Menù Notizie

Il Tottenham torna in Champions. Ed è un successo tutto colorato d'azzurro

di Marco Conterio
Foto
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

La perfetta chiusura del cerchio del trionfo Spurs targato Italia è tutto nei nomi e nei protagonisti dell’ultimo trionfale atto vissuto ieri pomeriggio a Carrow Road, Norwich. Lo 0-5 inflitto ai canaries, porta infatti – tra le altre – le preziose firme di Dejan Kulusevski (2 gol) e di Rodrigo Bentancur (2 assist). Due giovani campioni fortemente voluti da Antonio Conte e Fabio Paratici che nel nord di Londra hanno vissuto una seconda parte di stagione praticamente perfetta. Il ticket azzurro di casa Tottenham costituito dal tecnico salentino e dai due ex juventini arrivati a gennaio si è rivelato assolutamente decisivo nella riscossa dei Lilywhites che ieri pomeriggio hanno potuto festeggiare una qualificazione alla UEFA Champions League che solo poche settimane fa poteva definirsi quasi utopica. La Premier League non è (e lo sappiamo bene) la Serie A e riuscire nell’impresa di raggiungere il quarto posto è un traguardo davvero straordinario.

Il girone di ritorno ha visto un crescendo quasi impensabile: dopo le 4 sconfitte in 5 gare tra gennaio e febbraio infatti, il Tottenham ha messo insieme ben 10 vittorie, 2 pareggi e 2 sole sconfitte recuperando punti e posizioni fino ad agguantare e quindi scavalcare i cugini dell’Arsenal negli ultimi due turni di campionato. Ed è proprio in questa decisiva fase che è venuto fuori il lavoro di costruzione improntato già la scorsa estate dal mai troppo poco rimpianto ex uomo mercato di casa Juventus Fabio Paratici: Cristian Romero è stato infatti unanimemente votato quale miglior acquisto del campionato inglese, mentre di Kulusevski e Bentancur si è già sottolineato il peso specifico regalato ad un gruppo in cui non hanno certamente mancato di rispondere presente i senatori Lloris, Son e Kane. Gli Spurs tornano così a rivedere le stelle dopo tre stagioni non semplici e che hanno visto mutare parecchi scenari sia dal punto di vista tecnico sportivo che prettamente gestionale. Adesso lo sguardo è già al futuro prossimo con una straordinaria stagione da programmare e qualche nodo da scegliere, al quale però ci si dedicherà con calma e serenità dalle prossime ore. Adesso Tottenham ed il nord di Londra vogliono solo godersela…

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato 15:55 Serie B Cremonese, Stroppa: "Mancano 2 finali e vogliamo vincerle. Parma straordinario" 15:53 Serie A Baroni: "La Fiorentina non sarà condizionata dalla Conference". Poi dice la sua su Italiano 15:49 Calcio femminile Boom del calcio femminile in Inghilterra: oltre 1 milione di spettatori negli stadi in stagione 15:45 Serie A Torino, Cairo conferma Vagnati: "Rinnoverà il contratto e al mercato ci penserà lui"
15:42 Calcio estero Championship, tutti i verdetti: Ipswich in Premier dopo 22 anni, retrocede il Birmingham 15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento" 15:34 Serie B Brescia, Maran: "Mille vicissitudini, ma vogliamo sfruttare l'opportunità. Tifosi orgogliosi" 15:30 Serie A De Rossi non perde la fiducia: "Il Bayer non ha perso per 47 partite, ma possiamo farcela" 15:27 Calcio estero L'Arsenal non sbaglia: 3-0 al Bournemouth, i Gunners di nuovo a +4 sul Manchester City 15:23 Serie A Il fair play di Costacurta: "Solo applausi per l'Inter. Calhanoglu mi ricorda Davids..." 15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Che emozione il Tardini pieno. Ma prima della festa vogliamo il 1° posto" 15:19 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 15:15 Serie A Maignan tra infortuni e rinnovo di contratto: il Milan potrebbe pensare a monetizzare 15:12 Calcio estero Bayern quasi al completo contro lo Stoccarda. Le formazioni: Guirassy sfida Kane 15:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare. Kvara a forte rischio 15:08 Serie A Napoli, tegola Kvaratskhelia? Risentimento alla coscia, è in dubbio per l'Udinese 15:04 Serie B Modena, Bisoli: "Faremo di tutto per chiudere bene davanti ai tifosi. E rimandare la festa Como" 15:00 Serie A Milan, Pioli svela la formazione anti Genoa: "Tanto qualcuno la scriverebbe comunque..." 14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund pensa al PSG: turnover totale di Terzic contro l'Augsburg 14:53 Serie A De Rossi guarda al modello Leverkusen: "Qui tutte le potenzialità". E parla già di mercato 14:49 Serie B Cosenza, Tutino non si accontenta: "Play off ancora possibili, vogliamo prenderceli"