Menù Notizie

Ligue 1 al via, si scende a 18 squadre. PSG favorito anche senza i big. Farioli, novità italiana

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Pool Francia/Image Sport

Questa sera Nizza-Lille aprirà la Ligue 1 2023/24. Diciotto squadre al via e questa è la prima novità. Caccia al Paris Saint-Germain, questa invece non lo è affatto. Torneo che sarà con ogni probabilità più povero di stelle di prima grandezza ma che è destinato come sempre a valorizzare quelli che diventeranno a breve i futuri fuoriclasse. Di fatto, quello transalpino a livello di formazione di talento puro resta il migliore: competitivo ma meno stressante degli altri Top campionati europei, l'ideale palestra per fare il salto in alto.

LESS IS MORE - Torniamo alla riforma: a differenza dell'Italia, dove sin dai tempi di Carlo Tavecchio si parlava di un passaggio a 18 squadre, mai avvenuto, la proposta in Francia è stata votata all'assemblea di Lega quasi all'unanimità: meno partite, più competitività, meno gare di fine campionato senza interesse. E fette della torta dei diritti TV distribuiti fra meno squadre. Un'altra importante manovra dopo la soppressione della Coppa di Lega nel 2020. Retrocederanno due squadre, la terzultima spareggerà con la terza classificata di Ligue 2.

CHE PSG TROVEREMO? -Che Paris Saint-Germain vedremo da qui al 2 settembre è ancora difficile da sapere. Non ci sarà più Messi e con ogni probabilità anche Kylian Mbappé, la cui maglia è stata tolta anche dagli store. Si cercherà una soluzione anche per Neymar. In un colpo solo via il tridente dei sogni che avrebbe dovuto vincere tutto e che è uscito dalla Champions agli ottavi di finale negli ultimi due anni. Luis Enrique ha il compito di ricostruire squadra e ristabilire un ordine che nello spogliatoio è sempre mancato. Vincere il campionato, sulla carta, dovrebbe essere uno scherzo anche senza i 3 fuoriclasse d'attacco. Lo strapotere tra il PSG e il resto della Ligue 1 lo si può perfettamente vedere guardando la lista dei giocatori più pagati: nella Top 20 vi sono 17 giocatori del PSG. Aubameyang e Kondogbia del Marsiglia e Ben Yedder del Monaco le eccezioni.

OM, LA FAVORITA PER IL RUOLO DI INSEGUITRICE - L'OM è sulla carta la favorita come disturbatrice numero 1 dei parigini: il mercato ha portato gente d'esperienza come Aubameyang e Kondogbia e in panchina Marcelino Toral ha sempre fatto molto bene, anche se ha allenato solamente in Spagna. Il Lens, rivelazione della passata stagione, ha perso giocatori importanti come Seko Fofana e Lois Openda. Monaco e Lione possono inserirsi nella corsa Champions sfruttando l'assenza dalle coppe europee. Il Lille di Paulo Fonseca è appeso al destino di Jonathan David: trattenerlo cambierebbe di molto le prospettive per questa stagione. Outsiders per i primi tre posti il Rennes e il Nizza che vantano due delle proprietà più ricche della Ligue 1.

FARIOLI, NOVITÀ ITALIANA - Proprio il Nizza ci regala una novità italiana: Francesco Farioli. 34 anni, ha già bruciato molte tappe accumulando un'invidiabile esperienza da tecnico: parte dal Margine Coperta, club che ha formato gente come Giampaolo Pazzini e Giacomo Bonaventura, alla Lucchese, fino al Qatar Under 17. Dal Medio Oriente al ritorno in Italia grazie a un articolo, un'analisi tattica scritta sul Foggia di Roberto De Zerbi, che deciderà di portarlo nel suo staff, prima a Benevento e successivamente a Sassuolo. Lì incontrerà Merih Demiral ed ecco che qui le strade tra Italia e Turchia si collegano di nuovo: vice-allenatore all'Antalyaspor, poi la chance da tecnico al Fatih Karagumruk diventando l'allenatore italiano più giovane in un campionato europeo. Segue il ritorno all'Alanyaspor questa volta come allenatore principale e ora il salto in Francia, a due passi dall'Italia.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
18:49 Serie B Vignali: "Mi piacerebbe finire la carriera allo Spezia. Derby? Ci aspettavamo il tutto esaurito" 18:45 Serie A Del Piero e la Juventus: "Il mio ritorno sarebbe una storia meravigliosa da raccontare" 18:42 Calcio estero Siviglia, Jesus Navas ribadisce: "Il 31 dicembre mi ritirerò dal calcio giocato" 18:38 Serie A Domani Cagliari-Empoli, i convocati di Nicola: Prati non recupera 18:34 Serie B Frosinone, si ferma Biraschi: il difensore è stato operato d'appendicite
18:30 Serie A Marangon: "Ho avuto molte più donne che presenze in Serie A. Juve-Napoli? Alla pari" 18:26 Calcio estero Il recap del primo turno di Youth League: Bologna ko e a 0 punti, vola l'Atalanta di Bosi 18:23 Serie A Inter, Calhanoglu dopo Manchester: "Dovevamo mostrare carattere e lo abbiamo fatto" 18:19 Calcio femminileTMW Samp, Fallico: "Dopo l'Inter serviva reagire e l'abbiamo fatto. Ora continuiamo così" 18:15 Serie ATMW Berenbruch sugli scudi all'Inter. L'agente: "È come Barella. Avrà le luci della ribalta" 18:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Arsenal: Gasp si affida a Retegui e Lookman 18:11 Serie A Castellanos a parte, l'attaccante della Lazio va verso il forfait con la Fiorentina 18:09 Serie A Inter tornata a Milano dopo il debutto in Champions, Lautaro è pronto per il derby 18:08 Serie A Buone notizie per Scamacca, l'attaccante è tornato a calciare: può rientrare ad inizio 2025 18:04 Serie B Sudtirol, Valente: "Samp da affrontare come la Reggiana. Da valutare Ceppitelli" 18:00 Serie A Il derby è l'ultima spiaggia per Fonseca? Oggi a Milanello colloquio con Ibrahimovic 17:57 Serie A Stella Rossa-Benfica, le formazioni ufficiali: Krunic sfida Di Maria. Radonjic in panchina 17:53 Serie A Verona in campo domani dopo il posticipo di lunedì. Zanetti: "Nessun alibi alla squadra" 17:52 Serie A Feyenoord-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: dal 1' Hancko e Santiago Gimenez 17:49 Serie A Ripresa e conclusa oggi Bologna-Shakhtar Donetsk di Youth League. Vittoria ucraina 17:45 Serie A Conte su Motta: "Raccoglie un'eredità pesante. Juve come Milan e Inter: devi vincere" 17:41 Calcio esteroUfficiale Wolverhampton, blindato il portiere Bentley con il rinnovo. La nuova scadenza 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Conte parla della sfida alla Juventus. Nico si presenta in bianconero 17:34 Serie CTMW Radio Varrà: "Il Cerignola non mi sorprende, stanno investendo per crescere" 17:32 Altre Notizie Il Roma Club Montecitorio dopo l'esonero di De Rossi: "Ora la società parli" 17:30 Serie A Risposta durissima di Fabiani a Luis Alberto: "Affermate stupidaggini e nefandezze" 17:26 Calcio estero Eriksen si vede ancora allo United: "Nessuno mi ha detto di andarmene da qui" 17:23 Serie A Torino, Vanoli: "Primi per una notte, ci abbiamo pensato. Ma non dobbiamo distrarci" 17:19 Calcio estero Leverkusen, Xabi Alonso: "Contento che siamo tornati in Champions. Gimenez? Una minaccia" 17:15 Serie ATMW Pasqualin: "Milan, Fonseca è a rischio. Inter favorita per lo Scudetto, tutti sono d'accordo"