Menù Notizie

Manchester City-Arsenal 1-0, le pagelle: Aké roccioso e chirurgico sotto porta. Saka mai in partita

di Federico Martino
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Risultato finale: Manchester City-Arsenal 1-0

MANCHESTER CITY
Ortega Moreno 6.5 - Si mette in luce con un paio di parate degne di nota, prima su Tomiyasu e poi su Trossard. Si guadagna la pagnotta.

Lewis 5.5 - Molto coinvolto nella costruzione dal basso, con il suo movimento ad accentrarsi. Tuttavia, fatica a contenere le sfuriate di Trossard. Dal 58’ Walker 6 - Ristabilisce ordine sul binario destro, anche se Martinelli gli crea qualche grattacapo nel finale.

Stones 6 - Risponde presente alle sollecitazioni degli attaccanti dell’Arsenal. Lascia precocemente il campo a causa di un problema muscolare. Dal 45’+4’ Laporte 6 - Amministra la situazione senza incappare in disattenzioni: prova di solidità.

Akanji 6 - Fa leva sulla propria fisicità per arginare gli spunti di Nketiah e condurre la retroguardia difensiva. Partita priva di sbavature.

Aké 7.5 - Disputa una partita di grande attenzione dal punto di vista difensivo: tarpa le ali a Saka, uscendo vincitore da quasi tutti i duelli. Suggella la sua partita con il chirurgico destro che decide l'incontro.

De Bruyne 6 - Non incanta come in altre circostanze, ma anche in questa serata poco brillante regala giocate di enorme spessore tecnico. Dal 75’ Bernardo Silva s.v.

Rodri 5.5 - Commette qualche sbavatura di troppo con il pallone tra i piedi, complice anche la costante pressione dell’Arsenal. Non impeccabile.

Gündoğan 6 - Non riesce ad insinuarsi con frequenza nel cuore della difesa dell’Arsenal. Qualche incursione interessante, ma poco altro da segnalare sul suo conto.

Mahrez 5.5 - Nel primo tempo soffre l’asfissiante marcatura di Tierney e recita la parte del comprimario. Cresce leggermente di tono nella ripresa, pochi minuti prima della sostituzione. Dal 58’ Alvarez 6.5 - Il suo ingresso in campo dà una scossa alla squadra. È un suo tiro da fuori area che si infrange sul palo ad originare la rete di Aké.

Haaland 6 - Non gli capitano mai reali occasioni da rete durante l’incontro. Ad ogni modo, non fa mancare il suo apporto in termini di presenza offensiva: per conferma chiedere a Holding.

Grealish 6.5 - Dopo un primo tempo anonimo, sale in cattedra con una ripresa di ben altro tenore, impreziosita dall’assist decisivo per il gol di Aké.

Josep Guardiola 7 - Almeno per una serata ristabilisce le gerarchie con l’allievo Arteta, rimediando la qualificazione agli ottavi di finale di FA Cup e dando un segnale incoraggiante anche in ottica campionato.

ARSENAL
Turner 6.5 - Agisce da libero aggiunto, mostrando padronanza e coraggio nelle uscite. Affidabile.

Tomiyasu 6.5 - All’alba dell’incontro impegna Ortega con un violento destro al limite dell’area. Accompagna frequentemente l’azione e dietro fa buona guardia.

Holding 5 - Per tutto il primo tempo soffre lo strapotere fisico di Haaland e rimedia un cartellino giallo. Saggia decisione, quella di Arteta, di sostituirlo all’intervallo. Dal 46’ Saliba 6 - Si cala subito nella partita e fronteggia Haaland con più sicurezza rispetto a Holding.

Gabriel 6.5 - Contribuisce a tenere alta la linea difensiva con la sua costante aggressione sull’uomo. Duro nei contrasti e attento nelle letture.

Tierney 6.5 - Mette la museruola a Mahrez costringendolo a giocare quasi sempre spalle alla porta. Tenuta difensiva di buon livello. Dal 66’ Zinchenko 6 - Non tradisce l’emozione del ritorno nella sua ex casa e si mette a disposizione per l’ultima mezzora circa.

Xhaka 6 - Fa legna in mezzo al campo, cercando di tenere testa ai centrocampi dei Citizens. Poco appariscente, ma concreto.

Partey 6 - Mette ordine nella zona nevralgica del campo distribuendo celermente il gioco. Si fa valere anche in fase di contenimento. Dal 46’ Lokonga 5 - Non fornisce le necessarie garanzie in mediana: confusionario e talvolta incerto con il pallone tra i piedi.

Saka 5 - Trova sulla propria strada un Aké particolarmente solido che ne pregiudica l’estro offensivo. Di fatto, non si iscrive mai alla partita dell'Etihad Stadium. Dal 74’ Odegaard s.v.

Vieira 6 - Non è continuo nelle sue percussioni tra le linee, ma quando si accende crea i presupposti per far male. Senza palla, si presta al sacrificio e scherma Rodri.

Trossard 6.5 - Alla prima da titolare con la casacca dei Gunners non delude le aspettative. Spesso e volentieri semina il panico sulla corsia mancina con le sue iniziative palla al piede. Ispirato. Dal 66’ Martinelli 6.5 - Si rende protagonista di numerose sgasate sulla sinistra che alimentano il finale di partita dei londinesi.

Nketiah 6 - Con la sua elettricità tiene in apprensione la retroguardia avversaria, tuttavia non viene messo nelle condizioni di poter incidere concretamente sul match..

Mikel Arteta 6.5 - Al netto del risultato, la prestazione dei Gunners nella tana dei campioni d'Inghilterra è la perfetta fotografia di una squadra dalla spiccata identità che, non per caso, è in vetta alla Premier League.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
16:38 Serie A Cannavaro: "Napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi" 16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A
16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna 16:16 Le Statistiche Venezia e Feralpisalò… cercano una vittoria (che potrebbe essere inutile) 16:15 Podcast TMWPodcast TMW Juventus e i rinnovi: il focus sulle situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa 16:12 Calcio estero Il Real Madrid B in campo contro il Cadice: ampio turnover, prima stagionale per Courtois 16:08 Serie A Cannavaro: "Non possiamo diventare il Barça da oggi a domani, eliminiamo la paura" 16:04 Serie B Palermo, Mignani: "Ci credo, altrimenti andrei a casa. Tifosi? Contestazione legittima" 16:00 Serie A T piac 'a pizz? Pioli scherza sulla domanda sul Napoli: "Preferisco i cappelletti in brodo" 15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato 15:55 Serie B Cremonese, Stroppa: "Mancano 2 finali e vogliamo vincerle. Parma straordinario" 15:53 Serie A Baroni: "La Fiorentina non sarà condizionata dalla Conference". Poi dice la sua su Italiano 15:49 Calcio femminile Boom del calcio femminile in Inghilterra: oltre 1 milione di spettatori negli stadi in stagione 15:45 Serie A Torino, Cairo conferma Vagnati: "Rinnoverà il contratto e al mercato ci penserà lui" 15:42 Calcio estero Championship, tutti i verdetti: Ipswich in Premier dopo 22 anni, retrocede il Birmingham 15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento" 15:34 Serie B Brescia, Maran: "Mille vicissitudini, ma vogliamo sfruttare l'opportunità. Tifosi orgogliosi" 15:30 Serie A De Rossi non perde la fiducia: "Il Bayer non ha perso per 47 partite, ma possiamo farcela" 15:27 Calcio estero L'Arsenal non sbaglia: 3-0 al Bournemouth, i Gunners di nuovo a +4 sul Manchester City 15:23 Serie A Il fair play di Costacurta: "Solo applausi per l'Inter. Calhanoglu mi ricorda Davids..." 15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Che emozione il Tardini pieno. Ma prima della festa vogliamo il 1° posto" 15:19 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina