Menù Notizie

Dall'Atletico Madrid al Siviglia: 12 club de LaLiga al torneo solidale della ONP italiana PlayMore!

di Giacomo Iacobellis
Foto

LaLiga e PlayMore!, ente no-profit che promuove i valori dello “Sport per Tutti”, organizzano un torneo di calcio giovanile in Italia, al quale parteciperanno 12 club di LaLiga Santander e LaLiga SmartBank.

PlayMore! svolge attività rivolte soprattutto a persone in situazioni di fragilità come ad esempio disabili, migranti, famiglie a basso reddito e chiunque voglia accedere a una sana attività sportiva fatta in compagnia. Il campionato chiamato ‘PlayChampions in partnership with LaLiga’ è aperto a bambini tra i 7 e i 13 anni e prevede 7 partite giocate tra novembre 2021 e maggio 2022.

Il torneo mette in gioco 144 giocatori e ogni squadra è rappresentata da un club de LaLiga. I club partecipanti sono: Atlético de Madrid, Real Sociedad, Deportivo Alavés, RCD Espanyol de Barcelona, Sevilla FC, Real Betis Balompié, Valencia CF, Levante UD, Granada CF, RCD Mallorca, UD Ibiza e CF Fuenlabrada. I club donano ai giocatori i propri kit ufficiali in modo che i bambini possano godersi il torneo come vere star.

Le categorie in cui ogni squadra giocherà sono:
- 7/8 anni: Real Sociedad, Sevilla FC, Real Betis, Granada CF
- 9/10 anni: Deportivo Alavés, Valencia CF, RCD Espanyol de Barcelona, Atlético de Madrid
- 11/12/13 anni: RCD Mallorca, UD Ibiza, UD Levante e CF Fuenlabrada

PlayChampions! in partnership with LaLiga, una partita al mese tra novembre e maggio.

La prima partita della stagione avrà luogo il 14 novembre a Milano. Una giornata in cui tutti i partecipanti vivranno un’esperienza indimenticabile, poiché i club de LaLiga hanno molte sorprese in serbo per loro.

La prima giornata del campionato opporrà:
Sevilla FC – Real Betis
Real Sociedad – Granada CF
Atlético de Madrid – Deportivo Alavés
Valencia CF – RCD Espanyol de Barcelona
CF Fuenlabrada – RCD Mallorca
UD Levante – UD Ibiza

Le dodici squadre partecipanti giocheranno una partita al mese fino a maggio nelle seguenti date:
Domenica 14 novembre 2021
Domenica 12 dicembre 2021
Domenica 16 gennaio 2022
Domenica 13 febbraio 2022
Domenica 20 marzo 2022
Domenica 10 aprile 2022
Sabato 7 maggio 2022 (finali)

“A PlayMore! Lavoriamo per promuovere attività sportive e sociali aperte a tutti – racconta Mattia Recchiuto, Responsabile del Torneo PlayChampions – con particolare attenzione alle persone in condizioni di fragilità. Nell’ambito del nostro impegno solidale le iscrizioni al torneo sono interamente destinate a sostenere i nostri progetti sociali. Inoltre una quota dei partecipanti accede al torneo gratuitamente così da accogliere famiglie a basso reddito o in condizioni di fragilità. Il torneo PLAYCHAMPIONS, sostenuto da LaLiga, è molto importante per il nostro progetto. Il coinvolgimento dei club LaLiga è un grande passo avanti per trasmettere un messaggio di forza ai giovani affinché combattano per i loro sogni mantenendo come priorità i valori dello sport. Siamo molto grati a LaLiga e a ciascuno dei 12 club partecipanti per questa collaborazione”.

