Menù Notizie

Il Chelsea ama il Made in Italy: Maresca sarà il 7° tecnico nostrano a guidare i blues

di Gaetano Mocciaro
Foto

Enzo Maresca è il prescelto per la panchina del Chelsea ed è la conferma che l'Italia da sempre ha una certa ascendenza nei confronti dei blues. La sua cavalcata alla guida del Leicester, tornato dopo un anno appena in Premier League ha convinto la dirigenza che cercava un profilo giovane e in rampa di lancio, non a caso il piano A era inizialmente rappresentato da Kieran McKenna, artefice dell'impresa Ipswich Town.

L'ex assistente di Pep Guardiola al Manchester City sarà pertanto con ogni probabilità il settimo italiano a guidare i londinesi. Tutto è iniziato nel 1998 con la nomina a sorpresa di Gianluca Vialli, all'epoca ancora giocatore del Chelsea ma scelto dalla dirigenza per prendere il posto di Ruud Gullit: in due anni diventerà il tecnico più vincente del club portando a casa cinque trofei: una Coppa delle Coppe (decisa da un gol dell'altro italiano Gianfranco Zola), una Supercoppa Europea, una FA Cup, una Coppa di Lega e un Community Shield. Vialli verrà superato qualche anno dopo da José Mourinho, che arriverà a 8.

L'Italia ha dato al Chelsea anche Claudio Ranieri, che in una situazione finanziaria complicata riuscì a portare la squadra in Champions League. Quattro anni (2000-2004) per il tecnico testaccino che vivrà in prima persona il passaggio di proprietà con lo storico avvento di Roman Abramovich.

L'oligarca russo più famoso al mondo punterà nel 2009 su Carlo Ancelotti che in due anni lo ripagherà con Premier League, FA Cup e Community Shield salvo poi ricevere il benservito per l'infatuazione verso André Villas-Boas, lo Special Two. Durerà qualche mese, poi si ritornerà al più pratico Roberto Di Matteo che gli regalerà nel maggio 2012 una FA Cup ma soprattutto la prima storica Champions League. Nonostante i notevoli risultati verrà esonerato a novembre dello stesso anno, dopo l'eliminazione nella fase a gironi di Champions.

La pausa dagli allenatori italiani dura 4 anni quando la squadra è reduce da una stagione disastrosa, mancando la qualificazione alle coppe europee. Nell'estate 2016 arriva Antonio Conte che vince subito la Premier League e l'anno dopo si prende pure la FA Cup. Al suo posto Maurizio Sarri, un anno di alti e bassi ma chiuso col grande successo in Europa League nella notte di Baku, travolgendo l'Arsenal. Era maggio 2019 ed è stata l'ultima esperienza italiana in panchina.

Altre notizie
Domenica 8 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 settembre 00:56 I fatti del giorno Nations League, i risultati della giornata: volano Germania e Olanda. Vince anche l'Albania 00:53 I fatti del giorno La prima intervista di McTominay al Napoli: "Nella casa di Maradona, ho la pelle d'oca" 00:49 I fatti del giorno Il day after di Francia-Italia tra allenamento e infermeria. Domenica parla il ct Spalletti 00:45 I fatti del giorno Dal campo al mercato, per il talento classe 2004 Mbangula la Juve prepara un maxi rinnovo
00:41 I fatti del giorno Supporto a Vanoli e alla squadra, contestazione a Cairo: in tremila all'allenamento del Toro 00:38 I fatti del giorno Genoa, festa per i 131 anni di storia. Gilardino parla coi tifosi: "Che emozione vedervi qui" 00:34 I fatti del giorno La Fiorentina snellisce l'organico oltre il gong: Barak e Brekalo volano al Kasimpasa 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Tre azzurri da valutare in vista di Israele. Duro sfogo di Maignan 00:26 Serie A Musah crede nel Milan: "Siamo forti, faremo grandi cose. Frustrante non aver ancora segnato" 00:23 Serie A Caressa: "Mercato del Milan da 6: confusione in attacco, poca concretezza in mediana" 00:19 Calcio femminile Fiorentina Femminile, De La Fuente: "Partita sofferta, ma lo sapevamo. Siamo felici" 00:15 Serie A Zazzaroni: "Scudetto? Spero vinca il Napoli. Inter favorita, ma le coppe tolgono energie" 00:11 Serie A Czachowski duro: "Zielinski è anonimo da regista, spero di non vederlo contro la Croazia" 00:08 Serie A Cobolli Gigli: "ADL faccia il presidente e non il tecnico. Con Conte può vincere lo Scudetto" 00:04 Calcio femminile Fiorentina Femminile, Tortelli: "Abbiamo portato a casa quello che meritavamo" 00:00 Editoriale Osimhen-Galatasaray la soluzione migliore per tutti. Fonseca, è il momento di dare una svolta al Milan. L’Inter lavora sul rinnovo di Dumfries. Per il futuro resta viva l’idea Bijol. Roma, Hummers e Hermoso acquisti di qualità 00:00 Accadde Oggi... 8 settembre 1888, nasce il calcio. Con il Preston North End come campione 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser
Sabato 7 Settembre 2024
23:59 Serie A Fiorentina, in lista ma sempre escluso dal gruppo: Sabiri cerca un'offerta (che non c'è) 23:57 Serie B Carrarese, allenamento congiunto con la Primavera 3. Ora tre giorni di riposo 23:53 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 2 della Lega D la Moldavia è la capolista. Marcolini ultimo 23:49 Serie C Benevento, Auteri: "Condizione generale buona, ma c'è qualcuno più indietro" 23:45 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 4 di Lega C l'Armenia ne fa 4 e si gode il primato. Macedonia a 1 23:41 Serie C Il neo presidente del Perugia si presenta: "Voglio riportare il club ai vertici in Italia" 23:37 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 2 di Lega B Inghilterra dietro la Grecia. Finlandia fanalino di coda 23:34 Serie C Padova, Andreoletti: "A maggio spero di svegliarmi al primo posto, ora è presto" 23:30 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 1 di Lega B la Georgia di Kvara in vetta con l'Albania di Asslani 23:26 Calcio estero Sadio Mane vuole tornare in Europa. Allacciati i contatti con il Besiktas 23:23 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 3 di Lega A Zirkzee batte Dzeko, ma in testa c'è la Germania