Menù Notizie

Chelsea, l'infermeria più cara al mondo: super acquisti quasi sempre fermi ai box

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Federico Titone

Nell'ennesimo insensato mercato del Chelsea targato Todd Boehly, c'è un giocatore che era stato pagato 62 milioni (più bonus) per rinforzare il centrocampo: Romeo Lavia.

Il belga, l'estate scorsa, nonostante la retrocessione del Southampton era riuscito comunque a mettersi in mostra giocando 35 partite, di cui la gran parte da titolare e tutto questo a soli 19 anni. Prestazioni che hanno persino convinto il ct dei diables rouges, Domenico Tedesco, a chiamarlo nella nazionale maggiore e facendolo esordire lo scorso marzo, in amichevole contro la Germania.

Si sa che il mercato britannico è quanto meno "drogato" per via delle disponibilità immensamente superiori al resto del mondo, tanto che il Liverpool ad agosto trova l'accordo col Southampton. Una mossa consolatoria, dopo aver perso Caicedo, finito al Chelsea. Peccato che i blues decidano di soffiare anche lui ai reds, trovando l'accordo prima col giocatore che ha spinto per andare a Londra e infine col Southampton ha iniettato nelle casse societarie tantissimi soldi utili per coprire le perdite derivanti dalla retrocessione in Championship.

"Sono felice di essere al Chelsea e di far parte di questo progetto eccitante. È un grande club con una storia gloriosa. Non vedo l'ora di iniziare" sono state le prime parole di Lavia al Chelsea. Peccato che il suo inizio sia stato solo a dicembre, questo per problemi alla caviglia e al ritardo di condizione. Gioca finalmente mezz'ora da subentrato contro il Crystal Palace. Il tempo di farsi male alla coscia al punto che dopo gli ultimi accertamenti, lo staff medico del Chelsea ha annunciato la fine anticipata della stagione per il belga.

Di fatto Lavia ha percepito 1.5 milioni di euro per poco più di mezz'ora. In compenso avrà tempo fino al 2030 per riscattarsi, sempre che il Chelsea non lo venda prima.

Alalrgando il discorso agli altri nuovi acquisti, anno complicato anche per il principale rinforzo Christopher Nkunku, arrivato dal Lipsia per 60 milioni e che è sceso in campo in sole 10 occasioni, delle quali solamente in due circostanze dall'inizio. Il francese si è fatto male subito in pre-campionato, ripresentandosi solo alla vigilia di natale, segnando peraltro un gol al Wolverhampton. Poi uno stop a gennaio per un problema all'anca che gli ha fatto saltare 3 partite e infine, dalla finale di Carabao Cup dello scorso 25 febbraio è nuovamente ai box.

Acquisto che nel folle mondo della Premier League potremmo considerare low cost ma in realtà estremamente oneroso è stato quello di Lesley Ugochukwu, prelevato in estate del Rennes per 27 milioni. A differenza di Lavia e Nkunku è disponibile nella prima parte di stagione e Pochettino riesce a ritagliargli anche un piccolo spazio. Fino a novembre gioca 5 partite da titolare, poi si fa male, torna alla vigilia di natale contro il Wolverhampton e si fa male (lasciando il posto a Nkunku che fa il suo esordio): da allora non lo si è più visto in campo.

È tornato, infine, Robert Sanchez. Lo spagnolo negli ultimi 3 impegni ufficiali si è seduto in panchina dopo essere stato fermo da metà dicembre. Prima, l'ex Brighton, arrivato in estate per oltre 28 milioni, era titolare inamovibile con 21 presenze tutte dal 1'.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
08:33 Rassegna stampa La Juve parte favorita, ma ora anche Xabi Alonso ha posato gli occhi su Calafiori 08:30 Serie A Tre poltrone per quattro: Gilardino ha scelta in attacco, il Genoa cerca il sorriso in casa 08:28 Rassegna stampa Lazio, inarrestabile Felipe Anderson: è pronto a giocare e a incrementare il suo record 08:23 Rassegna stampa Scontro diretto Milan, Il Corriere di Torino in prima pagina: "Juve a caccia del secondo posto" 08:18 Rassegna stampa Lopetegui-Milan, tecnico esperto e già vincente: Cardinale ha dato l'ok per l'arrivo
08:18 Altre Notizie Bbc conferma: Slot sarà il nuovo tecnico del Liverpool, indennizzo per gli olandesi 08:18 Podcast TMWPodcast TMW Come l'Atalanta ha strappato Scamacca alla concorrenza di Inter e Milan 08:16 Editoriale Come ha fatto il Barcellona a convincere Xavi a rimanere? Da noi solo in 3 sono sicuri della panchina 08:16 Serie ATMW Radio Gianni Bezzi: "Juve, ripartirei da Allegri. Con Coppa Italia e Champions ne esce vincitore" 08:15 Serie A Hellas Verona, sabato la Lazio poi due gare al Bentegodi per la salvezza 08:13 Rassegna stampa Cagliari a Marassi lunedì, L'Unione Sarda intitola: "Prati vuole giocare contro il Genoa" 08:08 Rassegna stampa Il Romanista in prima pagina: "Speranze per N'Dicka. Women campionesse d'Italia" 08:03 Rassegna stampa Calzona alza la voce, Cronache di Napoli apre: "Serve voglia di vincere. Dobbiamo riscattarci" 08:00 Serie A Lazio, chance per Isaksen: il danese vuole conquistare Tudor 07:58 Rassegna stampa QS in apertura: "Milan, la Juve per rialzarsi. E Pioli punzecchia Simone Inzaghi" 07:53 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in prima pagina: "Volata Champions, il calendario dell'Atalanta sorride" 07:48 Rassegna stampa La Stampa: "Juve-Milan, piazza d'onore: oggi vale un bel po’ di orgoglio e il secondo posto" 07:43 Rassegna stampa Il Gazzettino intitola su Juve-Milan: "È già l'anno zero. Sfida tra le grandi deluse" 07:40 Serie ATMW Radio De Paola: "Allegri il fallimento della Juventus, tiene in ostaggio squadra e spogliatoio" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "Tudor, c'è il Verona: 'La Lazio non può più sbagliare nulla'" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola con Ankeye: "In Europa grazie a Ibra, scatti da sprinter per il Genoa" 07:30 Serie A L'Inter quest'anno è stata la più forte. Chi dietro di lei? Juve-Milan per scoprirlo 07:30 Serie A Salernitana, ora c'è anche l'aritmetica: una retrocessione che ha radici lontane 07:28 Rassegna stampa La Repubblica: "Allegri e Pioli quasi out: dagli altari all’hashtag inventando una scusa" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino apre con la richiesta di Calzona: "Napoli, reazione d'orgoglio contro la Roma" 07:20 Serie ATMW Radio Braglia: "La Juve ha deluso più del Milan, bianconeri qualitativamente da scudetto" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Juve, Allegri sorride e punta al 'max': 'In Champions col 2° posto'" 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina avvisa Juve e Milan per il futuro: "Thiago Motta vi guarda" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre su Juve-Milan: "Allegri e Pioli, the last dance prima dei saluti" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in apertura sul nuovo allenatore del Milan: "Il Diavolo è Lopetegui"