Menù Notizie

Fulham, operazione in uscita in mediana: Francois passa in League One al Wigan

Ufficiale
di Paolo Lora Lamia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Cessione andata in porto per il Fulham, che saluta Tyrese Francois. Il centrocampista australiano passa al Wigan in League One, di seguito il comunicato ufficiale: "Il Wigan Athletic è lieto di annunciare l'ingaggio del centrocampista Tyrese Francois con un contratto di due anni, soggetto all'approvazione di EFL e FA. Shaun Maloney ha rafforzato la sua prima squadra in vista della stagione 2024/25 della Sky Bet League One, con Francois che aggiunge ulteriore qualità al centrocampo del Latics.

Nato e cresciuto in Australia, Francois ha lasciato Sydney per Londra da adolescente quando è entrato a far parte dell'Academy del Fulham, squadra della Premier League, nel 2013. Negli anni successivi, Francois si è fatto strada nella prima squadra del Craven Cottage, impressionando per il suo baricentro basso e la capacità di giocare in diverse posizioni a centrocampo.

Francois, che ha compiuto 24 anni mercoledì, ha fatto il suo debutto da professionista durante la stagione 2019/20 nella Carabao Cup, prima di diventare il 53° australiano a giocare in Premier League dopo la sua prima apparizione in campionato a maggio 2021. Ha continuato a iniziare la prima partita della campagna 2021/22 dopo una forte pre-stagione, giocando altre tre volte mentre conquistavano la promozione nella massima serie.

L'estate del 2022 è stata da ricordare per Francois, che ha capitanato la squadra Under 23 dell'Australia nella Coppa d'Asia AFC. Ha dato il buon esempio in Uzbekistan, aiutando il suo paese a raggiungere le semifinali della competizione. È rimasto al Fulham durante la successiva pre-stagione, prima di partire per il suo primo prestito senior in Croazia con l'NHK Gorica, segnando una volta in 10 presenze.

Dopo aver fatto due apparizioni per il Fulham nella prima metà della stagione 2023/24, il giovane centrocampista ha acquisito ulteriore esperienza in prestito, questa volta in Danimarca con il Vejle Boldklub. Ha giocato in 15 diverse occasioni nella massima serie danese, mostrando costantemente il suo talento e contribuendo alla sopravvivenza del Vejle.

Dopo aver lasciato Craven Cottage dopo 10 anni quest'estate, Francois ha scelto il Brick Community Stadium come il posto migliore per iniziare il prossimo capitolo della sua entusiasmante carriera, dopo approfondite discussioni con il manager Shaun Maloney e il direttore sportivo Gregor Rioch.

Il giovane centrocampista, che ha completato le visite mediche e ultimato la documentazione venerdì, inizierà la sua carriera con i Latics a ritmo sostenuto, con quattro amichevoli programmate nelle prossime settimane in vista della stagione 2024/25".

Altre notizie
Martedì 17 Settembre 2024
11:45 Serie A Capello: "Inter favorita per lo scudetto ma il Napoli può giocarsela fino alla fine" 11:41 Calcio estero Tebas sul caso Manchester City: "Ci sono 115 accuse, dovrebbe ricevere la sanzione che merita" 11:38 Serie A Fiorentina da record negativi: mai zero vittorie nelle prime sei. Palladino a secco da marzo 11:36 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 4 giornate: Bernabe sempre in cattedra 11:35 Serie ATMW Radio Marchetti: “Le scelte di Motta faranno sempre discutere. Critiche eccessive a Fonseca”
11:33 Serie CTMW Ternana, Camilli acquirente alternativo a Mancini? Il retroscena sull'ex Viterbese 11:30 Serie A Udinese sola in vetta, Di Natale: "Felice soprattutto per il presidente. Thauvin un campione" 11:26 Altre Notizie Champions League prima fase, le partite in programma 11:23 Serie A Shakhtar, Srna: "Il Bologna è forte. Gasperini è un fenomeno. Ma un passo alla volta" 11:21 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 4 giornate: un trio al comando 11:19 Serie C Cuomo: "Siamo il Vicenza, facciamo la corsa solo su di noi. Classifica? Non la guardo" 11:15 Serie A Lazio, Dia: "Obiettivo arrivare più in alto possibile. Siamo una squadra forte" 11:12 Calcio esteroUfficiale Inter Miami, arriva il rinnovo per la stellina Cremaschi: ha firmato fino al 2027 11:10 Serie A Udinese, la particolare finestra di mercato di Nani e Pozzo. Salutando alcuni pilastri 11:08 Serie A I Friedkin arrivati a Roma per mettere ordine: incontrati ieri De Rossi e i dirigenti 11:06 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 4 giornate: Meret è quello dei tempi dello scudetto 11:04 Serie B Cittadella-Pisa, si va alla Corte Federale d'Appello: decisione attesa per il 25/09 11:00 Serie A Seedorf: "Leao è padrone del suo destino, l'ambiente Juve aveva bisogno di nuovi stimoli" 10:56 Calcio estero Setien: "Allenare il Barça qualcosa di speciale. Ma devono ancora finire di pagarmi!" 10:53 Serie AVideo "In Champions servono 23 punti". Juventus, rivedi lo 'strano' calcolo di Thiago Motta 10:52 Serie A Florian Thauvin aveva un contratto da 25 milioni in Messico. Ora ha capito l'Udinese 10:51 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo 4 giornate: anche Inter e Juventus sono rappresentate 10:49 Serie B Flachi sulla crisi Samp: "Stessi problemi di un anno fa. Fatico a darmi una spiegazione" 10:45 Serie A Le pagelle di Keita: ingresso disastroso, nemmeno 20 minuti e finisce sotto la doccia 10:41 Calcio estero Betis Siviglia, Natan ha già convinto tutti: Pellegrini gli ha dato fiducia, ottenendo buon risposte 10:40 Serie A L'Udinese scopre Runjaic: emigrato in Polonia per cercare fortuna, l'ha trovata in Italia 10:38 Serie A Oggi il Giudice Sportivo: attesa per i provvedimenti sugli incidenti di Cagliari-Napoli 10:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-PSV Eindhoven: Vlahovic non si tocca, torna Di Gregorio 10:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Liverpool: Morata dal 1', dubbio sulla destra 10:36 Serie A Serie A, la Top 11 dopo la 4ª giornata: 9 squadre rappresentate, quante sorprese