Menù Notizie

Gundogan è tornato a casa: "Il City è il miglior club del mondo, Guardiola un genio"

di Michele Pavese
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Aveva lasciato il Manchester City da svincolato appena due settimane dopo aver guidato - da capitano - la squadra di Guardiola alla conquista della prima Champions League della sua storia e di un Treble leggendario. Quattordici mesi più tardi, Ilkay Gundogan dice addio al Barcellona, condizionato dai soliti problemi finanziari, e torna a casa.

Queste le parole del centrocampista tedesco nella sua prima intervista ufficiale della seconda tappa al City: "Sono incredibilmente felice. Felice di rivedere i compagni di squadra, lo staff, le persone con cui per sette anni ho trascorso momenti fantastici, momenti di grande successo. Molti alti, alcuni bassi, ma in generale, un'esperienza incredibile.

Quando lasci questo posto come ho fatto io l'anno scorso, inizi ad apprezzarlo ancora di più. Ti rendi conto di cosa avevi. Ti rendi conto di quanto sia stato fantastico quel periodo. Ti rendi conto di quanto è grande questo club: il miglior club del mondo. Tornare dopo un anno è una sensazione incredibile e sono molto contento. Sono molto felice, mi sento privilegiato a condividere di nuovo lo spogliatoio con questi giocatori straordinari.

Su Guardiola: "Tatticamente, è un genio. Ha la soluzione per ogni situazione, per tutto ciò che può accadere in campo. Può darti una soluzione in un brevissimo tempo. Oltre a ciò, penso che gestire uno spogliatoio così grande non sia facile: ci sono tante personalità, tanti giocatori ambiziosi che vogliono essere sempre titolari. Lui riesce a tenere tutti sulle spine, sempre motivati".

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
11:08 Serie A Bologna, Skorupski neutralizza il 13° rigore in nove anni. Solo un portiere ha fatto meglio 11:04 Serie CUfficiale Picerno, Colaci approda in Serie D. Passa in prestito al Notaresco 11:00 Serie A Le pagelle di Castro: "Italiano sceglie lui e si aspetta qualcosa. Avrà pochino" 10:57 Calcio estero Copa Libertadores, andata dei quarti: Fluminense risicato, impresa del Colo Colo col River 10:53 Serie A L'esonero di De Rossi ha spiazzato la Roma: confronto acceso con Pellegrini e Mancini
10:50 Serie AVideo L'Inter inizia con uno 0-0 all'Etihad: gli highlights della sfida contro il City in Champions 10:49 Serie C Tra rumors e smentite, balla la panchina della Trestina? Il punto della situazione 10:45 Serie A Le pagelle di Taremi: "Un posto al sole c'è. Bicchiere d’acqua nel deserto dell'attacco" 10:41 Serie A La verità di Angel Correa: "Sono stato vicino al Milan, volevo andare. Ecco perché non è successo" 10:40 Serie AVideo Tanta pioggia e nessun gol. Bologna-Shakhtar 0-0: gli highlights della sfida 10:38 Serie A Bologna, pari al debutto Champions. Cucci: "Ma è arrivato il segnale di una squadra vera" 10:34 Serie B La Salernitana applica il Codice Etico di Condotta: nasce una black list di tifosi 10:30 Serie A Le pagelle di Orsolini: "Si impantana spesso. Lavora tanto, ma non è brillante" 10:27 Serie A ESCLUSIVA TMW - Davide Moro: "Empoli è la mia vita calcistica. Ora sono pronto ad allenare i grandi" 10:25 Serie A De Rossi commosso ai dipendenti di Trigoria: "Stavolta alla Roma non torno più" 10:23 Serie A Inter, per Dimarco il derby è appeso a un filo. Andrà in panchina solo se non correrà rischi 10:20 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Arsenal: Gasp si affida a Retegui e Lookman 10:19 Serie BUfficiale SudTirol, primo contratto pro per Theiner. Il portiere classe 2004 firma un biennale 10:15 Serie A Le pagelle di Barella: "Copre il globo terracqueo. Ecco perché Guardiola lo voleva" 10:12 Calcio estero Quando si ritirerà Ronaldo? Georgina scherza: "Dico che potrebbero farlo a 50 anni" 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - I peggiori 5 centrocampisti nelle prime 4 giornate 10:08 Serie ATMW Il Genovese (e Genoano) Accornero: "Sognavo l'esordio in A con la squadra che amo!" 10:04 Serie C Casertana, tegola in attacco: lesione del crociato e del menisco per Galletta 10:00 Serie A Le pagelle di Acerbi: "Italians do it better, maestro di marcatura. Annulla mister goal-machine" 09:56 Calcio estero City-Inter, BBC perplessa: "Guardiola subisce un raro vuoto in casa in una serata difficile" 09:53 Serie A Polverosi: "Se il Milan è quello visto col Liverpool e l’Inter quella di Manchester, Fonseca rischia" 09:49 Serie B Pedro Mendes: "Ho scelto Modena per proseguire il mio percorso di crescita" 09:45 Serie AEsclusiva TMW Vanni (Repubblica): "Inter, iniezione di fiducia per il derby. Il Milan viene da un ko drammatico" 09:42 Calcio estero Arsenal, Saka celebra Sterling: "Conosco bene le sue qualità, spero che ci aiuti a vincere" 09:38 Serie A Inter, retroscena Barella: il Man City ci ha pensato nell'estate 2023. E non è l'unica super-big