Menù Notizie

Dal pugno del presidente dell'Ankaragucu alla corrida di Trebisonda: calcio turco nel caos

di Michele Pavese
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

La violenza torna a scuotere il calcio europeo. Appena tre mesi fa la Super Lig turca era stata sospesa a causa dell'aggressione subita dall'arbitro Halil Umut Meler, colpito con un pugno dal presidente dell'Ankaragucu al termine della sfida contro il Rizespor. Il patron della squadra della capitale, Faruk Koca, era stato arrestato insieme ad altre due persone e si era immediatamente dimesso.

L'episodio aveva destato grande scalpore ma evidentemente non è servito a cambiare la mentalità di alcuni tifosi, come quelli del Trabzonspor, sconfitto 3-2 in casa nell'ultimo turno di campionato dal Fenerbahce. Al fischio finale, decine di persone hanno invaso il terreno di gioco dando vita a una vera e propria caccia all'uomo: Michy Batshuayi e Osayi Samuel sono stati addirittura costretti a difendersi dalla furia dei delinquenti sferrando calci e pugni. Solo l'intervento delle forze dell'ordine e degli steward ha permesso ai calciatori di rientrare negli spogliatoi.

Uno spettacolo degradante, che potrebbe avere conseguenze sul finale di stagione e sulla squadra rivale del Galatasaray: dalla Federcalcio e dalla Lega potrebbero arrivare provvedimenti non solo nei confronti del Trabzonspor, che potrebbe essere costretto a giocare molte partite a porte chiuse, ma anche nei confronti dei giocatori che si sono difesi dall'assalto e che potrebbero ricevere - ironia della sorte - una squalifica. Un'eventualità da tenere in considerazione ma piuttosto remota, considerata anche la minaccia dello stesso Fenerbahce di ritirare la squadra dal campionato. La decisione sarà presa nell'Assemblea Generale convocata per martedì 2 aprile.

Sull'episodio è intervenuto anche il presidente della FIFA, Gianni Infantino: "La violenza a cui si è assistito dopo la partita della SüperLig turca tra Trabzonspor e Fenerbahçe è assolutamente inaccettabile: dentro o fuori dal campo, non trova posto nel nostro sport o nella nostra società. Senza eccezioni, nel calcio, tutti i giocatori devono essere sicuri e protetti. Chiedo alle autorità competenti di garantire che ciò sia rispettato e di ritenere colpevoli gli autori di simili azioni". Una cosa è certa: stavolta si è davvero superato il limite e serviranno pene esemplari affinché non si rivedano più immagini simili.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 9 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 maggio 00:57 I fatti del giorno È successo di nuovo, Joselu rimonta il Bayern e manda il Real Madrid in finale di Champions 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina esulta, è ancora in finale di Conference. Il pari di Brugge porta ad Atene 00:49 I fatti del giorno De Rossi si fida della sua Roma, con o senza Dybala. E non risponde a Gasperini
00:45 I fatti del giorno Atalanta a 90 minuti dalla storia, Gasperini: "Straordinario, è una carica in più" 00:42 I fatti del giorno Milan, torna di moda Potter: anche l'ex Brighton nel casting. Conceicao si libera 00:39 Serie A Joselu uno di noi: quando chiedeva i link per le partite del Madrid. Nel 2022 a Parigi da tifoso 00:38 I fatti del giorno Lo scudetto, i rinnovi di Lautaro e Inzaghi, il retroscena su Leao: Inter, Ausilio a 360° 00:34 I fatti del giorno Torino, arrivano le scuse per i fatti di Superga. Ma ai tifosi granata non basta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real Madrid in finale di Champions, Bayern furibondo 00:26 Altre Notizie La Rappresentativa di Lega Pro U15 vince 4-3 con i pari età del Napoli 00:23 Serie A Inter, Ausilio su Dimarco: "Inzaghi ha visto cose in lui che noi non avevamo visto" 00:19 Serie BTMW Radio Venturato: "Cittadella esperienza per me straordinaria. È mancato poco per la A" 00:15 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no" 00:12 Calcio estero Argentina, il Ministro della Sicurezza: "Minacce a Di Maria? Io lo chiamo narcoterrorismo" 00:10 Serie A Bayern, Tuchel: "Il Real Madrid devi batterlo in doccia. Scuse di Marciniak inaccettabili" 00:08 Serie A Beltran porta la Fiorentina in finale di Conference: "Italiano ha fatto cambi decisivi" 00:04 Serie D Livorno, "è cotto ir polpo". La Nord invita i tifosi a disertare la trasferta di Grosseto 00:02 Serie A Calamai sulla Fiorentina in finale: "Trionfo di Italiano, Vincenzo ci mancherà" 00:01 Serie A Bellingham ritrova il passato: "Una faccia amica all'ultima di Reus con il Dortmund" 00:00 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 00:00 Accadde Oggi... 9 maggio 2004, l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Ma prima un colpo di tacco straordinario 00:00 A tu per tu …con Walter Novellino
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:59 Serie A Neuer, errore decisivo in Real Madrid-Bayern: "Ci vedevamo già in finale, senza parole" 23:58 Serie A Fiorentina, Duncan: "La seconda finale di fila è speciale. Siamo nati per partite così" 23:56 Calcio estero Granada, Villar può partire in estate: l'ex Roma e Sampdoria piace al Valencia 23:55 Serie A Nessuno come il Real Madrid, 18 finali di Champions. Milan e Bayern inseguono ad 11 23:53 Serie A Gasset: "Atalanta impressionante a Liverpool. Domani è favorita visto il pari di Marsiglia" 23:52 Calcio estero Bayern Monaco, Tuchel: "Sconfitta difficile da accettare. Fa male, ma nessun rimpianto"