Menù Notizie

Hitzlsperger: "Avrei voluto fare coming out prima. Il mio avvocato me lo sconsigliò"

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Federico Gaetano

Thomas Hitzlsperger è tornato a parlare del tema omosessualità, ancora tabù nel mondo del calcio. L'ex centrocampista della Lazio fece coming out una volta terminata la sua carriera di calciatore professionista. Intervistato dalla Bild ha dichiarato:

"Voglio che sia chiaro agli altri che un'esperienza come questa non è necessariamente così brutta come si potrebbe pensare. Ero preoccupato di come sarebbe cambiata la mia vita a seguito di questo passo. Ma mi sono reso conto che questo era quasi del tutto infondato. Ecco perché da allora ho voluto incoraggiare gli altri".

Sulla scelta di rendere pubblica la sua omosessualità una volta terminata la carriera:

"Avevo bisogno di tempo per gestire con sufficiente sicurezza le attenzioni che si sarebbero riversate su di me. Non è che non mi sarebbe piaciuto farlo prima. Ero curioso sapere come sarebbe stato tornare negli spogliatoi o scendere in campo per la prima volta. Chissà cosa sarebbe successo se avessi seguito il mio primo impulso nel 2012, quando il mio avvocato mi ha sconsigliato di fare coming out... ".

Negli ultimi tempi alcuni giocatori in piena attività hanno deciso di fare coming out. Questo dà fiducia a Hitzlsperger:

"Il mio bilancio degli ultimi dieci anni non è negativo. La diversità sta ricevendo sempre più molta più attenzione e dibattito pubblico. In Bundesliga e Zweite Bundesliga, quasi ogni club ha almeno un fan club gay e lesbico. Non si può davvero negare il progresso. Quindi sembra che i gay temano generalmente l'esclusione e la discriminazione nella nostra società, non solo nel calcio professionistico".

Altre notizie
Domenica 25 Febbraio 2024
23:30 Serie A Milan-Atalanta 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 26^ giornata di Serie A 23:29 Serie A Atalanta, Gasperini: "Abbiamo avuto un rigorino. Calendario? C'è un bel fiocchettino" 23:27 Serie A Holm-Giroud, è rigore? Marelli: "È codificato, non è importante il fatto che si tenga il viso" 23:25 Serie A Le ultime LIVE: Belotti con Beltran, Baldanzi dal 1' nella Roma 23:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Si fischiano tanti rigori, dicono sia il calcio moderno. Partita difficile"
23:19 Serie A Milan, Pioli: "La miglior prestazione contro l'Atalanta, stasera meritavamo la vittoria" 23:15 Serie A Koopmeiners risponde a Leao: le immagini di TMW del pareggio fra Milan e Atalanta 23:14 Altre Notizie Milan-Atalanta 1-1: il tabellino della gara 23:12 Serie A Contatto Giroud-Holm, Pioli: "Bravi loro, se non si mette le mani in faccia non vanno a rivederla" 23:09 Calcio estero LaLiga, al Real Madrid basta Modric: Siviglia battuto 1-0 e vetta consolidata 23:08 Serie C Serie C, 28ª giornata: la Carrarese stende il Sestri Levante, il Cerignola riacciuffa il Latina 23:04 Serie A Adli: "Brutta partita a Monza, voglio dimostrare di essere da Milan. Fatta la giusta partita" 23:00 Serie A TMW - Atalanta, contusione alla spalla sinistra per Scalvini 22:56 Calcio estero Ligue 1, al Montpellier non basta Al-Tamari: il Marsiglia vince in rimonta 4-1 22:53 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Carnesecchi valore aggiunto, De Roon è un sarto professionista 22:49 Serie A Le pagelle del Milan - Leao in formato super, male Giroud. Si riscatta Thiaw 22:45 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan resta a -4 dalla Juventus, Atalanta quinta 22:44 Serie A Milan, non basta un super Leao: l'Atalanta strappa un punto, finisce 1-1 a San Siro 22:41 Serie C DS Potenza: "Mai commentato gli arbitraggi, ma anche oggi non siamo stati tutelati" 22:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Adesso si entra nella fase calda, girone di ritorno momento della verità" 22:34 Serie C Messina, Modica: "Grandissima reazione sotto di due gol, bravi a non mollare" 22:30 Serie A Inter macchina da trasferta: solo il City così. Lautaro oltre i 20 gol per tre anni di fila 22:27 Serie A Juventus, doppietta oggi per Vlahovic. L'attaccante esulta: "La lotta continua. Insieme" 22:23 Serie A Inter, Lautaro sui social dopo i 101 gol: "Grazie a tutti per avermi sempre sostenuto" 22:19 Serie C Juventus NG, Brambilla: "Ho poco da rimproverare ai ragazzi, oggi prestazione di livello" 22:15 Serie A Ucan torna a Roma? È in scadenza di contratto con il Besiktas, ci pensa la Lazio 22:12 Serie A Bisseck si coccola l'Inter dopo il 4-0 a Lecce: "Questi ragazzi capiscono il calcio" 22:08 Serie A Juventus, Milik dopo il successo sul Frosinone: "Fino all'ultimo respiro, fino alla fine..." 22:04 Serie C Pescara, Merola: "Dedico al gol a Zeman, gli auguro una pronta guarigione" 22:00 Serie A I 101 gol di Lautaro: "Oggi è una giornata bellissima per me, sono molto felice"