Menù Notizie

Carboni, Garnacho e i loro fratelli. L'Argentina ha vinto in Qatar ma pensa già al futuro

di Michele Pavese
Foto

L'Argentina campione del Mondo scenderà in campo il 23 e il 28 marzo, contro Panama e Curaçao; saranno giorni di festa, in cui i tifosi potranno rendere omaggio alla Scaloneta, che ha riportato il titolo nel Paese sudamericano dopo 36 lunghi anni. Sono 35 i giocatori convocati dal CT Scaloni, appena confermato alla guida della Seleccion; tra questi c'è ovviamente il capitano, Lionel Messi, insieme a tutti gli altri 25 protagonisti della trionfale cavalcata in Qatar. Ma ci sono anche ben nove novità.

Valentin Carboni e i giovani della Premier - Gli "italiani" sono sei: Nehuen Perez (Udinese), Angel Di Maria (Juventus), Paulo Dybala (Roma), Lautaro Martinez (Inter), Nicolas Gonzalez (Fiorentina) e Valentin Carboni (Inter). Quest'ultimo era già stato convocato un anno fa, per le sfide contro Venezuela ed Ecuador; uno stage formativo importante, che gli è servito per farsi notare. Scaloni lo ha continuato a seguire anche in questa stagione, dove il trequartista classe 2005 ha impressionato in Primavera e Youth League, meritandosi anche le prime presenze in campionato (4, tutte per pochi minuti) e Champions League (un quarto d'ora a Monaco contro il Bayern). Di spazio ne avrà sempre di più, perché il talento c'è e anche la voglia di farsi strada.

Quella stessa voglia che hanno anche i ragazzini terribili della Premier League: Maximo Perrone, Facundo Buonanotte e Alejandro Garnacho sono tre profili che potranno fare molto comodo all'Argentina in vista del Mondiale 2026. Classe 2003 il primo, centrocampista di proprietà del Manchester City che ha esordito di recente in campionato ed FA Cup; stesso discorso per il 18enne fantasista del Brighton, che Roberto De Zerbi sta svezzando dopo averlo ingaggiato per 6 milioni dal Rosario Central. Più avanti, invece, l'esterno offensivo del Manchester United: arrivato nel 2020, il classe 2004 ha bruciato le tappe e in questa stagione si sta ritagliando un ruolo importante nella squadra di Erik ten Hag. Un diamante grezzo che Cristiano Ronaldo aveva coccolato, e che ora sogna di ripercorrerne le orme, magari indossando la mitica numero 7 dei Red Devils. Ventisette presenze, quattro reti e cinque assist nonostante parta quasi sempre dalla panchina: un'arma letale, presto diventerà intoccabile.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1' 17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:49 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio
17:45 Serie ATMW Atalanta, tegola Kolasinac: lesione di primo grado al bicipite femorale 17:41 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: il Bayern cade a Stoccarda. Manita del Borussia Dortmund 17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani" 17:34 Serie A Monza, Akpa Akpro: "Giochiamo in casa, dimostriamo che possiamo battere la Lazio" 17:30 Serie ATMW Torino alla messa a Superga: fischi e cori contro Cairo da parte dei 2000 tifosi presenti 17:26 Calcio estero Ligue 1, importantissimo successo in chiave salvezza per il Le Havre. Strasburgo ko 17:22 Serie A Domani Roma-Juventus, i convocati di Allegri: out Yildiz e Alex Sandro 17:19 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Siamo vivi e vogliamo combattere. A Venezia per vincere" 17:15 Serie A Torino, la Chapecoense nella ricorrenza di Superga: "Uniti dal destino, per sempre amici" 17:11 Calcio estero Il Vitesse rischia di scomparire. Avviata campagna di crowfunding per salvare il club 17:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 17:08 Serie A Monza-Lazio, formazioni ufficiali: torna Immobile dal primo minuto. Colpani titolare 17:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Strano vedere il Bari li giù. Sarà una gara nervosa per entrambe" 17:00 Serie A Ouedraogo fa gola a mezza Europa. Atalanta in pressing, decisione attesa a giorni 16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica" 16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta" 16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli 16:38 Serie A Cannavaro: "Sono napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi" 16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A 16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna