Menù Notizie

Dortmund-Bayern ovvero Haaland-Lewandowski. Il nuovo che avanza contro la realtà consolidata

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Torna questa sera la Bundesliga ed è subito sfida chiave per il titolo: Borussia Dortmund-Bayern Monaco si giocano buona fetta del Meisterschale. 4 punti dividono le due squadre, entrambe ripartite con due vittorie nette. Fari puntati sui due centravanti: Erling Braut Haaland e Robert Lewandowski. Il futuro e il presente.

Con la rete segnata sabato contro lo Schalke 04, Erling Haaland è arrivato in doppia cifra alla sua prima stagione in Bundesliga. Tutto questo dopo essere arrivato solo nel mercato di gennaio e impiegando appena 9 partite. Un traguardo raggiunto a soli 19 anni, 9 mesi e 30 giorni. Un predestinato del calcio mondiale. Lewandowski, per fare il confronto, impiegò 38 partite sempre con la maglia del Borussia Dortmund, e lo ha fatto a 23 anni, 4 mesi e 7 giorni. All'età di Haaland, Lewandowski vinceva la classifica dei cannonieri in seconda divisione polacca, con la maglia dell'impronunciabile Znicz Pruszków e guadagnandosi la chiamata del Lech Poznan.

Lewandowski che però ha fatto capire anch'egli di essere un giocatore destinato a non passare come meteora: basti pensare che il suo primo gol col Borussia Dortmund è arrivato nel derby della Ruhr. È il 19 settembre 2010 e l'attaccante, entrato dalla panchina, impiega 12 minuti a timbrare il cartellino: il Dortmund vincerà 3-1 alla Veltins Arena. Il primo di una lunga serie: 103 reti complessive col Dortmund in quattro stagioni. E pensare che prima di approdare in Germania è stato a un passo dal Genoa. Difficile immaginare così a lungo Haaland con i gialloneri. La clausola di 75 milioni dal 2021 è già un invito alle più grandi d'Europa a farlo suo.

Haaland sta bruciando le tappe più velocemente: Lewandowski al suo primo anno segnò 8 reti in 33 partite, meno del norvegese in pochi mesi. E prima di essere un cannoniere letale in Europa ha impiegato qualche stagione. Il boom al terzo anno di Dortmund, 10 reti, che hanno trascinato la squadra alla finale. Con l'epico poker calato al Real Madrid in una semifinale. Haaland si sta rivelando ben più precoce: tripletta all'esordio in Champions League col Salisburgo e secondo posto nella classifica marcatori al primo anno: 10 reti, una in meno proprio di Lewandowski, ironia del destino. Due killer dell'area di rigore: Haaland si è fatto conoscere per la prima volta segnando 9 reti in una sola partita (Mondiale Under 20, Norvegia-Honduras 12-0), Lewandowski ha frantumato ogni record segnando 5 reti in soli 9' in un Bayern-Wolfsburg del 2015, dove aveva iniziato in panchina. "Presto per fare paragoni" ha detto ieri Hansi Flick in conferenza stampa. Difficile però non farne.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
11:19 Serie CTMW Radio De Vito: "Avellino ha tutto per fare bene ai playoff. Vicenza e Padova rose al top" 11:15 Serie ATMW Torino, maglia speciale per il 75° anniversario di Superga: le immagini 11:12 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 11:08 Serie A Javier Zanetti annuncia: "Lautaro e Barella rinnoveranno sicuramente con l'Inter" 11:04 Serie B "Definisci quanto è bello Gennaro Troianello": il Parma festeggia la A (anche) così
11:00 Serie A De Winter è tutto del Genoa. Il suo entourage: "Contratto fino al 2028, è un orgoglio" 10:56 Calcio estero L'Al Hilal prepara la festa, titolo vicino: il programma del 30° turno di Saudi Pro League 10:53 Serie A Il Tottenham tenta il sorpasso sulla Juve, per Calafiori si può scatenare un'asta internazionale 10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer 10:41 Calcio estero Premier League, stasera derby infuocato a Londra: Chelsea e Tottenham si giocano tutto 10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!" 10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca 10:23 Serie AVideo "In questo momento se ne sentono di tutti i colori...". Fiorentina, Italiano sul suo futuro 10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli 10:15 Serie A Parma in Serie A, D'Aversa: "Ho atteso trepidante questa promozione" 10:13 Le Statistiche All’Olimpico 16 bomber sfidano 16 clean sheet per un posto Champions 10:12 Calcio estero Clamoroso Bayern: Rangnick ha rifiutato, resterà alla guida della Nazionale austriaca 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 35^ giornata: i diffidati di ogni squadra 10:07 Serie A Zirkzee, i rinnovi, il perdono a Lukaku, lo Scudetto e il futuro dell'Inter: a tutto Javier Zanetti 10:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: Tutino salva il Cosenza e tocca il secondo posto 10:00 Serie A Milan e Napoli avvisate: Chelsea forte su Antonio Conte, contatti frenetici in corso 09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Bayer 09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0"