Menù Notizie

I. Williams racconta: "I miei genitori scapparono dal Ghana, bevvero urina per sopravvivere"

di Michele Pavese
Foto
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com

In Spagna il tema del razzismo negli stadi è (purtroppo) sempre molto attuale e non si è ancora attenuata la polemica dopo la denuncia di Vinicius jr., che è stato insultato dai tifosi del Valencia durante la sfida disputata a maggio (l'arbitro fu costretto a interrompere il gioco per 10').
In un'intervista rilasciata a ESPN, il nazionale ghanese Iñaki Williams ha parlato del caso, schierandosi dalla parte del giocatore del Real Madrid. "Mi sarebbe piaciuto se tutti i giocatori del Real Madrid avessero lasciato il Mestalla. Tutti coloro che hanno ricevuto lo stesso trattamento avrebbero mostrato gratitudine. La reazione dovrebbe essere quella", ha rivelato l'attaccante dell'Athletic Bilbao.

Vittima di un episodio simile in una partita contro l'Espanyol, Iñaki Williams dice che c'è un'evidente differenza tra le classi sociali in Spagna. "Se hai tanti soldi, come me, non guardano il colore della tua pelle, ma se sei un venditore ambulante è diverso", ha detto, prima di ricordare che la scelta di giocare con la Nazionale del Ghana è stata presa per rendere omaggio al defunto nonno: "Voleva che giocassi per il Ghana, l'ho fatto e ho potuto onorarlo".

Lasciare il Ghana molti anni fa è stata un’odissea che la famiglia Williams non dimenticherà mai. "Mia madre era incinta di me e mio padre le ha detto che dovevano andarsene subito. Cominciarono a viaggiare attraverso il deserto, dovevano bere la propria urina per sopravvivere. Mio padre era scalzo e la pianta dei piedi era bruciata dalla sabbia calda. Hanno dovuto seppellire gente, lasciarla indietro...".

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
21:15 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Campionato che resterà nella storia, si può fare calcio sostenibile" 21:13 Serie A Zapata torna al gol 40 giorni dopo: il Torino sblocca il match contro il Milan 21:12 Serie B Taranto, dopo gli scontri con la Polizia i tifosi bloccano il match contro il Vicenza 21:08 Serie A Atalanta in Champions per la quarta volta: tutti i precedenti, nel 2019-2020 ko ai quarti 21:04 Serie C Ad Ancona: "Dalla prossima settimana inizierò a confrontarmi per trovare il nuovo ds"
21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Atalanta in Champions. Zilliacus non rinuncia all'Inter, furia Di Lorenzo 20:56 Calcio estero Turchia, Karagumruk ko nello scontro diretto contro il Gaziantep. Ceccherini espulso 20:53 Serie A Atalanta, De Ketelaere: "Non era facile dopo mercoledì, puntavo ad arrivare a 10 gol" 20:49 Serie A Lecce, Gotti: "Oggi è agrodolce. Sconfitti, ma con tanti giovani in squadra" 20:45 Serie A Milan, Terracciano: "Ho giocato poco, ma sono cresciuto. Non mi aspettavo nulla di diverso" 20:44 Serie ATMW Torino, altro striscione di protesta: "Cairo e i pezzi di me**a se ne devono andare!" 20:43 Serie A Lecce, Gotti: "Sensazione agrodolce quando non vinci, grande disponibilità del gruppo" 20:43 Serie A Torino, Buongiorno: "Dobbiamo tirare fuori tutto. Io ora sto bene" 20:41 Serie A Atalanta, Gasperini: "Champions traguardo straordinario. Finale? Giorni bellissimi da vivere" 20:40 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "I giocatori dell'Atalanta hanno fatto la differenza" 20:39 Serie A Milan, Terracciano: "Ho aspettato tanto questo momento. Giroud mi ha impressionato" 20:37 Serie A Torino, Buongiorno: "Accetteremo le azioni dei tifosi, ma spero che ci sostengano" 20:34 Serie A Torino, Vagnati sull'addio di Juric: "Prima queste due partite che mancano, poi parleremo" 20:30 Serie A Milan, Terracciano al debutto da titolare: "Felice che sia contro Juric, il mio primo allenatore" 20:28 Serie CTMW Spettatore d'eccezione per Carrarese-Perugia: allo 'Stadio dei Marmi' c'è Pierluigi Collina 20:26 Serie A Gasperini sul futuro: "La Champions è importante, ma conta più la sfida. Decido dopo la finale" 20:23 Serie A Milan, Pioli: "Gara da affrontare con determinazione. Giroud? Ha dato tanto a questo club" 20:19 Serie A Atalanta, Scamacca: "Obiettivo fissato da inizio anno. Finale? Sarà dura dormire" 20:15 Serie A De Ketelaere: "Mi dispiace non aver fatto al Milan quello che ho fatto qui all'Atalanta" 20:12 Calcio femminile Serie A, Poule Retrocessione: il Milan chiude la stagione con un 3-1 sulla Sampdoria 20:10 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Vittoria che dà fiducia in vista della finale europea" 20:09 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 20:08 Serie A Atalanta, Scamacca: "A Dublino la partita più importante per ognuno di noi" 20:04 Serie A Milan, Theo Hernandez neanche in panchina col Torino: il motivo l'ha già rivelato Pioli 20:00 Serie A Le pagelle del Lecce - Pongracic reattivo in difesa, Krstovic poco incisivo zona offensiva