Menù Notizie

Il Barcellona è indebitato fino al collo, ma non rischia il fallimento. Cosa succederà ora?

di Michele Pavese
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il Barcellona sta vivendo un momento molto complicato a livello societario. In attesa di eleggere il nuovo presidente, è stato reso noto il bilancio della scorsa stagione. L'erede di Bartomeu sarà chiamato a gestire un enorme debito e questo genera una serie di domande. Marca ha provato a dare qualche risposta.

Il Barcellona è in bancarotta?
No, anche se la situazione economica è delicata. Ma da qui al fallimento c'è un abisso. Il club ha un enorme patrimonio, che porta tutti a essere relativamente tranquilli: dalle proprietà immobiliari ai terreni dal valore di mercato significativo, fino ai giocatori della prima squadra, la cui cessione garantirebbe la coperture di oltre metà del debito a breve termine. Pensiamo per esempio a Coutinho, Dembélé, Griezmann e de Jong.

Come si deve gestire questa situazione?
Sarà la missione principale del nuovo presidente, che per prima cosa dovrà parlare con le banche per rinegoziare il debito e trovare un'intesa per rimandare il pagamento. Per raggiungere questo obiettivo, saranno molto importanti la solvibilità e la credibilità del nuovo presidente.

Il Barcellona può diventare una SpA?
Il club ha le risorse per affrontare questa situazione ed evitare di diventare una società per azioni. Tutti i candidati hanno affermato di voler preservare la governance attuale e questo significa che i membri continueranno ad essere i proprietari del club.

Il Barcellona potrà fare mercato la prossima estate?
Ci sarà poco spazio di manovra per eseguire grosse operazioni, quindi si guarderà principalmente a quei giocatori che termineranno il contratto a giugno. È il caso di Eric Garcia, Wijnaldum o Depay.

Sarà necessario vendere giocatori?
È assolutamente necessario. Il Barcellona ha bisogno di soldi e quindi dovrà cedere tutti quei giocatori che non sono essenziali e hanno mercato.

Chi è il responsabile e perché si è arrivati a questo punto?
È evidente che il responsabile sia Josep Maria Bartomeu. La gestione economica dell'ex presidente è stata disastrosa e ha portato a questa situazione delicata che sta attraversando il club. Bartomeu ha rimandato costantemente i pagamenti, la pandemia ha aggravato tutto ma non è la sola responsabile, come alcuni vogliono far credere. Altri club soffrono di problemi finanziari a causa del Covid, ma non stanno vivendo una situazione così drammatica.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
19:38 Serie B Il Monza trova il pari al 73': Mandas salva su Pessina, ma Djuric è rapace e segna 19:34 Serie B Cittadella-Bari, i convocati di Giampaolo: ci sono Puscas e Maiello. Out Edjouma 19:30 Serie A Il Governo vuole mettere le mani sul calcio italiano: Gravina convoca riunione d'urgenza 19:26 Calcio estero Paris Saint-Germain, intervento riuscito per Lucas Hernandez. Il comunicato 19:23 Serie A Conte più lontano, ma resta il preferito dei tifosi azzurri: il sondaggio di TuttoNapoli
19:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Pirlo: si rivede Ferrari dopo una lunga assenza 19:15 Serie A Anellucci punge il Napoli: "Niente Conte? Per avere un grande mister, serve grande società" 19:11 Calcio estero Ligue 1, poker del Monaco al Clermont. Garantiti almeno i playoff di Champions 19:08 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Baroni: recuperano Suslov e Duda, out Cabal 19:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Ternana attrezzata, tappiamoci le orecchie e diamo il massimo" 19:00 Serie A Dominio assoluto di Immobile: ha preso parte a 250 gol in A. Almeno 50 in più del secondo 18:58 Serie B Palermo-Ascoli, i convocati di Carrera: torna a disposizione Bellusci 18:56 Serie A Lazio, Marusic al 45': "Primo tempo molto complicato, dobbiamo essere concentrati" 18:54 Serie A Lazio, gioia Immobile: in campionato non segnava da quasi 3 mesi 18:51 Serie A Lazio avanti all'intervallo sul Monza, decide per ora una zampata del redivivo Immobile 18:49 Serie B Cosenza, Viali: "Vogliamo chiudere al meglio al Marulla. E inseguire il record di punti" 18:45 Serie A Napoli, De Laurentiis alla squadra: "Bene con la Roma, seve ripetere quella prestazione" 18:41 Serie A Nicola: "Non c'è stato un giorno in cui non abbia desiderato di essere qui in questo momento" 18:37 Serie A Mossa a sorpresa di Tudor, toglie dal campo Zaccagni dopo soli 32 minuti 18:35 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 18:34 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Aquilani: out Leverbe e Veloso. Ci sono i giovani Sala e Coppola 18:30 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Ranieri: torna Pavoletti, c'è Yerry Mina 18:26 Calcio estero LaLiga, Real sul velluto e il titolo può arrivare stasera. Brahim Diaz, altra perla 18:23 Serie A Domani Empoli-Frosinone, i convocati di Di Francesco: Okoli recupera per la sfida salvezza 18:19 Serie B Ternana-Catanzaro, i convocati di Breda: ben nove gli assenti in casa rossoverde 18:15 Serie A Ciro Immobile si sblocca dopo tre mesi. Lazio avanti a Monza grazie al centravanti 18:11 Calcio estero Premier League, poker Newcastle e Man United scavalcato. Forest, vittoria vitale 18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti" 18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere"