Menù Notizie

Ito accusato di violenza sessuale, il Giappone lo esclude dalla Coppa d'Asia

di Michele Pavese
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Junya Ito è stato escluso dal Giappone, ancora in corsa per vincere la Coppa d'Asia, e dovrebbe tornare presto in Francia. L'esterno offensivo del Reims è accusato di aver violentato due donne durante lo scorso ritiro estivo con la nazionale nipponica: "Dobbiamo creare un ambiente in cui i giocatori possano concentrarsi solo sulle partite. Abbiamo preso la decisione pensando a tutti gli aspetti della vicenda", ha detto il presidente della federazione giapponese, Kozo Tashima.
Il Giappone sfiderà domani l'Iran nei quarti di finale della competizione continentale.

La ricostruzione - I fatti risalirebbero a giugno, durante un raduno della Nazionale. Una delle vittime ha raccontato: “Quando mi sono svegliata, il signor Ito era sopra di me. La stanza era buia, ma potevo vedere il suo volto proprio di fronte a me. Ricordo chiaramente la scena". Secondo la stampa locale, Ito non sarebbe l'unico calciatore coinvolto in questa vicenda; il giocatore, dal canto suo, avrebbe parlato di "rapporto consensuale", mentre per il suo avvocato le accuse sono infondate.

Dopo questo scandalo, il Reims ha pubblicato un comunicato ufficiale. "Lo Stade de Reims ha preso atto delle dichiarazioni rilasciate dai media giapponesi questo mercoledì riguardo a Junya Ito, che ha presentato denuncia per diffamazione. Le qualità umane e i comportamenti dell'attaccante giapponese non sono mai state messe in discussione dal club. In attesa di un'indagine giudiziaria che confermi le dichiarazioni dei media, lo Stade de Reims non dispone di informazioni che supportino, in un senso o nell'altro, l'indagine condotta dalle autorità di Osaka. I fatti riportati sono avvenuti durante una sosta internazionale. Lo Stade de Reims esprime piena solidarietà al suo giocatore e attende quindi elementi concreti che facciano luce sui fatti contestati. Tuttavia, non può ignorare un tema così importante e non vuole rimanere in silenzio. Il club ribadisce il proprio impegno nella lotta contro ogni forma di violenza contro le donne, portato avanti ormai da diverse stagioni in collaborazione con la Lega Calcio Professionisti, e comunica di essere già al lavoro su una nuova operazione di sensibilizzazione".

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
21:15 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Campionato che resterà nella storia, si può fare calcio sostenibile" 21:13 Serie A Zapata torna al gol 40 giorni dopo: il Torino sblocca il match contro il Milan 21:12 Serie B Taranto, dopo gli scontri con la Polizia i tifosi bloccano il match contro il Vicenza 21:08 Serie A Atalanta in Champions per la quarta volta: tutti i precedenti, nel 2019-2020 ko ai quarti 21:04 Serie C Ad Ancona: "Dalla prossima settimana inizierò a confrontarmi per trovare il nuovo ds"
21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Atalanta in Champions. Zilliacus non rinuncia all'Inter, furia Di Lorenzo 20:56 Calcio estero Turchia, Karagumruk ko nello scontro diretto contro il Gaziantep. Ceccherini espulso 20:53 Serie A Atalanta, De Ketelaere: "Non era facile dopo mercoledì, puntavo ad arrivare a 10 gol" 20:49 Serie A Lecce, Gotti: "Oggi è agrodolce. Sconfitti, ma con tanti giovani in squadra" 20:45 Serie A Milan, Terracciano: "Ho giocato poco, ma sono cresciuto. Non mi aspettavo nulla di diverso" 20:44 Serie ATMW Torino, altro striscione di protesta: "Cairo e i pezzi di me**a se ne devono andare!" 20:43 Serie A Lecce, Gotti: "Sensazione agrodolce quando non vinci, grande disponibilità del gruppo" 20:43 Serie A Torino, Buongiorno: "Dobbiamo tirare fuori tutto. Io ora sto bene" 20:41 Serie A Atalanta, Gasperini: "Champions traguardo straordinario. Finale? Giorni bellissimi da vivere" 20:40 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "I giocatori dell'Atalanta hanno fatto la differenza" 20:39 Serie A Milan, Terracciano: "Ho aspettato tanto questo momento. Giroud mi ha impressionato" 20:37 Serie A Torino, Buongiorno: "Accetteremo le azioni dei tifosi, ma spero che ci sostengano" 20:34 Serie A Torino, Vagnati sull'addio di Juric: "Prima queste due partite che mancano, poi parleremo" 20:30 Serie A Milan, Terracciano al debutto da titolare: "Felice che sia contro Juric, il mio primo allenatore" 20:28 Serie CTMW Spettatore d'eccezione per Carrarese-Perugia: allo 'Stadio dei Marmi' c'è Pierluigi Collina 20:26 Serie A Gasperini sul futuro: "La Champions è importante, ma conta più la sfida. Decido dopo la finale" 20:23 Serie A Milan, Pioli: "Gara da affrontare con determinazione. Giroud? Ha dato tanto a questo club" 20:19 Serie A Atalanta, Scamacca: "Obiettivo fissato da inizio anno. Finale? Sarà dura dormire" 20:15 Serie A De Ketelaere: "Mi dispiace non aver fatto al Milan quello che ho fatto qui all'Atalanta" 20:12 Calcio femminile Serie A, Poule Retrocessione: il Milan chiude la stagione con un 3-1 sulla Sampdoria 20:10 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Vittoria che dà fiducia in vista della finale europea" 20:09 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 20:08 Serie A Atalanta, Scamacca: "A Dublino la partita più importante per ognuno di noi" 20:04 Serie A Milan, Theo Hernandez neanche in panchina col Torino: il motivo l'ha già rivelato Pioli 20:00 Serie A Le pagelle del Lecce - Pongracic reattivo in difesa, Krstovic poco incisivo zona offensiva