Menù Notizie

Luis Enrique svela l'MVP della stagione del PSG e fa un nome a sorpresa: "Ma do 10 a tutti"

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Luis Enrique, allenatore del Paris Saint-Germain, dopo la vittoria in finale di Coupe de France contro l'Olympique Lione ha tracciato un bilancio della sua prima stagione in Francia in conferenza stampa: "Credo di dover fare innanzitutto i complimenti a tutti i giocatori, nessuno escluso, a tutta la società e a tutti i tifosi che sono stati eccezionali. Questa è la squadra che cercavo, che aspettavo, una squadra che non ha paura. Che non calcola mai. Che è molto offensiva. Che pressa in modo aggressivo e ha avuto grande energia tutto l'anno. Non è mio compito scegliere un singolo periodo. Siamo stati fantastici durante tutta questa finale. Ancora una volta, complimenti alla squadra. Volevo giocare ancora una settimana e non andare in vacanza. È la vita e il gioco. Dò a tutti i miei giocatori un 10/10 per tutta la stagione".

Hai abbracciato a lungo Mbappé dopo l'incontro. Che messaggio gli hai mandato?
"Ho avuto la possibilità di allenare Kylian in questa stagione. È stata una stagione difficile per lui. Dopo sette anni e tanti successi, è molto difficile dire addio. Era sempre pronto ad aiutare la sua squadra. Stasera è stata la ciliegina sulla torta anche se non ha segnato. Ma era presente a tutte le azioni. È un giocatore diverso".

Vitinha ha fatto grandi cose da quando è stato messo davanti alla difesa. Come giudichi la sua stagione?
"Per me è il giocatore della stagione. Se alle sue qualità di calciatore aggiungiamo le sue qualità di uomo e professionista, ecco che è il migliore di tutta la squadra. Eppure tutti i giocatori che ho a disposizione qui sono bravi. Ma lui è stato eccezionale".

Era a conoscenza degli incidenti tra tifosi prima della partita?
"No. Quando ci sono notizie di questo tipo, non sempre noi e i giocatori sappiamo cosa sta succedendo. Mi dispiace per quello che è successo e in generale per ogni violenza avvenuta a scapito del calcio. Bisogna sradicarla in Francia, Spagna e ovunque nel mondo. Il gioco deve trasmettere valori positivi. Ed è tutti insieme, unendoci, che riusciremo a farlo".

Altre notizie
Lunedì 17 Giugno 2024
16:08 Serie A Marcus Thuram: "Con l'Inter primi contatti nel 2021. Ho sempre avuto uno spirito italiano" 16:05 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Sempre dato fastidio alla Spagna. Dobbiamo essere più cattivi" 16:04 Serie D Trapani, Antonini: “Non mi dimetto, solo chiacchiere. Rivedrò solo alcune strategie future” 16:01 Editoriale Inter, per la porta si stringe per Martinez. E si avvicina Tessmann. Il Milan aumenta il pressing su Broja. Per il centrocampo c’è sempre Fofana. Napoli, per Buongiorno servono 45 milioni 16:00 Euro 2024 Frattesi: "Rodri il migliore al mondo. Ma i miei modelli di riferimento sono Perrotta e Marchisio"
15:57 Euro 2024 Ungheria, Adam: "Lo scorso Europeo l'ho visto da casa bevendo birra. E sui meme..." 15:53 Serie A Lazio, si ragiona sul prossimo colpo: summit in corso tra Baroni e la società 15:49 Serie BTMW Reggiana, prime mosse di mercato: piacciono l'esterno Idrissi e il regista Calò 15:49 Euro 2024 L'Ucraina gioca, la Romania segna: al 45' è 1-0 firmato Stanciu, che prende pure una traversa 15:45 Euro 2024 Spagna con meno possesso palla? Frattesi: "Era avanti 3-0, non era così importante..." 15:42 Serie CTMW Catania, attesa in giornata la firma di Toscano. Il tecnico firmerà un triennale 15:42 Euro 2024 Portogallo, Cancelo: "Germania e Spagna le favorite. Partiamo con il piede giusto" 15:40 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Napoli, tre casi clamorosi da gestire. Juve, Chiesa deve svegliarsi" 15:38 Euro 2024 Italia, Cambiaso: "Spagna una delle favorite, ma noi abbiamo un titolo da difendere" 15:34 Serie C Serie C, le date della stagione 2024/25: si parte il 25 agosto. Chiusura il 27 aprile 15:33 Euro 2024 Romania avanti 1-0 contro l'Ucraina: golazo di Stanciu da fuori area su assist di Man 15:30 Serie A Como, Bellemo: "Serie A? L'ambizione c'è sempre stata. Un onore essere il capitano" 15:27 Calcio estero "L'affare è quasi fatto": Pedro Lima conferma le indiscrezioni sul trasferimento al Chelsea 15:26 Euro 2024 Ucraina in campo a Euro2024 contro la Romania: Shevchenko mostra le rovine di Kharkiv 15:25 Euro 2024 Italia, Frattesi in conferenza: "Blocco Inter? Tutto viene in automatico" 15:25 Altre NotizieTMW Radio Pasqualin: "Caso Kvara, ora interverrà Conte. La Juve può rinunciare a Chiesa" 15:23 Serie A Parma, si fa sul serio per Cambiaghi: servono 7 milioni per strapparlo all'Atalanta 15:19 Serie DUfficiale ChievoVerona, conferma anche per il centrocampista Cisse: rinnovo annuale 15:15 Euro 2024 Frattesi: "Gioco più con l'Italia che con l'Inter? La gestione di Inzaghi è stata giusta" 15:11 Calcio estero Duran freme per trasferirsi al Chelsea, l'Aston Villa in cambio chiede un centrocampista 15:08 Euro 2024TMW Espina (AS): "Dani Olmo il nostro Frattesi, Rodri come Busquets. Calafiori-Ramos? Calma" 15:04 Serie CTMW SPAL, Collodel verso la permanenza: fatta valere l'opzione per il rinnovo di contratto 15:00 Serie A Inter, Zanetti: "Oaktree sta dando continuità con tutto il management, saremo protagonisti" 14:59 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Napoli, se Kvaratskhelia vuole andare via sarà difficile trattenerlo" 14:57 Calcio estero Porto, Villas-Boas annuncia: "Pepe non rinnoverà: necessario ridurre salari e costi"