Menù Notizie

Demba Ba durissimo con l'Argentina dopo i cori: "Terra d'asilo per ex nazisti in fuga"

di Daniele Najjar
Foto

I cori che hanno caratterizzato i festeggiamenti dei giocatori della Nazionale argentina dopo essere diventati campioni della Copa América 2024 negli Stati Uniti e pubblicati sui social da Enzo Fernandez, sono destinati a far discutere per diverso tempo. Anche i suoi stessi colleghi si sono scagliati contro l'Albiceleste ed ora gli organi del calcio mondiale stanno indagando per capire come eventualmente sanzionare adeguatamente il triste episodio.

Anche l'ex calciatore senegalese, nato in Francia, Demba Ba, si è espresso duramente in merito con un post dal proprio profilo su X, nel quale ha scritto frasi molto dure indirizzate verso l'Argentina. L'ex Newcastle e Chelsea ha infatti condiviso un articolo del quotidiano Liberation del 1995 in cui si indica che in Argentina, negli anni '40, il paese riceveva leader legati al nazismo tedesco. Il tutto accompagnato da una frase eloquente: "Argentina, terra d'asilo per gli ex nazisti in fuga. Dal 1945 Perón ha accolto criminali di guerra. E vi sorprendete...".

Negli scorsi giorni il centrocampista della Roma, Leandro Paredes, si è espresso sul tema gettando acqua sul fuico: "Credo che questo scandalo sia nato dal nulla. Abbiamo un modo diverso di vivere il calcio, senza alcuna intenzione di mancare di rispetto a nessuno. L'argomento di Enzo è molto delicato e bisogna stare attenti a quello che si dice . In Europa è più delicato che da noi. Non siamo un Paese razzista né siamo abituati a parlare di razzismo. Sì, è un argomento importante, ma Enzo si è già scusato e ha spiegato l'accaduto".

Altre notizie
Lunedì 16 Settembre 2024
20:55 Serie A Pari immediato dell'Hellas Verona all'Olimpico: Tengstedt segna alla Lazio, è 1-1 20:53 Serie A Udinese, Lucca: "Vittoria meritata, ora testa alla Roma. Nessun nervosismo nel finale" 20:51 Serie A Lazio subito avanti contro l'Hellas Verona: segna ancora Dia, secondo gol consecutivo 20:50 Serie ALive TMW A breve Runjaic in conferenza stampa dopo la vittoria in rimonta sul Parma 20:50 Serie ALive TMW A breve Pecchia in conferenza dopo la sconfitta contro l'Udinese
20:50 Serie ALive TMW Tra pochi minuti Hernani in conferenza stampa al termine di Parma-Udinese 20:49 Serie CTMW Radio Ds AlbinoLeffe: “Per Zoma rifiutate offerte importanti. Può superare la doppia cifra” 20:48 Serie A Udinese, Runjaić: "Felici del primato, ma è solo l'inizio. La chiave è il nostro spirito di squadra" 20:45 Serie A Lazio, Baroni: "Il Verona sta bene. Ricordi? Sì, abbiamo fatto una cosa importante" 20:45 Serie A Udinese, Thauvin trascinatore: "Sto tornando al mio livello, voglio aiutare la squadra a sognare" 20:42 Serie A Hellas Verona, Zanetti: "Lazio squadra molto forte. Abbiamo assenze importanti" 20:40 Serie A Verona, Dawidowicz: "Sappiamo che possiamo alzare il livello, siamo pronti" 20:38 Serie A Lazio, Romagnoli: "Abbiamo lavorato tanto tatticamente, stasera è un'occasione" 20:34 Serie A Parma, Mihaila sostituito e accompagnato fuori: brutto scontro di gioco con Davis 20:30 Serie A L'Udinese è prima da sola. La classifica aggiornata della Serie A 20:29 Serie A Le pagelle del Parma - Bonny a segno, Coulibaly impreciso, Keita espulsione folle 20:27 Calcio estero Stoccarda, Undav: "Non dobbiamo aver paura del Bernabeu, col Real nessun errore" 20:25 Serie A Le pagelle dell'Udinese - Thauvin superstar, Giannetti e Bijol svagati 20:24 Serie A Rimonta clamorosa dell'Udinese e Parma ko al Tardini: doppietta per Thauvin e 2-3 finale 20:23 Serie A Hellas Verona, Dawidowicz sfida Baroni: "È normale, per noi non cambia niente" 20:20 Serie A Verona, Zanetti: "Dobbiamo essere ordinati stasera, la Lazio è una grande squadra" 20:19 Serie B Reggiana, trauma distorsivo al ginocchio per Sampirisi: domani nuovi accertamenti 20:15 Serie A Lazio, Romagnoli: "Hellas Verona difficile da affrontare. Dobbiamo partire forte" 20:12 Calcio estero Bayern, Neuer: "Emozionati di iniziare questa nuova Champions, vogliamo la finale" 20:08 Serie A Lazio, Baroni: "Voglio lanciare una squadra offensiva. Dia e Taty? Giusto che siano in campo" 20:05 Serie ALive TMW Liverpool, Slot: "Abbiamo rispetto del Milan: penso soprattutto a Reijnders" 20:04 Serie B Febbre da derby alla Spezia: Curva Ferrovia esaurita in meno di un'ora 20:03 Serie A Ancora Thauvin: rimonta completata per l'Udinese. 2-3 al Tardini, Parma sotto 20:00 Serie ATMW News Il Napoli inizia a correre. La Roma ancora senza vittorie 19:59 Serie A L'Udinese riacciuffa il Parma al Tardini: Thauvin ruba il 2-2 a Davis sulla linea di porta