Menù Notizie

Manchester United-Crystal Palace 1-0, le pagelle: Rangnick, sprazzi di bel calcio. Fred decisivo

di Federico Martino
Foto
© foto di PhotoViews

Risultato finale: Manchester United-Crystal Palace 1-0

MANCHESTER UNITED
de Gea 6 - Non si deve mai sporcare i guantoni nell'arco dell'incontro. Spettatore non pagante.

Dalot 6.5 - Partita molto intraprendente da parte del terzino ex Milan. Più trascorrono i minuti e più guadagna fiducia, arando la fascia destra con traversoni ficcanti e altre iniziative degne di nota.

Lindelöf 6.5 - Una sicurezza nel reparto arretrato. Non perde un duello con Benteke e si assume la licenza di impostare l'azione da dietro quando necessario.

Maguire 6 - Ordinaria amministrazione per il capitano dei Red Devils, che non viene sollecitato particolarmente durante il match. Prestazione lineare ed efficace.

Telles 6 - Inizia la gara con un ottimo piglio, tentando anche una conclusione dalla distanza. Dopodiché si appiattisce un po', prediligendo la semplicità. Accarezza la traversa su calcio di punizione.

McTominay 6 - Molto utile nella prima pressione sui portatori di palla. Mette in campo tutta la sua veemenza fisica, anche se in termini di palleggio non sempre è impeccabile.

Fred 7 - Dinamico e volenteroso nella zona nevralgica del campo, lavora sodo in fase di non possesso e non esita a proporsi in attacco offrendo uno scarico utile ai compagni. Con una splendida parabola dal limite dell'area decide l'incontro.

Sancho 6 - Svaria molto sul fronte d'attacco alla ricerca di spazi invitanti nei quali poter incidere. Si accende a intermittenza, compiendo alcune giocate interessanti al servizio dei compagni di squadra. Dal 62' Greenwood 6.5 - Ha un impatto positivo sull'incontro e serve a Fred il pallone che il centrocampista brasiliano converte brillantemente in rete.

Bruno Fernandes 6 - Match da alti e bassi per il trequartista portoghese. Cerca insistentemente la verticalizzazione decisiva, ma in più di una circostanza pecca della necessaria precisione. Non sempre lucido. Dall'86' van de Beek s.v.

Rashford 6.5 - Molto vivace e al centro del gioco il talentuoso esterno inglese. Accantona l'indolenza che spesso lo contraddistingue, e si sporca le mani giocando con la giusta determinazione. Gli manca solo un pizzico di incisività nell'ultima porzione di campo. Dal 76' Elanga s.v.

Cristiano Ronaldo 6 - Nei primi minuti viene coinvolto con frequenza dai compagni e si mette in luce altruisticamente con un paio di sponde per i compagni. Conclude qualche volta verso lo specchio ma senza impensierire severamente Guaita.

Ralf Rangnick 6.5 - Nella prima mezzora di gara il Manchester United offre una versione di sé aggressiva, spensierata e godibile, che lascia intravedere sprazzi di ciò che il tecnico tedesco esige dalla sua squadra. Nella ripresa la partita si imbruttisce e serve una magia di Fred per venirne a capo. Nel complesso, buona la prima per l'ex Lipsia.

CRYSTAL PALACE
Guaita 6 - Non può nulla sul fantastico gol di Fred. Per il resto, viene sollecitato abbastanza di rado.

Clyne 5.5 - Gioca all'Old Trafford i primi minuti del suo campionato e quindi denota una scarsa confidenza con il pallone. Incappa più volte in banali sbavature.

Tomkins 6.5 - Fa valere la sua esperienza con una partita estremamente solida difensivamente parlando. Contiene nei limiti del possibile l'estro degli attaccanti dello United.

Guéhi 6.5 - Gioca 90' di personalità in un palcoscenico esigente come Old Trafford. L'accoppiata con Tomkins funziona.

Mitchell 6 - Non si scompone dinanzi alla qualità degli avversari. Regge la pressione nei momenti più complicati e mette a referto una prestazione diligente.

Schlupp 5.5 - In una partita prettamente difensiva come quella a cui vengono chiamate le Eagles, non contribuisce alla delicata fase di transazione rivelandosi troppo frenetico con il pallone tra i piedi.

Kouyaté 6 - Fa da diga davanti alla difesa, cercando di arginare le minacce che provengono dalla sua zona. Per il resto, si limita a giocate in orizzontale prive di grossi rischi. Dall'84' Eze s.v.

Gallagher 6.5 - Nonostante abbia delle caratteristiche votate prevalentemente al palleggio, si adatta bene alla tipologia di incontro iniettando grinta e sostanza alla mediana del Crystal Palace. Uno dei migliori tra i suoi.

Ayew 6 - Da sottolineare il prezioso lavoro di ripiego che svolge per infittire il centrocampo, anche se questo lo limita in termini di lucidità quando c'è da convertire l'azione da difensiva a offensiva. Qualche guizzo lo fa vedere, ma ha sulla coscienza il possibile gol del vantaggio. Dall'84' Olise s.v.

