Menù Notizie

Luis Enrique svela l'MVP della stagione del PSG e fa un nome a sorpresa: "Ma do 10 a tutti"

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Luis Enrique, allenatore del Paris Saint-Germain, dopo la vittoria in finale di Coupe de France contro l'Olympique Lione ha tracciato un bilancio della sua prima stagione in Francia in conferenza stampa: "Credo di dover fare innanzitutto i complimenti a tutti i giocatori, nessuno escluso, a tutta la società e a tutti i tifosi che sono stati eccezionali. Questa è la squadra che cercavo, che aspettavo, una squadra che non ha paura. Che non calcola mai. Che è molto offensiva. Che pressa in modo aggressivo e ha avuto grande energia tutto l'anno. Non è mio compito scegliere un singolo periodo. Siamo stati fantastici durante tutta questa finale. Ancora una volta, complimenti alla squadra. Volevo giocare ancora una settimana e non andare in vacanza. È la vita e il gioco. Dò a tutti i miei giocatori un 10/10 per tutta la stagione".

Hai abbracciato a lungo Mbappé dopo l'incontro. Che messaggio gli hai mandato?
"Ho avuto la possibilità di allenare Kylian in questa stagione. È stata una stagione difficile per lui. Dopo sette anni e tanti successi, è molto difficile dire addio. Era sempre pronto ad aiutare la sua squadra. Stasera è stata la ciliegina sulla torta anche se non ha segnato. Ma era presente a tutte le azioni. È un giocatore diverso".

Vitinha ha fatto grandi cose da quando è stato messo davanti alla difesa. Come giudichi la sua stagione?
"Per me è il giocatore della stagione. Se alle sue qualità di calciatore aggiungiamo le sue qualità di uomo e professionista, ecco che è il migliore di tutta la squadra. Eppure tutti i giocatori che ho a disposizione qui sono bravi. Ma lui è stato eccezionale".

Era a conoscenza degli incidenti tra tifosi prima della partita?
"No. Quando ci sono notizie di questo tipo, non sempre noi e i giocatori sappiamo cosa sta succedendo. Mi dispiace per quello che è successo e in generale per ogni violenza avvenuta a scapito del calcio. Bisogna sradicarla in Francia, Spagna e ovunque nel mondo. Il gioco deve trasmettere valori positivi. Ed è tutti insieme, unendoci, che riusciremo a farlo".

Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2024
14:45 Serie A Italia, El Shaarawy: "Spalletti mi ha provato in quattro ruoli. Mi adatto alle sue esigenze" 14:41 Euro 2024 Inghilterra, Stones: "Sono sicuro che Palmer sarà frustrato per non aver fatto meglio" 14:38 Euro 2024 Dg Sion: "La Svizzera è forte, la sfida con l'Italia è molto sentita. È come un derby" 14:36 Altre NotizieTMW Radio Bazzani: "Lukaku? Di sicuro il Milan come 9 non può prendere una scommessa" 14:34 Serie BTMW Sudtirol, aumentano le pretendenti per Giorgini: c'è anche il Bari di Moreno Longo
14:30 Serie A Giannini: "Pellegrini viene criticato solo a Roma. De Rossi rimane una certezza" 14:27 Calcio estero Bayern su di lui, Xavi Simons dribbla sul futuro: "Non sono stressato, vedremo dopo gli Europei" 14:23 Serie ATMW Di Gregorio alla Juventus, in arrivo l'annuncio: la prossima settimana sarà bianconero 14:21 Euro 2024Live TMW El Shaarawy: "L'Italia non muore mai, segnare al 98' è una qualità. Rimpianti? Sì, ne ho" 14:19 Serie CUfficiale Mawuli rimane all'Arezzo. Accordo col Sudtirol per il prestito con obbligo di riscatto 14:15 Serie A De Rossi rinnova fino al 2027 con la Roma, Totti: "Vai mister... Siamo tutti con te" 14:11 Euro 2024 Portogallo, Joao Felix: "Sapevamo di poter giocare con l'Italia. Georgia? Sappiamo i punti deboli" 14:08 Euro 2024 Svizzera, il portavoce denuncia: "Spariti 3 pc dei nostri collaboratori dall'albergo" 14:04 Serie CUfficiale Picerno, in difesa arriva il classe 2002 Pietro Santi: era alla Fermana 14:00 Serie A Roma, Zalewski: "Con De Rossi ci troviamo bene. Futuro? Le cose si fanno in due" 13:56 Calcio esteroUfficiale Addio Frosinone, tanti saluti Italia. Kalifa Kujabi è ufficialmente un giocatore del Cluj 13:55 Serie ATMW Napoli, Doué è l'obiettivo per l'attacco. Il Rennes chiede più di 30 milioni di euro 13:52 Serie ATMW Fiorentina su Moise Kean, la trattativa va avanti: il punto e le cifre dell'operazione 13:49 Serie CTMW Radio Di Toro su Capomaggio: "Non c'è solo il Catania, ma non è detto che verrà ceduto" 13:45 Euro 2024 Di Vaio: "Italia, attenta: Freuler è un leader, Aebischer un generoso, Ndoye una freccia" 13:41 Euro 2024 Ottavi con la Danimarca, Hjulmand confessa: "Ce l'abbiamo fatta, anche se volevamo più punti" 13:38 Serie A Lazio, Baroni vuole Noslin e Cabal: in settimana l'incontro con l'Hellas Verona 13:34 Serie B Reggiana in salsa neroverde. Possono arrivare almeno sei giocatori del Sassuolo 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Leao dice no all'Arabia. Nani: "Samardzic piace alla Lazio" 13:27 Euro 2024 Portogallo, Joao Felix: "Io arrabbiato con il mister? Una bugia e una mancanza di rispetto" 13:25 Serie ATMW Atalanta, nodo riscatto per Zaniolo. Fiorentina spinge, Galatasaray vuole cessione definitiva 13:23 Serie A Udinese, Nani: "Parlato con la Lazio di Samardzic. Sanchez piace ma nessuna trattativa" 13:19 Serie C Taranto, Giove: "Costruiremo una squadra forte per capuano. Giocheremo allo Iacovone'' 13:15 Serie A Cambiaso, parla il papà: "Nessuno si aspettava la Nazionale. Merito della sua volontà" 13:11 Euro 2024 Germania, Fullkrug: "Non ho nessun segreto. Vincere gli Europei? Dobbiamo battere tutti"