Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Llorens (ESPN): "Laporta è l'unico che può convincere Messi a restare"

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Image Sport

È ufficialmente iniziato il Laporta-bis a Barcellona. Che cosa ci dobbiamo aspettare dal nuovo presidente? Ai microfoni di Tuttomercatoweb è intervenuto il collega Moises Llorens, corrispondente dal capoluogo catalano per ESPN.

Come cambia la posizione di Lionel Messi col Barcellona?
"Se c'era un candidato che poteva convincere Messi a restare, quello era Laporta. Che ha vinto e ora avrà questo compito importante. Ha certamente un certo ascendente con l'argentino, lo conosce da quando era un ragazzino. Leo ha esordito da professionista proprio sotto la sua presidenza. E non sottovalutiamo un aspetto: mai Messi aveva votato. Ieri si è presentato al seggio col figlio e quando il presidente è stato nominato si è congratulato con Laporta. È un segnale importante di apertura".

Capitolo allenatore: avanti con Koeman?
"Io credo che Koeman abbia buone possibilità di permanenza. Laporta è un appassionato del Barcellona, dei miti del Barcellona e Koeman è uno di essi. E ci vorrà davvero un terremoto per farlo andar via, una sconfitta umiliante nella finale di Coppa o un crollo verticale in campionato. Ha ancora un anno di contratto e soprattutto sta plasmando un gruppo giovane, con giocatori che hanno meno di 23 anni. Il lavoro di Ramon Planes (segretario tecnico del Barcellona, ndr) è stato sotto questo aspetto eccezionale e la sintonia con Koeman molto buona. Perché rovinarla?".

Laporta ha lasciato buoni ricordi al Barcellona
"Quando è arrivato, nel 2003, il club veniva da un momento molto triste. Ha acquistato Ronaldinho, che aveva un accordo col Manchester United. Ha fatto firmare il primo contratto da professionista a Leo Messi e i successivi rinnovi. E soprattutto è colui che ha scelto Pep Guardiola per la guida tecnica, svoltando completamente. Ha vinto 4 campionati e due Champions, senza contare le coppe e le supercoppe nazionali ed europee. Ha portato a termine 8 anni di mandato anche se il modo in cui è finita la sua storia è stato un po' brutto, con alcune accuse pesanti che alla fine si sono rivelate false".

Chi sarà il pezzo da novanta della campagna acquisti di Laporta?
"Questo sarà ancora da vedere. Planes si riunirà con Laporta e Alemany, che entrerà nel club e presenterà il suo progetto tecnico. In campagna elettorale Laporta non ha voluto fare nomi, anche per rispetto degli altri club. Non ci saranno follie di mercato, ma non vanno sottovalutati i buoni rapporti che Laporta ha sia con Raiola che con Zahavi".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
08:38 Rassegna stampa Juventus, andatura da lumaca: quarto pari di fila ma l'1-1 a Roma è il risultato più giusto 08:33 Rassegna stampa Obiettivo Gudmundsson per un'Inter a cinque punte: 'formula Frattesi' più un giovane 08:30 Serie A Lecce, a Cagliari un altro passettino verso la salvezza 08:28 Rassegna stampa Gazzetta di Parma in apertura: "Primo posto per il Parma: la festa gialloblù in città" 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni soddisfatto di Roma-Juve: "Partite simili, in Serie A, se ne vedono pochissime"
08:18 Rassegna stampa L'Arena in apertura: "Orgoglio Verona: battuta la Fiorentina, l'Hellas vede la salvezza" 08:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 08:15 Serie A Empoli, un punticino che smuove la classifica ma non la scuote 08:13 Rassegna stampa La Dea aggancia la Roma? L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta stasera sfida Colantuono" 08:13 Altre Notizie Malagò: "Agenzia? Violata autonomia sport e tempi sbagliati" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Napoli, per il futuro avanza l'ipotesi Pioli. Stasera a Udine" 08:03 Rassegna stampa L'Unione Sarda in apertura: "Cagliari, un pareggio e tanta paura. Il Lecce sfiora la vittoria" 08:00 Serie A Lazio, weekend beffardo: unico sorriso il ritorno al gol di Immobile 07:58 Rassegna stampa La Gazzetta del Mezzogiorno: "Punto d'oro per il Lecce: la salvezza è a un passo" 07:53 Rassegna stampa Il Romanista titola sulla Roma: "Bella ma pari. Dybala in dubbio per Leverkusen" 07:48 Rassegna stampa Malagò a La Repubblica: "La riforma Abodi è inaccettabile: è sbagliata dalla forma" 07:43 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Ora il Diavolo perde la voce. Crisi Milan: 3-3 nel silenzio dei tifosi" 07:38 Rassegna stampa La Stampa: "Juve, quasi Champions col pari a Roma: Bremer risponde a Lukaku" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola: "Samp, i playoff nell'Eriksson day. Genoa, 3-3 show a San Siro" 07:30 Serie A Dal fire di Milan-Atalanta al silenzio di Milan-Genoa: come è stato possibile? 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Roma a viso aperto: con la Juventus un punto d'orgoglio" 07:23 Rassegna stampa L'apertura de Il Mattino: "È un Napoli da record. Al cinema: primato in sala per il film" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Nel silenzio di San Siro il Milan non ritrova sé stesso" 07:15 Serie A Cagliari, solo un pari contro il Lecce. Ora la classifica torna a fare paura 07:13 Rassegna stampa Chiesa tra i protagonisti di Roma-Juventus, Tuttosport apre così: "Fede e speranza" 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport è sul pari tra Roma e Juventus: "Roba da Premier" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport sul Milan: "Conceiçao ci prova" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 6 maggio 07:00 Serie A Hellas Verona, tre passi importanti verso la salvezza 06:45 Serie A Chiesa brilla e la Juve si avvicina alla qualificazione in Champions