Menù Notizie

Manchester City-Real Madrid 4-5 dcr, le pagelle: Lunin decisivo, non basta un super De Bruyne

di Paolo Lora Lamia
Foto
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com

Risultato finale: Manchester City-Real Madrid 4-5 dcr

MANCHESTER CITY
Ederson 6,5 - In occasione del gol fa quello che può, respingendo alla grande la prima conclusione di Rodrygo e alzando bandiera bianca sul successivo tapin. Poco impegnato nel resto del match. Ai rigori si oppone a Modric e realizza il suo, ma non basta.

Walker 6 - Serata difficoltosa per lui in avvio, mentre dal secondo tempo in poi viene impegnato meno e quando accade risponde sempre presente.

Akanji 6,5 - Più che per la sua presenza in area e per la sua sostanza difensiva, si fa notare per la frequenza e per la qualità con cui accompagna l'azione. Dal 112' Stones sv.

Dias 6 - Il più statico dei due centrali, che si piazza davanti a Ederson facendo il più delle volte il suo dovere.

Gvardiol 5,5 - In fase difensiva ha più di un patema, più nella prima parte del match che dopo. Come spinta sulla sinistra, non è una delle sue migliori esibizioni.

Rodri 6 - Il solito metronomo della mediana, che organizza al meglio ogni manovra e serve in area diversi palloni interessanti.

De Bruyne 7 - Il belga non c'era all'andata e fa capire stasera quanto può aver pesato la sua assenza. Un produttore seriale di conclusioni, cross in area e giocate di qualità. Cresce ancora di più nel secondo tempo, quando firma la rete che porta il match ai supplementari. Dal 112' Kovacic 5 - Entra anche in vista dei rigori, ma fallisce dagli 11 metri.

Bernardo Silva 5,5 - Gara dai due volti per il portoghese, che non brilla come al solito ma cresce con il procedere del match toccando moltissimi palloni in zona offensiva. Nella sequenza dei rigori, calcia male e Lunin blocca agevolmente.

Foden 5,5 - Il grande protagonista del match d'andata ha qualche sprazzo prima dell'intervallo, ma per il resto non è in una serata da ricordare.

Grealish 6,5 - Il migliore del trio schierato tra le linee da Guardiola. Sua una delle migliori occasioni per arrivare al pareggio nel primo tempo, unita ad altre iniziative nel secondo. Dal 72' Doku 6,5 - Dà un cambio di marcia al City, con tante iniziative tra cui quella che porta al pareggio.

Haaland 5,5 - Marcato molto bene da Nacho, riesce comunque a prevalere in qualche occasione e nel primo tempo centra una traversa. In generale, non è il finalizzatore che ci si aspetta. Dal 91' Alvarez 6 - Dà vivacità all'attacco, realizzando anche il tiro dal dischetto.

Pep Guardiola 6 - Delusione tremenda, soprattutto per la superiorità mostrata stasera più per dominio territoriale che per reali conclusioni verso la porta. Ora testa ai trofei nazionali.

REAL MADRID
Lunin 7,5 - Sempre sul pezzo, con tempestive uscite che tolgono palloni invitanti dagli attaccanti avversari. Non può nulla sul gol di De Bruyne, ma ai rigori neutralizza i tiri di Kovacic e Bernardo Silva.

Carvajal 6 - Mette la sua solita saggezza al servizio dei compagni, risultando ordinato nel difendere ma anche puntuale nel momento in cui c'è la possibilità di spingere. Contiene con sempre maggiore sofferenza, fino a quando non ce la fa più ad un passo dai rigori. Dal 110' Militao sv.

Nacho 7 - Ha un cliente scomodissimo come Haaland, ma regge nel migliore dei modi il confronto e in un caso viene graziato dalla traversa. Implacabile anche dal dischetto.

Rudiger 7 - La sua partita è un romanzo. Ottimo con le sue chiusure difensive, nella ripresa una sua corta respinta propizia l'1-1 e poi realizza il rigore che manda in semifinale il Real.

Mendy 5,5 - Spinge con qualche volta nelle prime battute di gioco, pensando però poi prevalentemente a contenere e soffrendo in questo senso dalla ripresa in poi.

Valverde 6,5 - Prestazione da box to box, che si fa notare in fase di non possesso - soprattutto nella ripresa e ai supplementari - ma risulta anche parte attiva nell'azione dello 0-1.

Kroos 6 - Gara lucida in mezzo al campo, vestendo i panni del regista ma anche quelli del mediano quando c'è da contrastare e rilanciare per evitare problemi. Dal 79' Modric 5,5 - Non un grande ingresso in campo, visto anche poi l'errore dal dischetto per sua fortuna reso ininfluente dai compagni.

Camavinga 6,5 - Mette in campo grande sostanza, aiutando la retroguardia a contenere le folate offensive dei Citizens. Non cala di tono con l'andare dei 120 minuti.

