Menù Notizie

Chelsea-Zenit 1-0, le pagelle: Lukaku Re Mida, muro Rudiger. Chistiakov distrazione fatale

di Marco Pieracci
Foto
© foto di Image Sport

Chelsea-Zenit 1-0
Marcatori: 6' Lukaku (C)

CHELSEA

Mendy 6 - Rakitskiy e Wendel gli fanno il solletico. L'umidità di Londra è l'unica vera preoccupazione della serata fino alla scarpata presa da Dzyuba.

Azpilicueta 6,5 - Maestro nelle letture difensive, risorsa fondamentale nello sviluppo della manovra. Mette sulla testa di Lukaku la palla della vittoria. (83' Thiago Silva sv)

Christensen 6,5 - Solido, insuperabile di testa e granitico nel comandare la difesa, senza la minima esitazione. Per Thiago Silva sarà dura togliergli il posto.

Rudiger 7 - Strapotere fisico, sfodera una chiusura strepitosa su Azmoun e sfiora pure il gol con un poderoso coast to coast partendo dalla difesa.

James 6 - La catena con Azpilicueta è una delle cose migliori di una partita non certo indimenticabile. Non sempre lucido, ma la spinta c'è.

Kovacic 6 - Si alterna con Jorginho nella costruzione del gioco con risultati contradditori. Alterna errori in appoggio ad aperture illuminanti.

Jorginho 5,5 - Meno brillante del solito, negli ultimi tempi sembra aver perso un po' di smalto.

Alonso 6 - Senza spazi per sprigionare la sua falcata finisce nell'ombra. Meglio nella ripresa, va vicino al raddoppio. (83' Chilwell sv)

Mount 6 - Viene riproposto sulla trequarti con il ruolo di guastatore. Qualche spunto interessante ma la sua è una sufficienza stiracchiata. (92' Loftus Cheek sv)

Ziyech 5 - Preferito a Havertz, traccheggia senza trovare mai il guizzo. Un solo tiro centrale che non impensierisce Kritsyuk. (63' Havertz 6 - Tuchel lo inserisce per riempire di più l'area e far passare la solitudine a Lukaku).

Lukaku 7 - Gioca prevalentemente spalle alla porta, quasi da pivot. Gli basta un pallone servito nel modo giusto per risolverla. Re Mida.

All. Tuchel 6 - Prestazione opaca, una versione sbiadita della squadra laureatasi campione d'Europa a maggio. Lukaku gli toglie le castagne dal fuoco e in fondo il merito è anche suo che lo ha voluto a tutti i costi per risolvere partite bloccate come queste.

ZENIT

Kritsyuk 6 - Nel primo tempo il Chelsea non tira mai in porta. Stilisticamente non perfetto ma efficace sui palloni alti, inchiodato da Lukaku.

Barrios 6,5 - In posizione ibrida, da centrale destro della difesa a tre fa un figurone. Sembra che giochi in quella posizione da una vita.

Chistiakov 5,5 - Francobolla Lukaku per tutta la partita, accompagnandolo anche al bagno. Se lo perde solo una volta, distrazione fatale.

Rakitskiy 6 - La guida esperta della retroguardia, non va mai in affanno e trova pure il tempo di bussare alla porta di Mendy. (88' Krugovoi)

Sutormin 6 - Esterno a tutta fascia, non si risparmia facendo su è giù. Osa poco davanti ma la sua prova nel complesso è positiva.

Wendel 6,5 - Non ruba l'occhio ma è estremamente prezioso. Sporca tutte le linee di passaggio e detta i tempi commettendo pochi errori.

Kuzyaev 6 - Più quantità che qualità. Aggredisce e sgobba a tutto campo facendo densità in mezzo. (82' Kravtsov)

Douglas Santos 6 - Guardingo per non lasciare troppi spazi a James. Concentrato fino alla fine, concede poco o niente dalla sua parte.

Claudinho 5,5 - Tecnica da vendere, serve una gran palla a Azmoun ma a volte si guarda troppo allo specchio perdendosi in leziosismi inutili. (88' Mostovoy sv)

Malcom 5 - Libero di creare fuori dallo spartito, non è il tipo di gara adatto alle sue caratteristiche. E infatti non si vede praticamente mai.

