Menù Notizie

Francia, Deschamps: "Canada atletico. Maignan? Sta bene, ha superato le varie fasi"

di Yvonne Alessandro
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

L'allenatore della Francia, Didier Deschamps, alle prese con gli ultimi preparativi per la seconda e ultima amichevole pre-Euro2024. Appuntamento a domenica sera (domani ore 21.15) contro il Canada, per testare gli ultimi incastri e poi volare diretti agli Europei di Germania. Le parole del commissario tecnico in conferenza stampa riprese da L'Equipe.

Come vede questa partita contro il Canada. Cosa cambia rispetto al match col Lussemburgo?
"È un avversario diverso, con molto più atletismo. Questa è la seconda e ultima prova, e dividerò il tempo di gioco con i cambi che avrò, senza rischiare con alcuni giocatori in vista del nostro obiettivo. Il tempo di gioco viene gestito in base agli elementi e alla situazione di alcuni giocatori".

Come stanno Adrien Rabiot e Mike Maignan?
"Adrien sta meglio, molto meglio, anche se oggi non sarà in gruppo, come Aurélien Tchouaméni. Probabilmente domani non lo utilizzerò per non correre rischi, ma la prossima settimana dovrebbe tornare alla normalità. Mike sta bene, ha superato le varie fasi. È importante per lui giocare la prima partita e orientarsi".

Antoine Griezmann era più vicino all'area di rigore contro il Lussemburgo. Si aspetta che sia più decisivo rispetto alla Coppa del Mondo 2022?
"Ha un ruolo importante da svolgere e più tocca la palla, meglio è. Se arriva in area di rigore, significa che siamo in una posizione alta, tanto meglio. Ha un ruolo nella costruzione del gioco e ha la capacità di essere un centrocampista creativo. Ma sì, abbiamo bisogno di una presenza in area di rigore".

Questa sarà l'ultima partita di Giroud in Francia con i Bleus. Ci sono piani per un tributo?
"Sono a capo di una squadra con un obiettivo comune. È vero che Olivier si trova in una situazione particolare, ma io ho un obiettivo e un gruppo in cui si trova. Questo non mi impedisce di tenere conto di certe situazioni, ma sono in un ambiente di alto livello e lo stesso vale per i giocatori. Altrimenti ci sarà anche l'ultimo allenamento, l'ultima serata, cosa facciamo ogni volta, una festa? Non sono sicuro che lui stesso sia in grado di farlo".

Altre notizie
Domenica 22 Settembre 2024
13:22 Serie B Sudtirol, Tait: "Partita con poche occasioni. Soi siamo sulla strada giusta" 13:18 Serie A All'intervallo la Lazio conduce in casa della Fiorentina, al Franchi sta decidendo il gol di Gila 13:17 Serie AProbabili formazioni 5^ di Serie A, LIVE! Fonseca pensa al 4-4-2 contro l'Inter. Dybala con Dovbyk 13:15 Serie A Le pagelle di Hainaut - L'uomo della provvidenza, primo gol coi gialloblù 13:13 Serie A Lazio in vantaggio sul campo della Fiorentina, assist di Tavares per Mario Gila
13:12 Calcio estero Man' United, Onana: "La mia parata non è così importante perché non abbiamo vinto" 13:04 Serie C Latina, Padalino soddisfatto: "Ottima prestazione. Sono tre punti molto importanti" 13:00 Serie A Le pagelle di Gollini - Eroe sul calcio di rigore, ma sbaglia sul tiro-cross di Busio 12:56 Calcio estero Corinthians, c'è l'esordio di Depay. L'olandese partecipa alla festa contro il Goianiense 12:53 Serie A Capello avvisa il Milan: "Non sarà facile fare il calcio di Fonseca proprio contro l'Inter" 12:51 Editoriale Fonseca, il derby può essere l’ultima chance: la situazione. Roma, De Rossi meritava ancora fiducia. Juric, grande occasione ma anche tanta responsabilità. Jonathan David non solo Inter: occhio anche a Juventus e Arsenal 12:49 Serie B Salernitana, Petrachi: "Si sta formando un gruppo importante, i ragazzi sono molto uniti" 12:45 Serie A Le pagelle di Kvaratskhelia - Piu passa il tempo, meno Kvara combina 12:42 Calcio estero PSG, Kolo Muani: "Siamo rimasti solidi e abbiamo conquistato un punto. Non molliamo" 12:38 Serie A Lazio, Castrovilli: "Emozionante tornare a Firenze, oggi sono un calciatore più maturo" 12:34 Serie B Brescia, Cellino non ci sta: "L'episodio che ha deciso la partita si commenta da solo" 12:30 Serie A Le pagelle di Dorgu - Con un taglio spacca a metà la difesa del Parma 12:27 Serie C Vicenza, Costa: "Attacchiamo e difendiamo in undici, si sta creando qualcosa di bello" 12:23 Serie AUfficiale Clamoroso a Roma. Dopo l'esonero di De Rossi arrivano le dimissioni dell'ad Souloukou 12:19 Serie B Pisa, Piccinini: "Siamo un gruppo forte. C'è in aria diversa rispetto allo scorso anno" 12:15 Serie A Le pagelle di McTominay - Bella scoperta per chi non lo conosceva già 12:12 Serie A Fiorentina, Dodò: "Oggi cerchiamo una vittoria. Duello con Tavares? Sono pronto" 12:08 Serie A Lazio, Baroni: "Mi piace la componente offensiva, i calciatori l'hanno recepita bene" 12:04 Serie A Fiorentina, Palladino: "Ho avuto tanti segnali positivi. Cataldi? Vuole fare bene" 12:00 Serie A Le pagelle di Pohjanpalo - Il capitano coraggioso ce l'ha fatta, ecco il gol che cercava 11:57 Calcio estero Liverpool, Slot: "Partita dura. Volevo vedere la reazione dopo la sfida col Milan" 11:53 Serie A Adriano: "Derby, occhio al Milan. Thuram con la mia maglia? È bello ispirarlo" 11:49 Probabili formazioni Atalanta-Como, le probabili formazioni: tocca a Bellanova e Brescianini dal 1' 11:49 Serie B Cesena, Prestia: "Siamo in Serie B, le squadre sono valide: concedere il meno possibile" 11:48 Probabili formazioni Inter-Milan, le probabili formazioni: Dimarco recuperato, torna Lautaro. Fonseca conferma 11/11