Menù Notizie

Grimaldo trascinatore del Leverkusen: "Sogno di tornare in Nazionale. Qui per Xabi Alonso"

di Michele Pavese
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Alejandro Grimaldo è uno dei migliori terzini sinistri d'Europa. Con cinque gol e tre assist sta trascinando il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, capolista in Bundesliga, e ora punta alla Nazionale: "Sono molto felice. Quando cambi club e vai in un altro Paese non sai come ti adatterai, ma l'inizio è stato molto buono. Sono contento della società, dell'allenatore, del mio stato di forma attuale. Mi sento molto bene, abbiamo una grande squadra e un grande allenatore. Penso che possiamo lottare per la vetta e mettere in difficoltà Bayern, Lipsia e Dortmund".

Cosa pensi della Bundesliga?
"Mi piace il livello del calcio in Germania. Qualsiasi squadra ti rende le cose molto difficili. Mi piacciono gli stadi, i tifosi. Il calcio è vissuto molto intensamente. In ogni partita c'è grande tensione ed è una cosa che mi piace. Sono molto felice della decisione che ho preso".

Il tuo contratto con il Benfica è scaduto ed eri libero di scegliere una squadra, perché ha optato per il Leverkusen?
"Ho deciso di fare un cambiamento e lasciare il Benfica. C'erano molte opzioni, la decisione non è stata facile. Il Leverkusen e Xabi hanno scommesso molto su di me, mi hanno dato fiducia. Quando si affronta un cambiamento così grande la fiducia dell’allenatore e della società è importante. La scommessa è stata molto forte. Quando sai che Xabi sarà il tuo allenatore... lo conoscevo come calciatore e mi avevano parlato molto bene di lui. Stare con Xabi era un'opportunità a cui non potevo rinunciare per continuare a crescere come giocatore. Ecco perché ho preso questa decisione".

Ti rivedi in Nazionale?
"Certo, ho quel sogno. La Nazionale è uno dei miei obiettivi. La Nazionale ha grandi giocatori e ottimi terzini, ma io lavoro per esserci, affinché mi arrivi l'occasione e dimostri all'allenatore e alla gente che merito di esserci".

Giocare all'estero per te è un handicap rispetto a Balde, Fran García, Gayá, Pedraza...?
"In Spagna si vede più il campionato spagnolo che quello tedesco, è normale. Ma sia lui che il suo staff guardano sicuramente tutti i giocatori. Sono in Bundesliga, gioco per un grande club e siamo leader. Continuo a lavorare per rendere la scelta difficile".

Altre notizie
Venerdì 10 Maggio 2024
12:26 Calcio estero Bernardo Silva infiamma il mercato: il PSG proverà a soffiarlo al Barcellona 12:23 Serie AVideo "Partita eroica, sfortunati sull'autogol". Rivedi De Rossi dopo Bayer Leverkusen-Roma 12:19 Serie D Miracolo Roma City, quest'anno sono playoff. Maurizi: "Club già di un'altra categoria" 12:15 Le Statistiche Al Meazza va di scena (Milan-Cagliari) prima contro seconda 12:15 Serie A Non un'agenzia governativa, ma un'authority: così Abodi vuole convincere Uefa e Fifa
12:13 Storie di Calcio Oddi racconta il primo mitico Scudetto della Lazio, 50 anni dopo 12:12 Calcio estero Il Bayer dei record: 49 partite di fila senza sconfitte, superato il Benfica di Eusebio 12:08 Serie A Davide Ancelotti decisivo al Real Madrid? Al Napoli fu respinto dal gruppo: il retroscena 12:04 Serie CTMW Radio L'ex Benevento Cotugno: "Ai playoff è corazzata come l'Avellino. Occhio al Catania" 12:00 Serie A Spalletti su Pioli: "Ottimo tecnico, grande persona. Nei tre anni al Milan ha fatto bene" 11:56 Calcio esteroUfficiale Gameiro lascia il suo Strasburgo. L'attaccante 37enne vuole un'ultima avventura all'estero 11:53 Serie A Alciato dopo l'intervista a Maldini: "Ricevute pressioni per non mandarla in onda..." 11:49 Serie B Serie B, Sudtirol-Palermo: rosanero chiamati a blindare il sesto posto 11:45 Serie A Juventus, emergenza in difesa: possibile spezzone anche per l'oggetto misterioso Djalò 11:42 Calcio estero Olympiacos, Tzolakis: "Finale storica, saremo outsider. La Fiorentina ha più esperienza" 11:41 Serie D Sforzini apre all'Alessandria: "Interessato già a dicembre. Sono in attesa di vedere i conti" 11:38 Serie A Torino, l'anno della consacrazione di Milinkovic-Savic: è il portiere con più clean sheet in Europa 11:33 Serie B Serie B, Spezia-Venezia: il sogno Serie A e la corsa salvezza si incrociano 11:31 Serie ATMW Radio Atalanta, Marchetti: “Merita un trofeo. Per Gasperini sono finite le parole” 11:30 Serie A Juventus, un tesoro da conquistare: quanto incasserebbe con Champions League e Coppa Italia 11:27 Serie C Canonico non ci ripensa: addio al Foggia. Il sindaco chiama subito la Pintus 11:26 Calcio estero Emery: "Delusi e frustrati, è un'occasione persa a causa della prestazione dell'andata" 11:23 Serie A Mondiale per Club 2025: I calciatori minacciano azioni legali e i 4 miliardi sono lontani 11:19 Serie B Serie B, Reggiana-Parma: dubbio Antiste-Pettinari per Nesta, ducali con Corvi in porta 11:16 Serie C Ad Ancona: "Non sono in discussione e neppure in scadenza. A breve il nuovo Ds" 11:15 Serie A Svilar, da possibile eroe all'errore decisivo. Ma i tifosi lo applaudono con maturità 11:12 Calcio estero Olympiacos in finale con la Fiorentina, Mendilibar: "Non credevo di arrivare così lontano" 11:08 Serie AVideo "È impossibile che vengano a prendere Gasperini". Rivedi Percassi dopo Atalanta-OM 11:04 Serie B Serie B, Lecco-Modena: contendersi la vittoria per diluire le delusioni di stagione 11:03 Serie C Padova in attesa dei playoff. Donnarumma: "Oltre a noi ecco le mie altre tre favorite"