Bellingham 6,5 - Con una prova di qualità, personalità e soprattutto sacrificio, mette a tacere le critiche dopo il primo round giocato a Madrid. Il gol di Rodrygo nasce da un suo controllo magistrale sulla trequarti.

Rodrygo 7 -Il giustiziere del City, come nella semifinale di ritorno dell'edizione 2021/22. Sblocca il match facendosi trovare pronto in area, con un tapin su respinta di Lunin. Dall'84' Brahim Diaz 6,5 - Buon ingresso per l'ex Milan, che rinvigorisce un attacco abbastanza sottotono dopo l'intervallo.

Vinicius 6,5 - Svaria su tutto il fronte offensivo, creando il panico nell'area inglese. Propizia il vantaggio, mettendo in mezzo il pallone poi spedito in porta da Rodrygo al secondo tentativo. Più coinvolto nella prima parte di gara. Dal 102' Vazquez 6,5 - Entra bene, risultando decisivo anche nella serie dei rigori.

Carlo Ancelotti 7 - Ha un rapporto di simbiosi con la Champions. Il suo Real sblocca il match, regge l'urto del City e alla fine prevale ai rigori dove mostra più freddezza.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
12:08 Serie A Benitez: "Sostituire Spalletti o Pioli difficile per tutti. Lopetegui? È un ottimo allenatore" 12:04 Altre NotizieUfficiale Marilungo dà l'addio al calcio. Il suo agente: "Grazie per tutto quello che mi hai dato" 12:03 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena? 12:00 Serie A Spalletti e il sì all'Italia: "Vidi Gravina in difficoltà... Incontro prima dell'addio di Mancini? Fesseria" 11:58 Altre Notizie Conference League, l'inglese Oliver arbitra Fiorentina-Brugge. Guida per Aston Villa-Olympiacos
11:56 Calcio estero Bayern, Hoeness critica Tuchel: "Incapace di far crescere il potenziale dei giocatori" 11:53 Serie A Caso Dumfries, la Procura FIGC prepara multe per il giocatore e per l'Inter 11:49 Serie CTMW Radio Gautieri: "Catania mina vagante dei playoff. Taranto squadra top" 11:45 Serie A Buffon racconta Cassano: "Ho vissuto solo la sua parte bella. Averlo un anno insieme era dura..." 11:41 Calcio estero Haaland mette nel mirino l'Arsenal e pensa al futuro: vuole lavorare ancora con Guardiola 11:38 Serie A Tifoso con adesivo di Thuram sulla maglia di Lukaku, l'appello del francese: "Aiutatemi a trovarlo" 11:36 Altre Notizie Le designazioni per l'Europa League: Letexier arbitra la Roma, Siebert l'Atalanta 11:34 Serie B Bari in crisi. Il sindaco Decaro: "Stagione disastrosa. La proprietà si assuma la responsabilità" 11:30 Serie ATMW Radio Juventus, Marchetti: “Un big può partire. Futuro di Rabiot da decifrare” 11:30 Serie A Inter, festa senza sosta: il 20 cena esclusiva al Castello. Con la Lazio coppa e concerto 11:26 Calcio estero I convocati di Luis Enrique per la sfida di Dortmund: sarà un PSG al gran completo 11:23 Serie A Verso Euro2032, oggi incontro tra Fiorentina e Abodi per la candidatura del Franchi 11:19 Serie CTMW Radio Pacifici: "Complesso portare il VAR in C. Con Marani grande comunione d'intenti" 11:15 Serie A Inter, per Bento si punta ad abbassare le richieste: summit in vista 11:13 Serie ALive TMW Lecce, Sticchi Damiani: "In arrivo un restyling del Via del Mare" 11:12 Calcio estero Ronaldo vende il Cruzeiro e annuncia: "Il Real Valladolid sarà il prossimo" 11:08 Serie A Juventus pronta a balzare in pole position per Calafiori. Costi e formule dell'operazione 11:04 Serie A Juve, Giuntoli ha incontrato mamma Veronique: il rinnovo di Rabiot è in standby, c'è il Bayern 11:00 Serie A Buffon svela: "Roma (due volte), Barcellona, Porto e Atalanta: ecco tutti i no per la Juventus" 10:56 Calcio estero Rubiales si difende: "L'accordo per la Supercoppa salvò il calcio spagnolo dopo la pandemia" 10:53 Serie A Spalletti scherza: "Esistono 4 o 5 De Laurentiis... E con l'IA potrebbero inventarne altri" 10:49 Serie C Vecchi traccia la via per il suo Vicenza: "Ai playoff continuità a 13/14 giocatori" 10:45 Serie A Samardzic in saldo? La Juve ci pensa: Nicolussi e prestito iniziale, ecco la possibile formula 10:42 Calcio estero Xavi: "A gennaio mi sentivo responsabile, ora la situazione è cambiata. Tutti mi sostengono" 10:38 Serie A Alla Salernitana parte la rivoluzione. Angelozzi candidato alla poltrona di dg