Menù Notizie

Chelsea, Maresca chiarissimo: "Ho detto a Sterling che avrà difficoltà a trovare minuti"

di Alessio Del Lungo
Foto

Enzo Maresca, tecnico del Chelsea, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della partita contro il Servette, valida per il playoff di Conference League, iniziando ovviamente dalla notizia dell'acquisto da parte dei Blues di Joao Felix: "È un buon giocatore, un talento. Il club lo conosce già, la cosa positiva è che può giocare in diverse posizione per noi: trequartista, attaccante, esterno... Per domani non sarà convocato".

Qual è la situazione relativa a Sterling e Chilwell?
"In questo momento si stanno allenando separatamente. La situazione è abbastanza chiara per entrambi, non ci sono aggiornamenti. Ancora sono giocatori del Chelsea".

Non crede di essere stato un po' brutale?
"Non credo, cerco di essere onesto. Posso ripetere le cose se non sono chiare: ho parlato con Raheem prima della partita con il City e gli ho detto che avrà difficoltà a ottenere minuti. A Chilwell ho detto che è adorabile, ma che avrebbe avuto difficoltà a causa della sua posizione. È compito di tutti gli allenatori cercare di tenere tutti i giocatori contenti. Questo è impossibile perché si allenano ogni giorno per ottenere minuti. È quasi impossibile tenerli tutti contenti. Cerco sempre di essere onesto. In questo momento, il rumore è più esterno. Sto lavorando con 21-22 giocatori da quando siamo tornati dagli USA. Non sto lavorando con 42-43 giocatori. Più di 15 giocatori si stanno allenando separatamente".

Non è tardi per dire certe cose a Sterling?
"No, no. Chi ha giocato la prima partita come ala del Wrexham? George. È stata un'occasione per vederli tutti. Non è successo due giorni prima. Non sto dicendo che Raheem non sia un buon giocatore. Preferisco diversi tipi di ali. Vediamo cosa succederà nel calciomercato. Ancora 10 giorni, purtroppo. Tutto può succedere, in termini di acquisto e vendita di giocatori".

Il capitano sarà Enzo Fernandez?
"Sto pensando di nominare uno o due capitani in più. Per esempio, Levi. Una persona e un profilo fantastici. Penso che se si fa avanti in questo aspetto può diventare più completo. Non è solo Levi, sto pensando a uno o due in più. L'idea è di quattro o cinque giocatori. Mi piace tutti siano coraggiosi. Cerchiamo di vincere tutte le partite che giochiamo. L'altro giorno abbiamo provato a vincere. Eravamo abbastanza vicini in termini di punteggio. Domani è una partita, sicuramente proveremo e speriamo di vincere. Potrebbe essere imbarazzante se non passiamo. Vediamo cosa succede domani e la prossima settimana. Sono concentrato sulla partita di domani".

In tanti però sono sotto contratto.
"Questo non è un mio problema. Io sono qui per chi è il migliore per noi. Non è compito mio. Possono avere contratti da 20 anni, non mi interessa. Sono qui solo per prendere le decisioni giuste per la squadra. Ripeto ancora. Non sto lavorando con 42 giocatori. Sto lavorando con 21 giocatori. La sessione di oggi era con 20 giocatori, ieri con 21. Gli altri 15-20 si stanno allenando separatamente. Non li vedo. Non è un pasticcio come sembra da fuori. Assolutamente no. L'ho già detto, negli USA, in questo momento non è solo per il #Chelsea . Molti club stanno vendendo giocatori dell'accademia. È molto triste. Ho parlato di Totti, lo amiamo tutti. Le regole sono diverse. A volte devi vendere per avere il 100% di profitto. È la situazione...".

Romeo Lavia non ha iniziato benissimo, farete qualcosa sul mercato a centrocampo?
"Nel modo in cui vogliamo giocare, purtroppo Romeo non era in forma. Ha iniziato molto bene in realtà. Può darci un grande aiuto senza palla. Enzo, in termini di personalità e carattere, è abbastanza forte. Noi siamo a posto così come siamo".

