Menù Notizie

In Francia volano gli "allenatori senza licenza": la rinascita del Lione merito di Sage

di Michele Pavese
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Will Still ha fatto scuola. Il caso del tecnico del Reims, allenatore senza patentino, aveva costretto il suo club a pagare multe salate per farlo sedere in panchina (con ottimi risultati). Lo stesso sta accadendo a Lione, dove Pierre Sage ha risollevato una squadra che sembrava in crisi nerissima.

Lo scorso 26 novembre, la sconfitta contro il Lille era costata il posto a Fabio Grosso, che aveva preso il posto di Laurent Blanc. Il Lione era ultimo con 7 punti conquistati in 13 partite e così il presidente Textor ha deciso di affidarsi al tecnico "di casa", senza esperienza nell'élite: Pierre Sage, classe 1979, "è il cervello più grande che abbiamo nel club, nella nostra Academy", aveva riconosciuto Textor. Ma mancava la licenza necessaria per allenare in Ligue 1 (licenza BEPF o UEFA A): così, l'Olympique Lione paga una multa di 25.000 euro ogni volta che siede in panchina. Un salasso che, almeno per ora, è indolore: con 15 vittorie, un pareggio e cinque sconfitte in 21 partite, l'OL è ora decimo con 35 punti, 12 sopra la zona retrocessione e appena sette dall'Europa.

Ma Sage ha fatto di più, riportando il Lione in finale di Coppa di Francia dopo 12 anni grazie al successo ottenuto ieri contro il Valencienne. Adesso Lacazette e soci attendono la vincente di PSG-Rennes: "Molti ci consideravano retrocessi dopo la 14ª giornata, è un momento emozionante. Dobbiamo essere ambiziosi e lottare per entrare in Europa, anche attraverso il campionato", ha dichiarato il tecnico. "Mi sono posto due obiettivi: salvare la squadra e ottenere il tesserino da allenatore per far risparmiare al club 25.000 euro a partita", ha poi concluso sorridendo. Una bella storia che potrebbe avere un finale lieto per tutti: un trofeo per il Lione e un contratto a lungo termine per Sage.

Altre notizie
Sabato 27 Luglio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 26 luglio 00:57 I fatti del giorno Roma scatenata sul mercato: Dahl già in città, Soule chiuso e Dovbyk fa l'occhiolino 00:53 I fatti del giorno Male la prima per la Juve di Motta, ma Giuntoli prepara altri rinforzi: ore cruciali per Todibo 00:49 I fatti del giorno L'arrivo di Colpani oscura l'1-1 col Bolton. El Flaco è della Fiorentina: "Si alza l'asticella" 00:45 I fatti del giorno Il Napoli in uscita: Lindstrom ufficiale in UK, Ostigard al Rennes. E Di Lorenzo chiude il caso
00:41 I fatti del giorno Milan, via la spedizione negli States. Da Furlani a Fonseca, fino a Ibra: tutte le dichiarazioni 00:38 I fatti del giorno Dallinga si presenta al Bologna: "Farò bene come Zirkzee e altri". Fenucci dà notizie su Hummels 00:34 I fatti del giorno Mazzocchi torna a Cosenza, Distefano va a Frosinone. Tutte le ultime di B e C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Finisce la tournée della Juve. Gollini al Monza, Mazzitelli al Como 00:26 Calcio estero Arsenal, Partey: "Concorrenza in mediana? Così la squadra può puntare in alto" 00:23 Serie A Napoli, l'ex ds Meluso: "Garcia via? Decisione collettiva. D'accordo per Mazzarri e Calzona" 00:19 Serie B Fra i due litiganti il terzo gode. Niente Spezia e Palermo per Turicchia: va in Calabria 00:15 Serie A Ibrahimovic dagli States: "A Morata ho detto che il Milan era il posto perfetto per lui" 00:12 Calcio estero Twente, l'ex Serie A Lammers si presenta: "Sensazioni positive, club affascinante" 00:08 Serie A Fonseca: "Pulisic può giocare da numero 10, anche Loftus-Cheek. Ci prepariamo per il futuro" 00:04 Serie C Lucchese, capitan Coletta: "Rinnovo accettato a prescindere dal ruolo" 00:02 A tu per tu …con Polo Dattola 00:01 Serie A Roma su Dovbyk, l'agente 'allontana' l'Atletico: "Non ha un progetto serio per Artem" 00:00 Editoriale La Juventus usa la NextGen come un bancomat. Perché serve vincere subito, mentre il progetto passa dai 2008 (prossime plusvalenze). Certo è che ci sono altri 00:00 Accadde Oggi... 27 luglio 2009, Ibrahimovic si presenta al Barcellona. "Sono più contento qui", sarà flop
Venerdì 26 Luglio 2024
23:59 Serie A Furlani: "Quest'anno non abbiamo fretta sul mercato. Morata top, ne valutiamo tanti altri" 23:56 Calcio estero Gnabry benedice Kompany: "Ottima impressione. Mi piacciono i suoi discorsi in spogliatoio" 23:55 Serie A Vlahovic dopo il rigore sbagliato in Germania: "Consapevoli che dobbiamo lavorare ancora di più" 23:53 Serie A Meluso: "A Napoli sbagliata la gestione Osimhen, c'era una super-offerta di un top club" 23:52 Serie A Milan, Pulisic: "L'anno scorso ho fatto bene, ma quest'anno vogliamo vincere trofei" 23:49 Serie C Monachello al Lumezzane, il ds Pesce: "Colpiti dal suo entusiasmo" 23:45 Serie A Fabregas accoglie Mazzitelli al Como: "Ci ha voluti fortemente, abbiamo bisogno di lui" 23:42 Calcio estero Jones dimentica Klopp: "Stile di Slot più adatto a me. Momento più felice che abbia mai avuto" 23:38 Serie A Gazzetta: "Inter, priorità a Gudmundsson". E Zangrillo del Genoa se la ride sui social 23:34 Serie B Palermo, Lund: "Allenarsi a Manchester è una motivazione in più. Colpito da Dionisi"