Menù Notizie

Elche-Barcellona 0-2, le pagelle: De Jong illuminante, Puig ingresso e gol, Rigoni spreca

di Lidia Vivaldi
Foto
© foto di Image Sport

Elche-Barcellona 0-2

Marcatori: 39' de Jong, 89' Puig

ELCHE

Badia 6,5 - Non si trova particolarmente sollecitato nel primo tempo, grazie anche alla tenuta difensiva dei compagni, non può nulla però sulla deviazione sfortunata di González. Nella ripresa sfodera un paio di interventi decisivi su Dembele e Trincao.

Barragán 6 - Attento e combattivo sulla fascia destra, spende anche qualche fallo ad inizio gara per mettere subito in chiaro le cose con gli attaccanti blaugrana.

Verdú 6 - Partecipa alla tenuta difensiva dell'Elche, sfidando un certo De Jong nelle sue incursioni in area.

González 5,5 - Molto sfortunato in occasione della deviazione sul cross di Braithwaite ribadita in rete da De Jong, soffre la velocità degli avversari quando cercano gli inserimenti in area.

Mojica 6 - Agisce su tutta la fascia andando, quando può, a spingere fino al fronte d'attacco. Nella ripresa accusa la fatica ed arretra il baricentro continuando però nella sua azione imperterrita di disturbo ai giocatori di fascia blaugrana.

Josan 5,5 - Positivo nei pochi spunti offensivi creati dall'Elche, paga qualcosa in termini di copertura e concede a Puig di svettare proprio davanti a Badia per il definitivo 2-0.

Marcone 6 - Si schiera basso davanti alla difesa e di fatto agisce come uomo in più in copertura. Baluardo.

Raúl Guti 6 - Ha una delle palle gol migliori dell'Elche ma il suo colpo di testa si alza di poco sopra la traversa. Cerca di dare il suo contributo catalizzando le ripartenze. Dal 30' s.t.: Luismi 5,5 - Nonostante sia più fresco, non tiene il passo di De Jong nell'azione del raddoppio.

Victor Rodríguez 5 - Troppo poco concreto nel centrocampo dell'Elche, fatica a trovare il bandolo della matassa quando si tratta di impostare l'azione. Dal 38' s.t.: Nino n.g. - Solo una manciata di minuti nel finale.

Rigoni 5,5 - E' tra i più attivi quando si tratta di affondare in ripartenza, ma di contro spreca molto, e vanifica un ottimo contropiede lasciandosi ipnotizzare da ter Stegen. Dal 30' s.t.: Morente 5,5 - Non cambia il passo dell'attacco nel finale di gara.

Boyè 5,5 - Molto isolato a causa dell'asserragliamento difensivo dell'Elche, cerca di dare un contributo quando può, ma le sue apparizioni in partita sono sporadiche.

BARCELLONA

ter Stegen 6,5 - Quasi inoperoso per la maggior parte della gara, salva con una parata magistrale la miglior occasione dell'Elche capitata sui piedi di Rigoni.

Mingueza 5,5 - Fa sentire la sua presenza in fase di spinta solo nella prima parte di gara. Nella ripresa rischia grosso con un errore in disimpegno su cui mette una pezza ter Stegen.

Araujo 6 - Partecipa all'unica amnesia difensiva blaugrana, ma nel complesso gioca con più tranquillità ed autorevolezza rispetto ai compagni di reparto.

Umtiti 5,5 - Torna titolare in campionato e fornisce una prova discreta, anche se macchiata da qualche incertezza. Paga, forse, lo scarso impiego al rientro dal lungo infortunio.

Alba 6 - Una conclusione personale e qualche affondo prezioso nel contesto di una prestazione equilibrata. Fa il suo in supporto a Braithwaite.

de Jong 7,5 - Si prende la soddisfazione di ribadire in rete la deviazione di González, destinata ad entrare comunque, ed impreziosisce con il gol una prestazione intelligente nel cuore del gioco del Barça. Gran giocata nel finale per il raddoppio di Puig. Illuminante.

