Menù Notizie

Il passaggio di Messi al PSG fa ancora discutere. A Bruxelles processo che può cambiare il calcio

di Michele Pavese
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

In Spagna sono convinti: quella di oggi può essere una giornata importantissima per tutto il calcio europeo. Nell'Aula Magna della Corte di Giustizia dell'Unione Europea si terrà il processo contro contro il Paris Saint-Germain; la denuncia è stata presentata da un gruppo di soci del Barcellona e dal più grande club di tifosi catalani francese, e riguarda il trasferimento di Leo Messi al Paris Saint-Germain e il fair play finanziario.

L'accusa - Il giocatore argentino non è rimasto al Barcellona perché i blaugrana non potevano rispettare i parametri del fair play finanziario imposti dall'UEFA. Così, è finito al PSG, in un campionato dove i parametri sono completamente diversi. "Il PSG ha potuto effettuare l'acquisto solo grazie al rinvio in Francia (a maggio 2023) dell'applicazione delle regole del fair-play finanziario da parte dell'UEFA. Queste stesse regole, già applicate in Spagna, hanno costretto il Barcellona a separarsi da Messi, creando di fatto una distorsione della concorrenza di cui ha beneficiato la società francese". Per questo motivo si chiedono sanzioni ai danni del Paris Saint-Germain e di indagare più a fondo, in modo che vengano apportate alcune modifiche alle regole del calcio per far sì che non si ripeta più lo stesso scenario in futuro

Tutte le leghe europee governate dallo stesso fair play finanziario - Nell'udienza sarà proposto alla Commissione europea di svolgere questa delicata indagine. Nel caso in cui le richieste non siano accolte, c'è un piano B, che avrebbe LaLiga come protagonista: Javier Tebas acerrimo nemico del PSG e di Nasser Al-Khelaifi, sostiene da sempre che tutte le leghe debbano avere le stesse regole e proporrà di seguire il modello del campionato spagnolo. Potrebbe essere lui a farsi promotore di un movimento che potrebbe cambiare radicalmente il calciomercato.

Altre notizie
Domenica 26 Maggio 2024
10:23 Serie A Eriksson su Euro2024: "Inghilterra e Francia favorite. L'Italia spero vada molto avanti" 10:20 Serie AProbabili formazioni 38^ di Serie A, LIVE! Cheddira contro Lucca per la salvezza, Baldanzi dal 1' 10:19 Serie BVideo La Cremonese rifila un poker al Catanzaro e vola in finale playoff: gli highlights 10:15 Serie A Inter, grandi manovre, Gudmundsson piace a Inzaghi. Ma servono le uscite 10:12 Calcio estero LaLiga, a Siviglia l'ultimo ballo di Xavi col Barcellona: da domani ci sarà Hansi Flick
10:08 Serie A Kjaer saluta il Milan: "Ho sempre sognato di giocare qui, è stato un onore e un privilegio" 10:04 Podcast TMWPodcast TMW Tutti i calcoli e gli incroci per chi si salverà all'ultima giornata in A 10:00 Serie A Juve, De Sciglio: "Il gruppo ha dimostrato che gli ostacoli sono fatti per essere affrontati" 09:59 Serie ATMW Monza, idea Fracchiolla: può far parte dell’area tecnica del club 09:57 Rassegna stampa Il PSG vince anche la Coppa di Francia, L'Equipe: "Il festival dei cracks" 09:53 Rassegna stampa Spettacolo Cremonese, Catanzaro troppo fragile: i grigiorossi si giocano la A col Venezia 09:49 Rassegna stampa Le aperture spagnole - L'addio al calcio di Kroos: Barcellona femminile sul tetto d'Europa 09:45 Serie A Juventus, Milik: "Stagione intensa, a tratti difficile, ma con un bel finale" 09:42 Rassegna stampa Milan, fantastico addio: Pioli is on fire per l'ultima volta 09:38 Altre Notizie Milan: emozione per l'addio di Pioli, Giroud e Kjaer. Dichiarazioni e resoconto della serata 09:38 Rassegna stampa Genoa, presto un CdA per stabilire le linee guida del mercato: inevitabile qualche cessione 09:36 Editoriale Milan, la scelta è Fonseca. Pronto un biennale con opzione. Il Napoli accelera forte su Conte, prossimi giorni decisivi. Juventus, in arrivo Di Gregorio. Gudmundsson tra Italia e Premier 09:34 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Lo United ingabbia il City e vince l'Fa Cup 09:30 Serie A Juventus, Vlahovic: "Portiamo la nostra squadra verso un futuro vincente" 09:28 Rassegna stampa Eriksson si racconta: "L'Italia una delle mie tante case. Complimenti all'Atalanta" 09:23 Rassegna stampa Corsa salvezza all'ultimo respiro, rischiano in tre. L'Empoli deve battere la Roma 09:18 Rassegna stampa Juventus, due squadre si muovono su Miretti: Bologna (in cambio di Calafiori) e il Monza 09:15 Serie AVideo Finisce in parità il campionato di Milan e Salernitana: 3-3 a San Siro. Gli highlights 09:13 Rassegna stampa Mandragora: "Col West Ham tanti errori. Per battere l'Olympiacos serve una grande Fiorentina" 09:08 Rassegna stampa Bruscolotti: "Napoli, Scordiamoci il passato. Questo deve essere il motto" 09:03 Rassegna stampa Il Bologna lavora per il dopo Motta: Italiano in pole, Palladino l'alternativa 09:00 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 26 maggio 08:58 Rassegna stampa Juventus, ottimismo per il rinnovo di Rabiot: e dalla Francia rimbalza il nome di Akliouche 08:53 Rassegna stampa Atalanta, dieci anni di Gasp: rinnovo fino al 2026, ma si discute per un anno in più 08:48 Rassegna stampa Genoa, Badelj: "Gli avversari adesso ci rispettano. Lo vedo negli occhi di gioca al "Ferraris"