Azmoun 5,5 - Partita di sacrificio, sbatte sul muro dei Blues. Nell'unica occasione potenziale si fa rimontare da Rudiger. (75' Dzyuba sv)

All. Semak 6,5 - Sorprende tutti mettendosi a specchio, imbrigliando per un tempo i campioni d'Europa. Deve arrendersi solo alla giocata di un campione. Il piano partita che aveva preparato era quello giusto.

Altre notizie
Lunedì 3 Giugno 2024
22:15 Serie CEsclusiva TMW Marani: "Playoff spettacolari. Under 23? Non conta la C, ma il bene del calcio italiano" 22:12 Calcio estero Austria, Rangnick: "Arnautovic è in forma, diventa un fattore positivo per noi" 22:08 Serie A Under 21, Nunziata: "Questo torneo utile a giudicare un gruppo ampio, li voglio vedere tutti" 22:04 Serie CTMW Zola: "Per arrivare in A sono partito dalla C, categoria che aiuta i giovani a crescere" 22:00 Serie A Napoli, si complica Buongiorno. Il club si dirige su un altro obiettivo, l'ex Bologna Theate
21:56 Calcio estero Croazia in scioltezza: 3-0 alla Macedonia del Nord, anche Mario Pasalic in gol 21:53 Serie A Parma, dall'Ecuador: piace il 2003 del Cercle Brugge Alan Minda. Ma non è il solo 21:49 Serie ATMW Marotta: "Inter U23? Ora è un problema, non ci iscriviamo per motivi legati alle strutture" 21:45 Serie A Lazio, anche Lotito si unisce al summit: si decide il futuro di Tudor e della squadra 24/25 21:42 Calcio estero Domani Italia-Norvegia, cruciale per Euro2025. Soncin: "Consapevoli della posta in palio" 21:38 Calcio esteroTMW Atletico Madrid, occhi su Gallagher del Chelsea per il centrocampo 21:38 Serie ATMW Atalanta, Percassi: "Parleremo col Milan di De Ketelaere. Giuntoli? Non l'ho visto" 21:34 Serie CTMW Buffon e la Carrarese: "Da presidente ho evitato il fallimento. Finale? Vicenza forte" 21:30 Serie A Ag. Bianco: "Torna a Firenze per restarci, ha tutte le carte in regola dopo quest'anno" 21:27 Calcio estero Mbappe ufficiale al Real Madrid, ecco quando sarà la presentazione al Santiago Bernabéu 21:23 Serie A Turchia, Montella: "Contro l'Italia sfida speciale per me. Per noi test importantissimo" 21:19 Serie CUfficiale Lecco, c'è voglia di ripartire: presentata la domanda per l'iscrizione alla Serie C 21:15 Serie A Ag. Martinez: "Sta benissimo al Genoa, se l'Inter lo vorrà ci confronteremo con il club" 21:11 Calcio estero Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano: Mbappé giocò nel Real nel 2012 21:11 Calcio estero Brahim Diaz accoglie Mbappe a braccia aperte: "Benvenuto nel miglior club del mondo" 21:10 Altre NotizieEsclusiva TMW Dolcetti: "Vi racconto la mia passione per l'arte. Viva la tecnica in ogni settore" 21:08 Serie ATMW Fiorentina-Palladino, tutto fatto: 1.6 milioni all'anno fino al 2026, c'è anche l'opzione 21:04 Serie CEsclusiva TMW Carpi, Bonzanini: "Serpini rinnova fino al 2026, lavoreremo su giovani e territorio" 21:00 Serie A Fagioli: "Colloquio con Spalletti prima della finale di Coppa. Mi ha detto che mi avrebbe seguito" 20:56 Calcio estero Locura total a Madrid per l'arrivo di Mbappé: sito del club down pochi secondi dopo l'annuncio 20:53 Serie A Milan, nota ufficiale: "Lo stadio a San Donato non trova alcuna incompatibilità" 20:49 Serie CUfficiale Torres, rinnova il ds Colombino: prolungamento per due stagioni con il club rossoblù 20:45 Serie A Mourinho: "Lukaku e Dybala non li voglio". La polemica con la Roma non finisce mai 20:41 Calcio estero Casillas dà il benvenuto a Mbappe: "Troppo bello per essere vero. Con te verso la 16esima" 20:40 Calcio estero "Vado al Real, anzi no": cronistoria di un dietrofront inatteso e di un trasferimento rimandato