Menù Notizie

Belgio, Castagne attacca Courtois: "Vogliamo sacrificare il gruppo per un singolo?"

di Michele Pavese
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

In casa del Belgio tiene ancora banco il caso di Thibaut Courtois, che aveva lasciato il ritiro della Nazionale prima di giocare contro l'Austria con il benestare dei medici belgi e del Real Madrid perché aveva problemi fisici. Alcuni giocatori, come Timothy Castagne, non l'hanno presa bene: "Sarebbe strano se Thibaut tornasse come se nulla fosse successo. La maggior parte dei giocatori ha sempre piccoli infortuni o dolori da qualche parte. Non siamo mai veramente al 100%. O è un infortunio vero, grave e la tua società ti obbliga a rientrare, oppure sei in grado di giocare. Dal mio punto di vista, se Thibaut avesse voluto, avrebbe potuto restare, ma è una sua scelta”, ha detto a Le Soir l'ex difensore dell'Atalanta.

“Ne ho parlato con alcuni compagni e anche loro la vedono in questo modo, ma non posso parlare a nome dell'intero gruppo. C'era la storia della fascia da capitano, poi la foto del suo ginocchio sull'aereo e la storia della fascia da capitano al suo matrimonio (una foto della sorella del portiere che indossava la fascia da capitano, ndr). È vero che Thibaut è il miglior portiere belga e del mondo, ma dobbiamo porci la domanda: vogliamo sacrificare il gruppo dei Red Devils per un giocatore?.

La cosa più importante è che si riprenda dall’infortunio. Poi sarà un problema da risolvere tra Thibaut e l'allenatore. E se in quel momento Thibaut non vorrà più venire, sarà una sua scelta. Avremo Koen Casteels che è molto bravo e anche altri portieri".

Castagne ha anche fatto riferimento alle voci secondo cui ci sarebbero stati problemi nella Nazionale durante i Mondiali in Qatar. "Se dico che non abbiamo avuto un gruppo unito... Bisogna sempre guardarsi allo specchio. Abbiamo parlato in albergo dopo la partita contro il Marocco. Ci siamo detti delle cose in quel momento e questo ci ha permesso di fare meglio contro la Croazia. Eravamo a un solo gol dalla qualificazione e abbiamo avuto tante occasioni. Se ripetessimo la partita, la vinceremmo sempre. Alla fine non so se Martínez avesse perso lo spogliatoio ma l'ambiente era diverso dal mio debutto, nel settembre 2018, quando giocavamo molto bene. Negli ultimi mesi del suo mandato non riconoscevamo più la squadra che aveva fatto bene in Russia. Non osavamo più. Tutta colpa di Martínez? No. È un po' tutto. Dobbiamo parlare di più in allenamento e fare più cose insieme fuori dal campo. Questo è un aspetto a cui Domenico Tedesco presta attenzione”.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
20:56 Calcio estero Granada, Villar può partire in estate: l'ex Roma e Sampdoria piace al Valencia 20:52 Serie A La Conference League parla Italiano: Fiorentina da storia, en plein di finali per la Serie A 20:48 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Nzola cambia le sorti. Beltran per la finale, Dodo determinante 20:45 Serie A Le pagelle del Club Brugge - Ordonez e Vanaken i migliori, Mechele rovina tutto nel finale 20:41 Serie A La Fiorentina è in finale di Conference League! Contro il Club Brugge basta l'1-1
20:38 Serie A Toni: "Mi fa sorridere che tanti allenatori dicano no al Bayern. Soprattutto ora..." 20:34 Serie B Como, il match point finale. Roberts: "Posizione privilegiata. Vogliamo far la storia" 20:32 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 20:30 Serie A Marchisio: "La stagione del Bayern mi ricorda quella dell'Inter dell'anno scorso" 20:28 Serie A Pareggio della Fiorentina a Bruges con vista finale: rigore segnato da Beltran all'85' 20:26 Calcio estero Real Madrid, ecco il bonus in caso di Doblete: pronti 1,4 mln di euro lordi per ogni giocatore 20:23 Serie A Roma, De Rossi: "In campo i migliori. Dybala rientra fra questi, ma deve stare bene" 20:19 Serie B Sampdoria, differenziato per Girelli e Murru. Viera influenzato, rimane a riposo 20:15 Serie ATMW Juventus, Perin: "Nel giro di tre giorni ci giochiamo la stagione. Ingiuste le critiche ad Allegri" 20:12 Calcio estero Galatasaray, ecco Ziyech: scattato l'obbligo, resterà in Turchia anche la prossima stagione 20:08 Serie ATMW Inter, Zanetti: "Lautaro? Non c'è da preoccuparsi. Inzaghi bravo a resistere l'anno scorso" 20:04 Serie C Benevento, Paleari: "Gara secca più insidiosa. Nel doppio confronto i valori emergono" 20:00 Serie ATMW News Le future mosse di mercato viste dai principali addetti ai lavori 19:59 Serie A Real Madrid-Bayern Monaco, le formazioni ufficiali: c'è Lunin. Sorpresa De Ligt, fuori Kim 19:56 Calcio estero Olympiacos, Mendilibar: "Emery crede di eliminarci. Ringrazio il Siviglia per avermi esonerato" 19:52 Serie A Un ospite speciale per Club Brugge-Fiorentina: sugli spalti c'è Tedesco, ct del Belgio 19:48 Serie B Il Palermo guarda al futuro. Dal 7 al 20 luglio ritiro pre campionato a Livigno 19:45 Serie A Lecce, via libera dalla Corte dei Conti ai fondi per il Via del Mare: incontro con Fitto 19:42 Calcio estero Chelsea, accordo verbale con il 2007 Willian Estevao: pronti 32 milioni per il Palmeiras 19:38 Serie A Gasp e il codice giallo, De Rossi: "Gli risponderò più avanti. Non è calcio, sono vicende umane" 19:34 Serie C Arezzo, l'addio del Dg Giovanni potrebbe avere conseguenze per la panchina 19:32 Serie A Pari complessivo tra Club Brugge e Fiorentina al 45' della semifinale di ritorno di Conference 19:30 Serie A Udinese, Ebosse: "Cannavaro ci trasmette fiducia. Importante il pari con il Napoli" 19:26 Calcio estero Desailly: "Il Real non sarebbe l'ideale per Mbappé. Fossi in lui andrei in Arabia Saudita" 19:23 Serie ATMW Marsiglia, rifinitura sul campo dell'Atalanta: solo un assente per mister Gasset