Menù Notizie

Dall'esordio in Europa alla C spagnola. Miceli: "Maturato, tornerei anche in Italia"

Esclusiva TMW
di Claudia Marrone
Foto
© foto di Federico Gaetano

"Dopo due anni in Olanda, questa esperienza in Spagna mi piacendo, vedo stadi pieni e gioco intenso, e a livello personale mi sto formando ancora di più: non ho passato un momento facile, ma a gennaio, con questa chiamata, c'è stata una svolta, e di questo ringrazio il mio agente Federico Valentino e la mia famiglia e la mia ragazza che mi sono sempre stati vicini.": esordisce così, nell'intervista rilasciata ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, il centrocampista ex Lazio Alessio Miceli, ora in forza al Logrones, formazione della terza divisione spagnola.

Il classe '99 ha poi proseguito: "La scelta di lasciare l'Italia tre anni fa è stata per me giusta, ho avuto modo di conoscere altre culture oltre a esser migliorato anche a livello tecnico tattico. Lo rifarei. In Olanda e in Spagna si gioca con più possesso, si gioca maggiormente il pallone, e vedo che adesso mi esprimo meglio in tutte e due le fasi di gioco. Le buone basi, però, le ho apprese in Italia, comunque è una grande preparazione quella che si ha, e se si sceglie l'estero è per aprirsi altri orizzonti. Ma l'Italia è sempre casa".

Vorresti quindi tornare a giocare in Italia?
"Una buona soluzione la valuterei, sicuramente sarebbe bello tornate in Italia".

È nel nostro paese, tra l'altro, che hai avuto l'esordio in Europa. Cosa ricordi di quella serata?
"L'esordio in Europa League con la Lazio, per altro la mia squadra del cuore, è stato il coronamento di un sogno, dopo aver fatto tutta la trafila nel settore giovanile capitolino, dove sono arrivato a otto anni: è stata un0emozione grandissima. Però mi sono servite tanto anche le esperienze in Serie C, sono maturato sotto il profilo mentale, perché è li che ho capito che dalle difficoltà si deve trarre cose positive. Mi sono laureato in Scienze motorie e ora sto studiando psicologia, anche questo è stato uno step ulteriore per vedere le cose con nuove prospettive".

A che prospettive ti riferisci?
"Avendo più ampie visioni, si impara a reggere le pressioni, nel calcio ce ne sono tante, a gestire al meglio gli infortuni. Cose che magari vanno oltre il gioco".

Torniamo alla Lazio. Il tuo "mentore", mister Simone Inzaghi, fresco di scudetto con l'Inter.
"Inzaghi, e con lui tutto il suo staff, ha segnato una tappa importante della mia carriera, mi ha portato dalla Primavera alla prima squadra, mostrandosi sempre non solo un ottimo tecnico ma anche una grande persona. Sul piano calcistico, i risultati certificano il suo lavoro, ma per come comunica e per come allena si vedeva che avrebbe avuto una carriera importante".

Stai seguendo ancora la Lazio?
"Sì, la seguo sempre. Ha passato un momento di confusione ma ora è in ripresa, spero possano cambiare le cose, ma si deve tener conto che i momenti altalenanti capitano nel calcio. Credo però che Tudor giusto il tecnico giusto per uno step avanti e anche per i giovani, il fatto che la Primavera stia facendo bene è importante anche per la prima squadra, il connubio funziona sempre, e i giovani possono essere una grande risorsa. All'estero ho conosciuto meglio il progetto Seconde Squadre, e credo siano davvero formative, mi sarebbe piaciuto averle ai miei tempi".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto"
00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:45 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Futuro? Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono" 23:30 Serie ATMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare" 23:27 Serie A De Rossi: "Fastidio all'adduttore per Dybala, dice che non è nulla di clamorosamente grave" 23:23 Calcio femminile Roma Femminile, giro di campo all'Olimpico per celebrare la vittoria dello Scudetto 23:19 Serie A Roma-Juventus 1-1: le pagelle, il tabellino e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:15 Serie A Bremer: "Allegri si è inc*****o nel finale, consapevoli di dover chiudere per la Champions" 23:12 Serie A De Rossi: "I pareggi non fanno tanto piacere. Atalanta? Giocare così lontano falsa tutto" 23:08 Calcio estero LaLiga, Siviglia a valanga sul Granada. L'Almeria già retrocesso piega il Rayo Vallecano