Benteke 5.5 - Soffre costantemente il confronto diretto con Lindelöf e Maguire. Riceve pochi palloni giocabili, ma nel complesso potrebbe contribuire di più allo sviluppo della manovra. Sale leggermente di tono nella ripresa. Dal 66' Edouard 6 - Non ha modo di lasciare segni tangibili sull'incontro: la squadra lo cerca poco.

Zaha 5.5 - È una delle armi a cui si affida Vieira per cogliere impreparata la difesa del Manchester United. Anche lui esegue con dedizione i compiti difensivi che gli spettano, ma al pari di Ayew la sua gara vive di sporadiche iniziative personali. A differenza del compagno di reparto, però, commette qualche leggerezza di troppo.

Patrick Vieira 6 - Il Crystal Palace fa la partita che ci si aspetta, mantenendo il baricentro basso e provando a ripartire a campo aperto. Se la fase difensiva può essere tutto sommato promossa, l'attitudine della squadra dalla trequarti in avanti lascia invece a desiderare.

Altre notizie
Lunedì 3 Giugno 2024
22:04 Serie CTMW Zola: "Per arrivare in A sono partito dalla C, categoria che aiuta i giovani a crescere" 22:00 Serie A Napoli, si complica Buongiorno. Il club si dirige su un altro obiettivo, l'ex Bologna Theate 21:56 Calcio estero Croazia in scioltezza: 3-0 alla Macedonia del Nord, anche Mario Pasalic in gol 21:53 Serie A Parma, dall'Ecuador: piace il 2003 del Cercle Brugge Alan Minda. Ma non è il solo 21:49 Serie ATMW Marotta: "Inter U23? Ora è un problema, non ci iscriviamo per motivi legati alle strutture"
21:45 Serie A Lazio, anche Lotito si unisce al summit: si decide il futuro di Tudor e della squadra 24/25 21:42 Calcio estero Domani Italia-Norvegia, cruciale per Euro2025. Soncin: "Consapevoli della posta in palio" 21:38 Calcio esteroTMW Atletico Madrid, occhi su Gallagher del Chelsea per il centrocampo 21:38 Serie ATMW Atalanta, Percassi: "Parleremo col Milan di De Ketelaere. Giuntoli? Non l'ho visto" 21:34 Serie CTMW Buffon e la Carrarese: "Da presidente ho evitato il fallimento. Finale? Vicenza forte" 21:30 Serie A Ag. Bianco: "Torna a Firenze per restarci, ha tutte le carte in regola dopo quest'anno" 21:27 Calcio estero Mbappe ufficiale al Real Madrid, ecco quando sarà la presentazione al Santiago Bernabéu 21:23 Serie A Turchia, Montella: "Contro l'Italia sfida speciale per me. Per noi test importantissimo" 21:19 Serie CUfficiale Lecco, c'è voglia di ripartire: presentata la domanda per l'iscrizione alla Serie C 21:15 Serie A Ag. Martinez: "Sta benissimo al Genoa, se l'Inter lo vorrà ci confronteremo con il club" 21:11 Calcio estero Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano: Mbappé giocò nel Real nel 2012 21:11 Calcio estero Brahim Diaz accoglie Mbappe a braccia aperte: "Benvenuto nel miglior club del mondo" 21:10 Altre NotizieEsclusiva TMW Dolcetti: "Vi racconto la mia passione per l'arte. Viva la tecnica in ogni settore" 21:08 Serie ATMW Fiorentina-Palladino, tutto fatto: 1.6 milioni all'anno fino al 2026, c'è anche l'opzione 21:04 Serie CEsclusiva TMW Carpi, Bonzanini: "Serpini rinnova fino al 2026, lavoreremo su giovani e territorio" 21:00 Serie A Fagioli: "Colloquio con Spalletti prima della finale di Coppa. Mi ha detto che mi avrebbe seguito" 20:56 Calcio estero Locura total a Madrid per l'arrivo di Mbappé: sito del club down pochi secondi dopo l'annuncio 20:53 Serie A Milan, nota ufficiale: "Lo stadio a San Donato non trova alcuna incompatibilità" 20:49 Serie CUfficiale Torres, rinnova il ds Colombino: prolungamento per due stagioni con il club rossoblù 20:45 Serie A Mourinho: "Lukaku e Dybala non li voglio". La polemica con la Roma non finisce mai 20:41 Calcio estero Casillas dà il benvenuto a Mbappe: "Troppo bello per essere vero. Con te verso la 16esima" 20:40 Calcio estero "Vado al Real, anzi no": cronistoria di un dietrofront inatteso e di un trasferimento rimandato 20:38 Serie A Cottarelli: "Oaktree sembra serio e determinato a tenere l'Inter. Noi faremo una proposta" 20:34 Serie C La Serie C si rifà il trucco: in serata presentato il nuovo logo alla Triennale di Milano 20:31 Serie ATMW Lazio, finito il primo tempo del faccia a faccia con Tudor: l'uscita di Fabiani da Formello