Altre notizie
Martedì 17 Settembre 2024
23:00 Serie A Sconfitta e contestazione. Il Liverpool rimanda Fonseca all'inferno, a San Siro finisce 1-3 23:00 Calcio estero Clamoroso Bayern, nove gol contro la Dinamo Zagabria! Poker di Harry Kane 22:56 Calcio estero Eurorivali - Troppo facile per The New Saints, basta un gol per i quarti di Welsh League Cup 22:53 Serie A Shakhtar, Pusic: "Il Bologna ha ceduto, ma ha anche preso giocatori forti. Squadra completa" 22:49 Serie CTMW Radio Alcione, Palombi: "Società serie e ambiziosa, in Serie C possiamo dire la nostra"
22:45 Serie A Inter, Inzaghi: "Lautaro è il nostro capitano. Tornerà a segnare e farà tanti gol" 22:41 Calcio esteroUfficiale Oltre 400 partite in Spagna, ora torna in Uruguay dopo 13 anni: Suarez è del Penarol 22:38 Serie A Lazio, apprensione per Castellanos: domani l'attaccante svolgerà gli esami strumentali 22:34 Calcio femminile Roma Femminile, Glionna: "Vogliamo i gironi di Champions con tutte le nostre forze" 22:31 Serie A Il Liverpool scappa via al 67': Szoboszlai in contropiede fa 3-1, Milan in affanno 22:30 Serie A Damiani sui rinnovi di Kvaratskhelia e Meret: "Alla fine si troverà l'accordo con il Napoli" 22:27 Calcio estero Super Lig, recupero terzo turno: Galatasaray inarrestabile, Mourinho viene scavalcato 22:23 Serie A Retroscena Osimhen, ad agosto ci ha provato anche il Milan. Ibrahimovic: "Sto zitto..." 22:19 Serie C Ternana, tempo di cambiamenti: sollevato dall'incarico il direttore operativo D'Aniello 22:15 Serie A Inter, Inzaghi: "Guardiola il miglior allenatore al mondo. Per me è un'ispirazione" 22:13 Serie A Al terzo infortunio Maignan alza bandiera bianca: fuori il francese, entra Torriani 22:12 Calcio estero Eurorivali - Il Twente ritrova il sapore di vittoria: Van Persie e l'Heerenveen a picco 2-0 22:08 Serie A Bologna in Champions, Italiano: "Non vogliamo fare le comparse, ma mettere in difficoltà tutti" 22:04 Serie ATMW Yildiz: "Godo per aver realizzato un gol alla Del Piero. Stasera dormirò col premio" 22:00 Serie B Bari, buone notizie per Longo: Sibilli ha lavorato regolarmente con il gruppo 21:56 Serie A Bayern in discesa, Real ancora sullo 0-0 e il solito Gyokeres: i parziali Champions al 45' 21:56 Serie A Bor.Dortmund, l'AD: "Anche Bologna è una sfida. Obiettivo? Agli ottavi in qualsiasi modo" 21:53 Serie A "Volevo tornare all'Ajax e l'ho detto". Lo sfogo di Klaassen, senza mai citare l'Inter 21:51 Serie A Pulisic illude, i centrali del Liverpool puniscono il Milan: a San Siro è 1-2 all'intervallo 21:49 Serie CTMW Radio Arezzo, Lazzarini: "Non ci nascondiamo, vogliamo arrivare il più in alto possibilie" 21:45 Serie A Troppe partite? Inzaghi: "Le tv sono uno dei motivi per cui guadagniamo bene, ci dobbiamo adeguare" 21:43 Serie A Rimonta Liverpool, decisivo ancora un calcio piazzato: van Dijk fa 2-1 al 41' 21:42 Calcio estero Eurorivali - Tonfo della Real Sociedad fuori casa, finisce ko 1-0 contro il Maiorca 21:38 Serie A Padovano: "La Juve può fare qualcosa di importante, si respira un'aria diversa..." 21:34 Calcio femminile Roma Femminile, Spugna: "Servette? Loro sono più avanti, è uno dei rischi più grandi"