Menù Notizie

Chelsea-Tottenham 2-0, le pagelle: Ziyech incanta, Thiago Silva e Rudiger insuperabili

di Federico Martino
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Risultato finale: Chelsea-Tottenham 2-0

CHELSEA
Kepa 6 - La parata che negli ultimi minuti effettua sul colpo di testa di Kane ricorda la sua presenza in campo. Comodo clean sheet.

Azpilicueta 6 - La sua spinta aumenta gradualmente con il trascorrere dei minuti. Si sovrappone con frequenza, anche se talvolta pecca di precisione nei servizi per i compagni.

Thiago Silva 7 - Impreziosisce una prestazione solida e accorta con la rete di testa del raddoppio. 37 anni e non sentirli: pedina sempre più fondamentale nello scacchiere di Tuchel.

Rüdiger 7 - Sontuoso dal punto di vista difensivo: non sbaglia un colpo né in termini di posizionamento che di marcatura. Ogni pallone mezzo e mezzo è di sua proprietà: calamita.

Sarr 6 - Altra prestazione matura per il 23enne francese, che sulla carta fa il terzino sinistro ma che di fatto agisce da centrale aggiunto, dando vita ad un match privo di sbavature.

Jorginho 6 - Battaglia con tutte le sue armi in mezzo al campo, nonostante la presenza di Bergwijn sulla trequarti gli procuri qualche apprensione. Fatica a trovare l'imbucata dinanzi al muro difensivo eretto da Conte, ma nella gestione della sfera è la solita garanzia. Dal 73' Kanté s.v.

Kovacic 6 - Le sue doti tecniche emergono meno evidentemente di altre volte. Tuttavia, si adatta alla fisicità della partita e mette a servizio della squadra il proprio dinamismo.

Ziyech 7.5 - È uno tra i più ispirati tra le fila dei Blues. Quando viene innescato sulla corsia destra, non fa mai una giocata banale: che si tratti di un cross o di una conclusione verso lo specchio, è un pericolo costante. Il suo gol che sblocca l'incontro è pura poesia. Dal 90'+1' Saul s.v.

Mount 7 - Si trova a meraviglia con Ziyech, insieme al quale compone una catena di destra incontenibile per il Tottenham. Specialmente nel primo tempo, è un fiume in piena: dai suoi piedi passano gran parte delle iniziative più pericolose della squadra.

Hudson-Odoi 6 - La squadra lo coinvolge frequentemente sulla fascia sinistra, zona dalla quale fioccano i duelli in velocità con Tanganga. Non sposta gli equilibri, ma disputa una partita di discreta qualità. Dall'87' Marcos Alonso s.v.
Lukaku 6 - Innegabile il lavoro sporco che esegue per la squadra: vince numerosi corpo a corpo e agisce da riferimento per i compagni. D'altro canto, però, pecca di cinismo sotto porta: le due palle gol che spreca nel primo tempo gridano vendetta.

Thomas Tuchel 7 - Ritrova il "suo" Chelsea, quello dei giorni migliori: solido, aggressivo e cinico. Vittoria strameritata dopo quattro turni consecutivi senza successi.

TOTTENHAM
Lloris 6.5 - Fresco di rinnovo con gli Spurs, si dimostra affidabile come al solito. Attento nelle uscite e abile a disinnescare alcuni tentativi dalla distanza.

Sánchez 5 - Incappa in qualche incertezza di troppo in difesa. Non gioca con la decisione necessaria per fronteggiare la minaccia Blues. Inoltre, perde la marcatura di Thiago Silva in occasione del raddoppio dei Blues.

Dier 6 - I suoi centimetri si rivelano preziosissimi in area di rigore. Scongiura alcune potenziali occasioni del Chelsea e e regge bene il confronto con Lukaku.

Tanganga 6 - A differenza delle aspettative, ricopre il ruolo di terzino destro di contenimento. Hudson-Odoi gli crea qualche grattacapo, ma tutto sommato tiene botta nel testa a testa. Dal 57' Skipp 6 - Il suo ingresso campo rinfoltisce il centrocampo, ma non sterza l'andamento del match. Fa quello che può in un contesto complicato.

Doherty 5 - Il VAR lo grazia quando commette un duro intervento con il piede a martello su Sarr. Conte lo schiera sulla destra per dare maggiore compattezza al centrocampo. Il suo contributo offensivo, però, è pressoché nullo.

Winks 5.5 - Dopo un discreto primo tempo, in cui fa anche intravedere qualche spunto palla al piede, nella ripresa soccombe dinanzi all'intensità del Chelsea. Dall'88' Gil s.v.

Höjbjerg 6 - Tiene la barra dritta in mediana, disputando una gara da autentico mastino. Tappa i buchi lasciati dai compagni e fa valere la sua grinta nei contrasti.

Davies 5 - L'asse di destra composto da Mount e Ziyech gli fa venire il mal di testa. Gara ricca di difficoltà e in costante apnea.

Bergwijn 6.5 - È l'uomo su cui gli Spurs fanno affidamento per orchestrare le proprie ripartenze. Questo piano funziona nel primo tempo, ma non nella ripresa. Ad ogni modo, è in fiducia dopo la doppietta al Leicester e si vede.

Sessegnon 5.5 - Al pari di Doherty, è chiamato ad eseguire un dispendioso lavoro di copertura senza palla. Dal punto di vista offensivo, però, non convince, come dimostra nell'occasione gettata al vento nella prima frazione. Dal 57' Lucas Moura 5.5 - Dovrebbe aumentare il tasso di pericolosità della squadra, invece si assesta sugli standard della squadra e non combina nulla di interessante.

Kane 5.5 - Alterna alcune giocate di buona fattura, ad altre decisamente rivedibili. Non incide quanto dovrebbe sullo sviluppo della manovra: lecito attendersi qualcosa in più da un giocatore della sua caratura.

Antonio Conte 5.5 - Il suo piano partita viene stravolto dalla magia di Ziyech. Il Tottenham, sin dall'inizio, accetta la superiorità del Chelsea, ma fa obiettivamente troppo poco per impensierire Kepa. Seconda volta a Stamford Bridge da avversario, medesimo risultato per il tecnico salentino: un 2-0 senza storie.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:50 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:45 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:40 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:35 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"