“Con questo tipo di iniziative, da parte de LaLiga e dei suoi club cerchiamo di promuovere lo sport e i suoi valori tra i più giovani” – spiega Blanca Ochoa, delegata de LaLiga in Italia – “Questa competizione promuove il rispetto, l’inclusione, e la sana competizione. È un modo divertente per avvicinare tutti i bambini all’attività fisica, alla socialità e alla pratica dello sport, specialmente il calcio, che genera entusiasmo e unisce le persone. Da LaLiga, vogliamo dare visibilità a PlayMore! In modo che possano continuare a portare avanti lo straordinario lavoro che stanno facendo dal 2010 per integrare le persone più svantaggiate nella comunità italiana”.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
13:00 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 12:56 Calcio estero Ag. Vitor Roque: "Ha bisogno di più minuti. Xavi non ha mai parlato con il giocatore" 12:52 Serie A Dopo Xabi Alonso, anche Amorim resta dov'è. Thiago Motta seguirà questa strada? 12:49 Serie CTMW Radio Fernandez: "Colpito dalla Juve Stabia. Ai playoff occhio a Catania e Carrarese" 12:45 Serie A Le pagelle di Krstovic: gol da opportunista dopo un primo tempo da disperso
12:41 Calcio estero Gabriel Jesus verso l'addio all'Arsenal: i Gunners aprono alla cessione, ecco quanto costa 12:38 Serie A Il consiglio di Galeone a Thiago Motta: "Resta a Bologna, una piazza così non si lascia" 12:36 Serie ATMW Lopetegui è quasi fatto al West Ham, mancano gli ultimi dettagli. Le cifre dell'accordo 12:34 Serie B Giornata tesa a Genova: prima gli scontri, in nottata fiamme vicino la sede degli Ultras Tito 12:30 Serie A Le pagelle di Retegui: un gol e mezzo, contribuisce al patatrac finale del Milan 12:26 Calcio estero Bayern Monaco, ecco la maglia per la stagione 2024-2025: le prime immagini 12:23 Serie ATMW Gilardino resta al Genoa, accordo totale: contratto fino a giugno 2026. Presto l'ufficialità 12:19 Serie D Braida riparte da Ravenna? Ieri in tribuna con patron Cipriani: sarà consulente del club 12:15 Serie A Le pagelle di Milenkovic: tanti duelli vinti, su Noslin un errore fatale 12:12 Calcio estero Roy Keane critica Haaland: "Il suo è un livello di gioco da League Two" 12:10 Serie A Roma, prova tv per Cristante? Presunta bestemmia alla mezz'ora della ripresa 12:08 Serie A Inter, oltre 150 mila richieste per la Lazio: Tananai e Ligabue protagonisti, tutte le info 12:08 Serie ATMW Agenzia per il controllo dei club, Christillin: "UEFA e FIFA diranno presto qualcosa" 12:04 Serie B Modena, la salvezza non soddisfa capitan Pergreffi: "Deluso? Sono molto deluso" 12:03 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 12:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: il derby della scorsa estate è suo. Primo gol a una top 4 11:57 Serie A Niente Milan per Amorim: "Ho un contratto e resto allo Sporting Lisbona" 11:53 Serie A Inter e Juventus, Hermoso sta per sfumare: accordo a un passo con l'Aston Villa 11:49 Serie C Entella, Gozzi blinda Superbi: "Una colonna del club. Fiducia in Gallo, puntiamo sui giovani" 11:45 Serie A Le pagelle di Vogliacco: impressionante. Prestazione totale a San Siro 11:42 Calcio estero Prima un centrocampista, poi una punta: da Kimmich a Olmo, i profili seguiti dal Barça 11:38 Serie A Agenzia controllo conti? Carnevali: "Se si pensa che Covisoc non sia funzionante, ci può stare" 11:34 Serie B Ascoli, frecciata di Pulcinelli: "Spero che Brescia e Feralpi facciano il loro, non come altre" 11:33 Serie ATMW Radio Riforma Abodi, De Paola: “Reazioni smodate, si smuove un sistema vecchio” 11:30 Serie A Le pagelle di Vlahovic: spreca subito e poi sparisce dalla partita. Arrabbiato