Menù Notizie

Bordeaux indigesto per Paulo Sousa. La Belle Époque fiorentina è solo un lontano ricordo

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Federico De Luca

Sembra passata una vita da quell'autunno 2015 quando Paulo Sousa, allora tecnico della Fiorentina, riportò la squadra viola in vetta alla Serie A sedici anni dopo l'ultima volta.

Da allora il club gigliato ha cambiato tecnico, proprietà e molto altro, ma ad essersi stravolto del tutto è stato soprattuto l'orizzonte professionale del portoghese. Grazie alle gioie in terra fiorentina, stoppate solo dalla scarsa voglia d'investire della famiglia Della Valle, Sousa divenne uno dei tecnici più ambiti del panorama internazionale. Tanto che persino la Juventus, squadra nella quale aveva militato da calciatore a metà anni '90, s'interessò a lui.

Nel percorso professionale dell'allenatore di Viseu, però, da quel momento qualcosa s'è inceppato. Prima l'esperienza, con tanto di esonero, in Cina con il Tianjin Quanijan (senza dubbio remunerativa ma davvero poco prolifica) e poi lo sbarco in Ligue 1.

Ad attenderlo c'era una delle grandi del calcio francese: il Bordeaux. Subentrato ai primi di marzo, però, Sousa seppe portare il club al massimo ad una salvezza tranquilla. Nella stagione in corso, invece, partito con ambizioni europee ha concluso la stagione dodicesimo. Fino a ieri. Fino alla decisione di chiudere qui l'esperienza nella società girondina.

La differenze di vedute con la proprietà sui progetti futuri pare essere alla base del divorzio. Con Paulo Sousa chiamato nuovamente ad un nuovo rilancio per non rientrare a pieno nella categoria degli allenatori "vorrei ma non posso".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
16:38 Serie A Cannavaro: "Napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi" 16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A
16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna 16:16 Le Statistiche Venezia e Feralpisalò… cercano una vittoria (che potrebbe essere inutile) 16:15 Podcast TMWPodcast TMW Juventus e i rinnovi: il focus sulle situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa 16:12 Calcio estero Il Real Madrid B in campo contro il Cadice: ampio turnover, prima stagionale per Courtois 16:08 Serie A Cannavaro: "Non possiamo diventare il Barça da oggi a domani, eliminiamo la paura" 16:04 Serie B Palermo, Mignani: "Ci credo, altrimenti andrei a casa. Tifosi? Contestazione legittima" 16:00 Serie A T piac 'a pizz? Pioli scherza sulla domanda sul Napoli: "Preferisco i cappelletti in brodo" 15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato 15:55 Serie B Cremonese, Stroppa: "Mancano 2 finali e vogliamo vincerle. Parma straordinario" 15:53 Serie A Baroni: "La Fiorentina non sarà condizionata dalla Conference". Poi dice la sua su Italiano 15:49 Calcio femminile Boom del calcio femminile in Inghilterra: oltre 1 milione di spettatori negli stadi in stagione 15:45 Serie A Torino, Cairo conferma Vagnati: "Rinnoverà il contratto e al mercato ci penserà lui" 15:42 Calcio estero Championship, tutti i verdetti: Ipswich in Premier dopo 22 anni, retrocede il Birmingham 15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento" 15:34 Serie B Brescia, Maran: "Mille vicissitudini, ma vogliamo sfruttare l'opportunità. Tifosi orgogliosi" 15:30 Serie A De Rossi non perde la fiducia: "Il Bayer non ha perso per 47 partite, ma possiamo farcela" 15:27 Calcio estero L'Arsenal non sbaglia: 3-0 al Bournemouth, i Gunners di nuovo a +4 sul Manchester City 15:23 Serie A Il fair play di Costacurta: "Solo applausi per l'Inter. Calhanoglu mi ricorda Davids..." 15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Che emozione il Tardini pieno. Ma prima della festa vogliamo il 1° posto" 15:19 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina