Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Il Tenerife visita il Papa per i suoi 100 anni: "Fieri delle vittorie con Juve e Lazio"

di Giacomo Iacobellis
Foto

Le grandi notti europee contro Lazio e Juventus, ma anche la recente visita a Papa Francesco. Nel destino del CD Tenerife, possiamo dirlo, c'è da sempre un filo diretto col nostro Paese. Ne abbiamo parlato proprio col Presidente dei Chicharreros, Miguel Concepción Cáceres, intervistato in esclusiva da TMW a margine del viaggio a San Pietro della squadra canaria per celebrare il centenario del club.

Presidente, quali emozioni vi ha lasciato la visita a Papa Francesco?
"Ci ha resi veramente felici. Abbiamo fatto visita a sua Santità per festeggiare i 100 anni di storia del CD Tenerife e Papa Francesco in persona ci ha concesso un'udienza. Non possiamo che ringraziarlo per l'affetto e la disponibilità, siamo stati orgogliosi di vedere così tanto rispetto e considerazione per il nostro club anche a tanti km di distanza e in un luogo così importante".

Non è un caso che appena pochi mesi fa abbiate sfiorato il grande ritorno nella Liga, sfumato soltanto nella finale play-off col Girona.
"L'obiettivo per questa stagione è essere nuovamente competitivi all'interno di un campionato ancora una volta complicato e difficile. La nostra squadra è preparata e si sente pronta per provare a essere protagonista come nel 2021-22, ben supportata dalla tifoseria blanquiazul per inseguire traguardi ambiziosi. Ogni anno ci aspetta una nuova sfida, vogliamo far sognare la nostra gente".

Se oggi l'obiettivo è tornare nel massimo campionato spagnolo, in passato il CD Tenerife ha scritto pagine di storia anche a livello europeo. Cosa ricorda di quella celebre vittoria con la Lazio del 1996-97?
"Quella è senza alcun dubbio una delle partite più importanti nel corso dei nostri 100 anni di storia, l'abbiamo ricordata con grande orgoglio nell'anno del centenario. Era la nostra seconda partecipazione a una Coppa organizzata dalla UEFA e arrivammo fino alle semifinali. La sconfitta di misura a Roma (1-0, ndr) fu completamente ribaltata dal Tenerife di mister Jupp Heynckes nella gara di ritorno all'Heliodoro Rodríguez López, dove riuscimmo a imporci per 5-3. Sono passati ormai 26 anni, ma quella notte è ancora viva dentro ogni tifoso tinerfeñista".

Qualche anno prima, nel 1993-94, avevate affrontato anche la Juventus.
"Un'altra grande esperienza per tutti noi. Quella era la prima volta in cui il CD Tenerife affrontava un campione d'Europa non spagnolo. Aver giocato a Torino quella partita rappresenta un'altra pagina indelebile del nostro percorso. In casa della Juve perdemmo 3-0 e il risultato fu un po' bugiardo, ma ci resta sicuramente l'immensa soddisfazione di aver vinto il ritorno in casa per 2-1".

Torneremo prima o poi a rivedere il CD Tenerife misurarsi con questi grandi appuntamenti di calcio internazionale?
"Oggi l'obiettivo è un altro, ovvero lottare per tornare in Primera División. Dobbiamo essere sempre ambiziosi, ma il traguardo dell'Europa adesso è molto difficile da raggiungere visto che il calcio è cambiato e non siamo nella stessa situazione globale di oltre 25 anni fa. Ci resta comunque l'orgoglio di festeggiare 100 anni di storia, dove non sono mancate appunto soddisfazioni europee come quelle delle stagioni 93-94 e 96-97".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
19:45 Serie A L'ha ripresa Vecino. Harakiri Monza, l'uruguayano ringrazia e riporta avanti la Lazio 19:41 Calcio estero Man City, Walker verso l'uscita. Il terzino sta valutando offerte dall'Arabia Saudita 19:40 Serie A Sassuolo-Inter, le formazioni ufficiali: sorpresa Lipani. Sanchez con Lautaro 19:39 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 19:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori
19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:38 Serie B Il Monza trova il pari al 73': Mandas salva su Pessina, ma Djuric è rapace e segna 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:34 Serie B Cittadella-Bari, i convocati di Giampaolo: ci sono Puscas e Maiello. Out Edjouma 19:30 Serie A Il Governo vuole mettere le mani sul calcio italiano: Gravina convoca riunione d'urgenza 19:26 Calcio estero Paris Saint-Germain, intervento riuscito per Lucas Hernandez. Il comunicato 19:23 Serie A Conte più lontano, ma resta il preferito dei tifosi azzurri: il sondaggio di TuttoNapoli 19:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Pirlo: si rivede Ferrari dopo una lunga assenza 19:15 Serie A Anellucci punge il Napoli: "Niente Conte? Per avere un grande mister, serve grande società" 19:11 Calcio estero Ligue 1, poker del Monaco al Clermont. Garantiti almeno i playoff di Champions 19:08 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Baroni: recuperano Suslov e Duda, out Cabal 19:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Ternana attrezzata, tappiamoci le orecchie e diamo il massimo" 19:00 Serie A Dominio assoluto di Immobile: ha preso parte a 250 gol in A. Almeno 50 in più del secondo 18:58 Serie B Palermo-Ascoli, i convocati di Carrera: torna a disposizione Bellusci 18:56 Serie A Lazio, Marusic al 45': "Primo tempo molto complicato, dobbiamo essere concentrati" 18:54 Serie A Lazio, gioia Immobile: in campionato non segnava da quasi 3 mesi 18:51 Serie A Lazio avanti all'intervallo sul Monza, decide per ora una zampata del redivivo Immobile 18:49 Serie B Cosenza, Viali: "Vogliamo chiudere al meglio al Marulla. E inseguire il record di punti" 18:45 Serie A Napoli, De Laurentiis alla squadra: "Bene con la Roma, seve ripetere quella prestazione" 18:41 Serie A Nicola: "Non c'è stato un giorno in cui non abbia desiderato di essere qui in questo momento" 18:37 Serie A Mossa a sorpresa di Tudor, toglie dal campo Zaccagni dopo soli 32 minuti