Menù Notizie

Chi è più forte tra Messi e Ronaldo? Un algoritmo risponde: l'argentino vale il doppio

di Michele Pavese
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Chi è più forte tra Lionel Messi e Cristiano Ronaldo? È la domanda che da circa due lustri si pongono tutti gli esperti, i tifosi e gli stessi addetti ai lavori, ma alla quale sembra impossibile trovare una risposta. La rivalità sportiva tra i due è una delle più belle della storia del calcio ed entrambi continuano a battere record su record e a macinare vittorie. Il dibattito è infinito e ci sono sempre argomenti a favore dell'argentino o del portoghese; adesso, però nella discussione si è intromesso un inatteso ospite: il "Big Data".

L'algoritmo - L'Università Cattolica di Lovanio, in collaborazione con la società di dati olandese SciSports, ha sviluppato un algoritmo basato sui dati oggettivi che studia il calcio di entrambi, la qualità, le prestazioni e i benefici portati alle squadre nelle quali giocano i due fenomeni. Il metodo in questione analizza tutte le azioni sviluppate in ogni partita e genera un valore finale chiamato "valore delle azioni per stima di probabilità".

Vittoria schiacciante - Il dipartimento di informatica dell'Università di Lovanio ha svolto questa ricerca e ha studiato tutti i dati dei due giocatori, dalla stagione 2013-2014 fino al 2017-2018. E il risultato è schiacciante a favore dell'argentino del Barcellona: secondo lo studio dei Big Data, il valore di Messi in termini di indice VAEP sarebbe quasi il doppio rispetto a CR7, 1,21 a 0,61. Un risultato spiegato dalla maggiore quantità di palloni toccati da Messi, che genera anche più occasioni rispetto al portoghese ed esprime una più alta qualità di giocate.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
22:45 Serie A Milan, per Abate contratto in scadenza. Il tecnico è uno dei candidati per l'Under 23 22:41 Calcio estero Bayern Monaco, un altro rifiuto. Quante critiche in Germania: "Lo zimbello del calcio tedesco" 22:38 Serie A Inter, Calhanoglu e la specialità piazzati: "Mi alleno molto su come colpire la palla" 22:35 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, Andrich firma il raddoppio: la sua esultanza scatena un parapiglia 22:34 Serie CTMW Radio Prina: "Taranto bomba a mano dei playoff. Gilardino? Talento e capacità, farà strada"
22:34 Serie A Nuove pretendenti italiane per Provstgaard del Vejle: sondaggi da Parma e Bologna 22:30 Serie A Duello emiliano per Provstgaard: Parma e Bologna sulle tracce del danese 22:28 Serie A Incredibile al Franchi: il Club Brugge in dieci riprende subito la Fiorentina. Risultato di 2-2 22:26 Calcio estero Premier, il Chelsea si rilancia e manda il Tottenham al tappeto: 2-0 a Stamford Bridge 22:25 Serie A Fiorentina sopra di un gol sul Club Brugge e ora anche di un uomo: rosso a Onyedika 22:23 Serie A Inter, nuovo nome dalla Spagna: Ferran Torres può lasciare il Barcellona 22:19 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "A Palermo gara fra vita o morte. Salvezza diretta? C'è il 5% di probabilità" 22:15 Serie A Napoli, Spalletti: "I protagonisti dello Scudetto sono i ragazzi. Il regista ha sbagliato" 22:12 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Ahli consolida il 3° posto: 4-1 al Damac, a segno Mahrez e Firmino 22:08 Serie A Davids fa visita all'amico Montero: l'olandese ha seguito l'allenamento della Juve Primavera 22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça 21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference 21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45' 21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare"