squadra che sempre di più assomiglia ad un'eterna incompiuta.

WEST HAM
Areola 6 - Nella ripresa effettua un paio di interventi di buona fattura. Per il resto, non è chiamato a parate difficoltose.

Coufal 5 - Tanti, troppi errori tecnici per lui. Se in fase di impostazione è eccessivamente frettoloso, dietro talvolta si addormenta in maniera sin troppo lampante. Dal 70' Fredericks s.v.

Dawson 6.5 - Compone insieme a Zouma una granitica coppia difensiva. Nella ripresa stravince il duello con Ronaldo nelle palle aree, immolandosi in più circostanze.

Zouma 6.5 - Roccioso nel corpo a corpo con Ronaldo, sfrutta a dovere la sua esplosività fisica. Una sicurezza.

Cresswell 5.5 - Si affaccia raramente sulla trequarti sinistra, ma quando ciò avviene spesso incappa in qualche sbavatura tecnica di troppo. Meglio in fase difensiva.

Rice 7 - Prestazione maiuscola per il centrocampista del West Ham, che ruba la scena all'Old Trafford. Il 23enne inglese si rivela un elemento chiave nella doppia fase: intercetta un'infinità di palloni in mediana ed è sempre pronto ad accompagnare la manovra. È lui l'MVP di giornata.

Soucek 6 - Ogni tanto si proietta in avanti senza palla, prendendosi qualche licenza in più rispetto a Rice. Per il resto, regge il confronto con i centrocampisti avversari.

Bowen 6 - Disputa una partita di sacrificio: dà manforte a Coufal sul binario destro, ma questo probabilmente compromette in parte il suo estro offensivo, che emerge solo a tratti. Da apprezzare, comunque, la sua disponibilità.

Lanzini 5 - Dovrebbe cucire il gioco sulla trequarti, ma oggi non ha la sufficiente freschezza per impensierire la difesa dello United. Si limita ad effettuare delle prevedibili giocate in orizzontale, peccando talvolta anche di precisione.

Fornals 5.5 - Non ha nelle corde l'uno contro uno, per cui il suo impiego sulla fascia sinistra si rivela inefficace in termini di pericolosità. In compenso, difensivamente fornisce un ottimo apporto.

Antonio 6 - In attacco fa a sportellate con Varane e Maguire, riuscendo talvolta ad avere la meglio nel confronto fisico. Spesso è abbandonato a sé stesso, lasciato troppo solo dal resto della squadra.

David Moyes 6 - Il suo approccio conservativo per 92' paga, ma a pochi secondi dalla fine il West Ham getta alle ortiche quello che sarebbe stato un punto d'oro per la classifica. Quanti rimpianti!

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 26 aprile 00:56 I fatti del giorno Da Juventus-Milan e Napoli-Roma: le probabili formazioni della 34ª di Serie A 00:53 I fatti del giorno Si infuoca la corsa salvezza: Frosinone fuori dalla zona rossa. La classifica aggiornata 00:49 I fatti del giorno Il Frosinone respira, Salernitana in B. 3-0 allo Stirpe, Di Francesco traccia la strada 00:45 I fatti del giorno Allegri a un passo dal traguardo Champions: "Col Milan scontro diretto". Poi parla del futuro
00:42 I fatti del giorno Il bilancio di Pioli tra Inter e Juve: "Darei tutto per cambiare il derby, ora difendiamo il 2° posto" 00:38 I fatti del giorno De Laurentiis non molla Conte: pronta l'offerta. Ma Calzona parla dei problemi del Napoli 00:34 I fatti del giorno Gudmundsson gela le big di A e chiama la Premier. Il Genoa conosciuto su Google 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - La Salernitana è in Serie B. Roma femminile campione d'Italia 00:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 00:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 00:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. C'è Zielinski 00:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: Bakker dal 1'. Niang guida gli azzurri 00:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 00:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: tanti dubbi per Inzaghi. Chance per Sanabria? 00:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Hellas: ancora Castellanos. Zaccagni va in panchina 00:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Milan: Musah in difesa. Yildiz più di Chiesa 00:25 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Monza: due dubbi per Gotti. Pessina torna dal 1' 00:24 Serie A Frosinone, stasera la prima vittoria con tre gol di scarto nella propria storia in Serie A 00:23 Serie A Adani: "La Roma a Udine ha vinto contro l'Udinese e contro un'ingiustizia, complimenti" 00:19 Serie B Venezia, Vanoli: "Abbiamo ribaltato una partita davvero difficile. Grazie ai tifosi" 00:15 Serie A Orsi: "Allegri e Pioli non lasciano macerie a Juve e Milan, è giusto però che vadano altrove" 00:11 Calcio estero Adarabioyo occasione di mercato: il difensore rifiuta il rinnovo col Fulham, andrà via a zero 00:08 Serie A Salernitana, Colantuono: "Tanti episodi dubbi e risultato bugiardo. I tifosi non retrocedono" 00:04 Serie A Marocchino: "Se la Juventus gioca male, vince. Con Coppa Italia e 3° posto stagione da 7,5" 00:00 A tu per tu …con Pep Clotet 00:00 Editoriale Come ha fatto il Barcellona a convincere Xavi a rimanere? Da noi solo in 3 sono sicuri della panchina 00:00 Accadde Oggi... 27 aprile 2014, un decennio senza Vujadin Boskov. "Rigore è quando arbitro fischia"
Venerdì 26 Aprile 2024
23:56 Calcio estero Il Bayern Monaco vuole Tah, ma il Leverkusen non vuole rinforzarlo: fissato prezzo più alto 23:53 Serie A Fiorentina, squalificato Niccolini (vice di Italiano) per aver sputato ai tifosi dell'Atalanta