Busquets 6,5 - Le prolungate fasi di possesso palla del Barcellona devono fare affidamento sulla sua capacità di fraseggio. Spesso i compagni lo cercano sui disimpegni o quando si tratta di avanzare per vie centrali. Risponde sempre presente.

Pedri 7 - Una gara giocata con sicurezza da veterano nonostante i suoi diciott'anni. Dialoga con i compagni, finalizza, confeziona cross. Ha l'aura del giocatore completo. Dal 43' s.t.: Puig 7 - Ingresso e gol nel giro di un minuto. Un pomeriggio da ricordare per il giovane canterano.

Dembele 6,5 - Nella prima parte di gara è uno dei migliori nelle fila del Barça, gioca un calcio generoso e non spreca mai un pallone. Nella ripresa Koeman lo inverte con Braithwaite ma appare meno brillante. Dal 30' s.t.: Trincao 6,5 - Entra bene in partita mettendo subito alla prova i riflessi di Badia, ma deve ancora rimandare l'appuntamento con il gol.

Braithwaite 6,5 - Ci si aspetta molto dal prestigioso trio offensivo blaugrana che tuttavia trova nella difesa dell'Elche un muro non semplice da aggirare. Il suo miglior guizzo è il cross per Griezmann che costringe González alla quasi-autorete.

Griezmann 6 - Non è pungente sotto porta ma rimedia con una prova a servizio della squadra.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
16:45 Serie A Di Gregorio e Colpani verso le big? Palladino: "Dipende da loro, ma sono pronti al salto" 16:42 Calcio estero Luis Enrique: "Caso Xavi? Sono ossessionato dalla tv francese, non seguo altro" 16:38 Serie A Pretenderai top player? De Rossi: "Ora ci sono io, prima Mou e Fonseca. Ognuno ha il suo modo" 16:34 Calcio estero Eredivisie, attesa per gli ultimi verdetti: 3° posto ancora in gioco, lotta salvezza serrata 16:32 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer
16:30 Serie A Bologna, Thiago Motta su Orsolini: "Il merito è solo suo e dell'impegno che ha messo" 16:26 Serie ATMW Rivoluzione Tudor contro l'Inter: solo 4 conferme tra i titolari, ecco il probabile 11 della Lazio 16:23 Serie A Palladino: "Mi dispiace per Allegri. Questo è un lavoro con tante responsabilità" 16:19 Calcio estero Scozia, il Celtic campione vince anche l'ultima partita: 3-2 al St. Mirren, festa completa 16:15 Serie A Lukaku o Abraham nel futuro della Roma? De Rossi: "Forse meglio valorizzare i nostri giocatori" 16:13 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 16:12 Serie A Scarpa d'Oro, Kane chiude a 72. L'inglese aspetta solo l'ufficialità della vittoria 16:08 Serie A Yildiz saluta Allegri dandogli del Lei: "La ringrazio per tutto e non la dimenticherò mai" 16:04 Serie A Fonseca: "Voglio valutare tutte le possibilità. A Lille o altrove, l'obiettivo è migliorarmi" 16:00 Serie A Zirkzee out da Euro24. Motta: "Dispiace, il calcio è anche questo. Non deve però fermarsi" 15:56 Calcio estero Super Lig, oggi spareggio salvezza per il Karagumruk "italiano". Galatasaray, domani festa? 15:53 Serie A Palladino: "L'esito del mio incontro con Galliani non dipenderà dal futuro societario" 15:49 Serie B Sampdoria, Manfredi: "Grazie a tifosi, squadra e mister. Ripartiamo con convinzione" 15:47 Altre Notizie Javier Zanetti: "Ai miei compagni mostravo la strada da seguire" 15:45 Serie A Vlahovic ad Allegri: "Grazie a chi mi ha accolto ragazzo e mi ha aiutato a diventare uomo" 15:43 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 15:42 Calcio estero Liga Portugal, oggi gli ultimi verdetti: terzo posto ancora in gioco, lotta a 3 per la salvezza 15:42 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 15:41 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 15:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Tudor rivoluziona tutto 15:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco 15:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Romagnoli stringe i denti 15:38 Serie A Empoli, Nicola: "Senza rischio non c’è impresa, dobbiamo crederci e lavorare come sempre" 15:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 15:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre