Menù Notizie

Man United-Villareal 2-1, le pagelle: CR7 eterno, Dalot disastroso. Danjuma incontenibile

di Marco Pieracci
Foto
© foto di Imago/Image Sport

MANCHESTER UNITED-VILLAREAL 2-1
Marcatori: 53' Alcacer (V), 60' Telles (M), 90'+5' Ronaldo (M)

MANCHESTER UNITED

De Gea 7,5 - Se lo United chiude la prima frazione di gioco sullo 0-0 è soltanto merito suo. Quattro interventi, due super su Danjuma e Pino. Nella ripresa si ripete su Moi Gomez.

Dalot 4 - In stato confusionale sulle accelerazioni di Danjuma, concede delle praterie nelle quali l'olandese va a nozze. Non lo prende mai.

Lindelof 6,5 - Chiamarlo riserva è riduttivo, visto che fino alla scorsa stagione giocava praticamente sempre. Non fa rimpiangere Maguire.

Varane 6 - Un recupero prodigioso in tackle scivolato su Alcacer ma anche un clamoroso passaggio a vuoto che poteva costare carissimo.

Telles 6,5 - Non ha là fisicità e l'intensità di Shaw, però il piede è brasiliano. Tira fuori dal cilindro un sinistro imparabile per Rulli. (89' Fred sv)

Pogba 5 - La classe non si discute, ma da sola non basta, va accompagnata pure con altro. Indisponente per la morbidezza con cui affronta i contrasti. (75' Cavani 6,5 - Si divora un gol facile ma genera elettricità col suo ingresso).

McTominay 6 - Basico, se si tratta di correre dietro agli avversari e andare a recuperare palla va bene però i limiti tecnici sono evidenti.

Greenwood 6 - Partenza in ombra, si nasconde senza prendersi responsabilità. Cresce alla distanza strappando una sufficienza risicata. (89' Lingard sv)

Bruno Fernandes 6,5 - Si accende a intermittenza, dopo lo svantaggio prova a suonare la carica ma non trova la porta. Poi arma il sinistro di Telles.

Sancho 5,5 - L'investimento più oneroso del mercato estivo non è ancora entrato nelle nuove dinamiche (75' Matic 6 - Buon impatto, porta fisicità e precisione nei passaggi).

Ronaldo 7 - Da peggiore in campo a salvatore della patria in pochi secondi. Del resto i fuoriclasse come lui sono capaci di questo e altro.

All. Solskjaer 6 - Senza 3/4 della difesa titolare, si consegna al palleggio del Villareal. Il suo United è sconcertante per larghi tratti della partita e la scelta di aspettare oltre settanta minuti per ricorrere ai primi cambi è singolare. Ma tiene in campo Ronaldo e alla fine avrà ragione.

VILLAREAL

Rulli 6 - Nel primo tempo l'unico brivido glielo fa venire Alberto Moreno, vede all'ultimo istante il bolide di Telles. Attento su Lingard, meno su Ronaldo.

Foyth 6 - Galvanizzato dalla convocazione nell'Albiceleste, non si fa mai superare nell'uno contro uno. Affidabile, non va mai in sofferenza.

Albiol 6,5 - Carisma e conoscenze gli permettono di affrontare Ronaldo e compagni senza grossi patemi. Legge in anticipo i possibili pericoli. (73' Mandi 5,5 - Non ha il curriculum del compagno e si vede).

Pau Torres 6 - Sempre più leader, insuperabile sui palloni alti. Si concede delle sortite offensive interessanti. L'uscita di Albiol gli toglie un po' di sicurezze.

Alberto Moreno 6 - Sente aria di North West Derby per i suo trascorsi a Liverpool. Rischia l'autogol con un intervento maldestro. (73' Peña sv)

Trigueros 6,5 - Equilibratore del gioco, copre ampie porzioni di campo sostenendo anche la manovra offensiva. Avvia l'azione del gol. (62' Estupinan 6 - Dinamico, si sovrappone con buoni risultati).

Capoue 6,5 - Maestro nell'interdizione ma non solo. Si abbassa per impostare e i suoi lanci in verticale sono sempre millimetrici.

Parejo 6 - Subito un errore in uscita, poi prende la bacchetta e gestisce il palleggio a uno, massimo due tocchi.

Pino 6 - Alterna buone cose a errori di inesperienza, giustificati dalla carta d'identità. Impegna de Gea. (73' Moi Gomez 6 - Scaglia un missile, disinnescato da De Gea).

Alcácer 6,5 - Fa sempre i movimenti giusti, da vero nove. Poteva fare meglio sul gentile omaggio di Varane, si riscatta sul cross di Danjuma. (63' Dia 5,5 - Si muove molto ma non riesce a tenere alta la squadra).

Danjuma 7 - Imprendibile per Dalot, crea occasioni da rete in serie. Arriva davanti alla porta con una facilità disarmante, assist per Alcacer.

All. Emery 6,5 - Sceglie di partire piano per poi alzare gradualmente il ritmo col palleggio. Domina il primo tempo e l'unico rimpianto è quello di non aver segnato almeno un gol. La sconfitta è una punizione troppo severa ma nel calcio gli errori si pagano.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
06:15 Serie A Udinese-Napoli 1-1, le pagelle: Air Osimhen non basta. Success in gol un anno dopo 06:07 Serie A Salernitana-Atalanta 1-2, le pagelle: Tchaouna difende l'onore. Che Scamacca... 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di PSG-Borussia Dortmund: Beraldo dietro, Fullkrug per il bis 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere PSG-Borussia Dortmund e le prime gare dei playoff di Serie C
05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Jeremy Menez, doti da fuoriclasse. Voglia di allenarsi meno, ma che perle in carriera 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 7 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo 00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli