Menù Notizie

Kubo: "I manga mi hanno aiutato a integrarmi in Spagna. Giappone, fidati di me"

di Michele Pavese
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Takefusa Kubo, attaccante della Real Sociedad, ha rilasciato una lunga intervista a France Football, dove ha ripercorso la sua carriera, dagli inizi a oggi: "Per avere successo nel calcio c'è bisogno anche di fortuna. Il Barça aveva organizzato un campus in Giappone, mi sono iscritto, mi hanno nominato miglior giocatore e da lì è nato tutto. Ho detto ai miei genitori che volevo andare a giocare in Spagna e loro hanno fatto tutto il possibile per accontentarmi".

La Masia: “La Masia è un luogo unico e speciale. Si studiava, poi c'era il calcio, il calcio, poi ancora lo studio... È stato così tutti i giorni, finché non sono dovuto tornare in Giappone. Ho avuto qualche problema nell'apprendimento della lingua, ma mi sono integrato rapidamente nella cultura spagnola. Qui le persone parlano molto, è molto diverso dal Giappone. Fortunatamente ero un ragazzo aperto, a cui piaceva parlare con gli altri. Inoltre, i manga, che sono molto popolari in Europa, mi hanno aiutato a conversare con le persone. Si parlava anche di Captain Tsubasa...".

Arrivo al Real Madrid: "All'improvviso mi sono ritrovato ad allenarmi nel miglior club del mondo. È un altro universo. Ero molto stressato, dovevo mettermi alla prova e questa pressione mi ha fatto bene. Vista la mia posizione di extracomunitario il Real Madrid non ha potuto tesserarmi e sono andato in prestito. Mi è piaciuto giocare a Maiorca, a Getafe ho imparato a difendere”.

Offerte dall'Arabia Saudita: “Ho ricevuto un'offerta dall'Arabia Saudita, ma non sono interessato. Ciò che più conta per me fin da quando ero piccolo è giocare contro i migliori e con i migliori. Se un giorno, presto o in futuro, l’Arabia Saudita diventerà la migliore lega al mondo per meriti sportivi, ci andrò. Ma al momento è interessante solo dal punto di vista finanziario. Voglio restare in un campionato d'élite: questo è il mio sogno, non i soldi. Altrimenti sarei già lì".

L'arrivo alla Real Sociedad: "Ho la loro fiducia. Durante la prima partita della stagione pensavo di andare in panchina, ma l'allenatore mi ha fatto giocare e ho segnato l'unico gol della partita (1-0 contro il Cadice, 14 agosto 2022, ndr). Il pubblico, lo staff e la squadra mi hanno dato la loro fiducia e ho sentito che dovevo ricambiarla. Da lì sono cresciuto come calciatore. Mi hanno messo sulla fascia destra, sulla fascia sinistra, come seconda punta e anche al centro, ma non importa finché gioco. L’unica cosa che voglio è essere protagonista, giocare partite importanti e creare pericoli".

La Nazionale giapponese: "In Nazionale non sta andando come avrei pensato. Sento che le persone e lo staff non hanno in me la stessa fiducia che hanno alla Real Sociedad. In altri Paesi vedo molta fiducia nei giovani talenti, in Giappone non scommettono tanto su di me. In questo momento però sono in un ottimo momento e mi sento pronto per essere un trascinatore, ma devono iniziare a fidarsi di me. Poi vedremo cosa succederà, se riusciremo finalmente a vincere un trofeo importante per il Paese":

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
21:30 Serie A Capozucca: "Il Cagliari ha preso l'uomo giusto per il post-Ranieri. Nicola carica a pallettoni" 21:26 Serie A Domani Verona-Torino, i convocati di Zanetti: recuperato Frese, ai box Duda, Harroui e Suslov 21:23 Serie A Venezia, Candela: "Il focus è mantenere la positività. In A ogni errore si paga" 21:19 Serie A Caressa: "Il Milan col Liverpool come l'Italia contro la Svizzera. Stesse sensazioni" 21:15 Serie AEsclusiva TMW Bonan: "Fonseca discusso da subito. Per questo il Milan dovrebbe difenderlo"
21:12 Calcio femminile UWCL, Dubcova trascina il St. Polten. Vittoria del Real, lo Slavia rimonta il Galatasaray 21:08 Serie AUfficiale Fiorentina, primo contratto da pro per Caprini: "Mi sento pronto, estate bellissima" 21:04 Serie C Fabiani su Argurio: "Preparazione straordinaria, lo portai a lavorare con me" 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Le ultime sul Milan. Lautaro Martinez è pronto per il derby 20:56 Serie A Champions League, risultati e classifica in attesa dell'Atalanta. Bayern e Bayer in vetta 20:52 Serie AEsclusiva TMW L'arbitro Guida: "Europeo bellissima esperienza". Le parole su Orsato e sul VAR 20:48 Serie A Atalanta, Gasperini: "Cerchiamo un risultato positivo, siamo una squadra ambiziosa" 20:45 Serie A Jorginho sfida l'Atalanta: "L'Arsenal vuole vincere una gara che sarà molto difficile" 20:42 Serie A Il Benfica espugna Belgrado. La Stella Rossa torna in gara nel finale ma non basta: 1-2 20:39 Serie A Troppo Bayer Leverkusen per il Feyenoord (e non solo): 4-0 nel segno di Wirtz e Grimaldo 20:34 Serie B Catanzaro-Cremonese, i convocati di Caserta: torna Brignola, out Pontisso e Volpe 20:30 Serie A Atalanta, Percassi: "La qualificazione è una speranza, questa Champions è competitiva" 20:27 Calcio estero Brutta sconfitta a Coverciano per l'Italia U16: Fugazzola non basta, la Spagna vince 4-1 20:23 Serie A Atalanta, De Roon: "Emozionante giocare con lo stadio pieno, stasera serve intensità" 20:19 Serie B "Splendida perla sul mar". Lo Spezia presenta la terza maglia dedicata al Golfo dei Poeti 20:15 Serie A Conte: "Odio il gioco violento. A Cagliari dopo 30 secondi fallo intimidatorio su Kvara" 20:11 Calcio estero Yamal scrive un altro record: stasera sarà il primo U18 con oltre 10 gare in Champions 20:08 Serie A Nico Gonzalez in controtendenza: "I calendari pieni sono una cosa bellissima" 20:04 Serie B Catanzaro, Caserta: "Cremonese costruita per la A, ma non partiamo sconfitti" 20:01 Serie A Atletico Madrid-Lipsia, le formazioni ufficiali: Alvarez sfida Sesko. Elmas in panchina 20:00 Serie ATMW News Inter, prova di forza. Roma, Juric e le sensazioni del popolo giallorosso 19:58 Serie A Monaco-Barcellona, le formazioni ufficiali: Embolo guida i francesi, Flick non rinuncia a Yamal 19:57 Serie A Brest-Sturm Graz, le formazioni ufficiali: c'è l'ex Cremonese Aiwu dall'inizio 19:53 Serie A Roma, la decisione di Juric su Trigoria: ecco un nuovo obbligo per i giocatori 19:49 Calcio femminile Contratti falsi, molestie e stipendi non pagati. La FIFPro svela l'incubo Pomigliano