Menù Notizie

Gundogan: "Avevo scelto il Barça anche per Xavi. È triste che se ne vada"

di Michele Pavese
Foto
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com

Ilkay Gundogan è pronto a trascinare il Barcellona nel momento più importante della stagione. Il centrocampista tedesco ha parlato a Sport: "Ho scelto il Barça per due motivi: uno è perché il Barça è sempre stato il club dei miei sogni fin da quando ero piccolo. Mi piaceva guardare come giocavano, ha avuto un effetto su di me da bambino e da adolescente. Poi per l'allenatore, Xavi: il fatto che mi abbia contattato così presto la scorsa stagione, che abbiamo continuato a parlare, che mi abbia mostrato così tanto apprezzamento e mi abbia detto cosa si aspettava da me... Tutto questo mi ha convinto. Certo, è un Barça diverso rispetto a dieci anni fa, forse di transizione, ma volevo farne parte, lasciare il segno, avere la mia influenza su quel cambiamento e sui giovani. Ci sono tanti giocatori con un potenziale enorme e alla fine sono loro il futuro del Barça. Anche cercare di aiutare il loro sviluppo è stata per me un’opportunità".

Hai firmato per due anni, te n'è rimasto uno.
"Era il piano, mi sono impegnato per due anni e non ho altro in programma oltre a questo".

È un problema che Xavi se ne vada?
"Vediamo, non è un problema perché so come funziona il calcio, questo business. È triste, certo, e penso che se avessimo giocato nella prima parte della stagione come stiamo facendo adesso le cose sarebbero andate diversamente, ma bisogna accettarlo e rispettarlo. Onestamente non sai cosa accadrà in futuro".

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
07:30 Serie A Fiorentina, prima di Atene c'è almeno l'8° posto da prendersi. Il match point già domani 07:28 Rassegna stampa La Juventus conquista la 15ª Coppa Italia della sua storia. La Stampa: “Signora d’Italia” 07:23 Rassegna stampa La prima pagina de Il Mattino è sul Napoli: "Aspettando Conte, l'atto d'amore di Spalletti" 07:18 Rassegna stampa L’apertura del Corriere della Sera: “Vlahovic goleador. Festa Juve” 07:13 Rassegna stampa Tuttosport titola: "Goduria Juve! Con super Vlahovic battuti l'Atalanta e l'arbitro Maresca"
07:08 Rassegna stampa L'apertura del CorSport: "L'Allegrata. Allegri saluta con un trofeo e 100 milioni di tesoro" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport sulla Coppa Italia: “Juve Pazza di Gioia” 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 16 maggio 07:00 Serie A Inter, l’ultima passerella: con la Lazio torna il miglior undici 06:50 Serie ATMW Radio Cagni: "Italiano via dalla Fiorentina, è pronto per qualsiasi panchina" 06:45 Serie A Trionfa la Juve. Vlahovic regala un finale quasi perfetto ad Allegri 06:15 Serie A Atalanta-Juventus 0-1, le pagelle: la firma di Vlahovic e di Allegri, CDK in versione Milan 06:05 Serie ATMW Radio Magrin: "Gasperini deve fare come Ferguson. Allegri, lavoro inattaccabile" 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Ilann Garin: il regista francese che può sbarcare in Serie A 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Playout Serie B: dove vedere la sfida fra Bari e Ternana 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Edoardo Bove, un'invenzione di Mourinho. De Rossi la pensa diversamente 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 16 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 15 maggio 00:57 I fatti del giorno Albo d'oro e record per Allegri. E c'è anche il tabellone della Supercoppa 00:55 Serie A Juventus, Allegri: "Fra 10 giorni parlerò con Giuntoli, ora godiamoci questo trofeo" 00:53 I fatti del giorno Coppa Italia primo trofeo dell'Allegri-bis alla Juve. Anche l'ultimo? Il futuro rimane sospeso 00:49 I fatti del giorno Terza finale di Coppa Italia persa dall'Atalanta di Gasperini. Per rifarsi però c'è Dublino 00:45 I fatti del giorno Maurizio Sarri svela quando smetterà di allenare. Intanto il Bologna resta alla finestra 00:44 Serie A Juventus, Allegri: "Devo solo ringraziare i giocatori. Anche Elkann deve dire grazie alla squadra" 00:42 Serie ALive TMW Juventus, Chiesa: "Ho parlato con Giuntoli, a fine stagione discutiamo del rinnovo" 00:41 I fatti del giorno L'Inter ha annunciato i primi due acquisti. E sta per arrivare anche il terzo 00:40 Serie A Vlahovic: "La vittoria più bella della mia carriera, i trofei con la Juventus sono speciali" 00:38 I fatti del giorno Il Napoli vuole scegliere: Gasp presto darà una risposta. E impazza la febbre Conte