Menù Notizie

Bayern senza titoli? L'ultima volta che è successo fu Treble nella stagione successiva

di Michele Pavese
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Dodici anni. È il tempo che è trascorso dall'ultima stagione in cui il Bayern Monaco non ha vinto nemmeno un titolo: era il 2011/12 e la squadra all'epoca allenata da Jupp Heynckes perse la Bundesliga e la Coppa di Germania, vinte entrambe dal Borussia Dortmund di Jurgen Klopp, oltre alla Champions League nella finale drammatica disputata proprio all'Allianz Arena contro il Chelsea.

L'anno dopo, però, i bavaresi si ripresero tutto con gli interessi, conquistando una storica tripletta nella stagione che precedette l'avvento di Pep Guardiola in panchina e battendo proprio i gialloneri nella finale di Champions. Un precedente che quindi fa ben sperare e quasi sorridere dopo le ultime travagliate settimane e l'ufficialità della separazione da Thomas Tuchel, che si concretizzerà a giugno. Adesso la domanda sorge spontanea: chi sarà disposto a guidare un club così storico e in apparente "flessione"?

I nomi sono tanti e ovviamente molto importanti. Il primo è quello di Xabi Alonso, che sta facendo meraviglie con il Bayer Leverkusen, la squadra che può spodestare proprio il Bayern dal trono dopo 11 anni di dominio assoluto. Per il tecnico spagnolo ci sarà da battere la concorrenza del Liverpool, che saluterà - a malincuore - Klopp e si appresta a cominciare una nuova era. Poi c'è il solito Zinedine Zidane, che ancora non ha deciso cosa fare da "grande", dopo i tanti trionfi sulla panchina del Real Madrid. Una panchina che scotta potrebbe interessare a due vecchie conoscenze della Serie A: José Mourinho, pronto a ripartire dopo l'esonero dalla Roma, e Antonio Conte, sogno proibito anche di Milan e Juventus. Infine, a sorpresa, è spuntato anche il profilo di uno che a Monaco conoscono molto bene, quell'Ole Gunnar Solskjaer artefice di una delle più grandi imprese sportive del secolo scorso e leggenda del Manchester United.

Altre notizie
Sabato 27 Luglio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 26 luglio 00:57 I fatti del giorno Roma scatenata sul mercato: Dahl già in città, Soule chiuso e Dovbyk fa l'occhiolino 00:53 I fatti del giorno Male la prima per la Juve di Motta, ma Giuntoli prepara altri rinforzi: ore cruciali per Todibo 00:49 I fatti del giorno L'arrivo di Colpani oscura l'1-1 col Bolton. El Flaco è della Fiorentina: "Si alza l'asticella" 00:45 I fatti del giorno Il Napoli in uscita: Lindstrom ufficiale in UK, Ostigard al Rennes. E Di Lorenzo chiude il caso
00:41 I fatti del giorno Milan, via la spedizione negli States. Da Furlani a Fonseca, fino a Ibra: tutte le dichiarazioni 00:38 I fatti del giorno Dallinga si presenta al Bologna: "Farò bene come Zirkzee e altri". Fenucci dà notizie su Hummels 00:34 I fatti del giorno Mazzocchi torna a Cosenza, Distefano va a Frosinone. Tutte le ultime di B e C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Finisce la tournée della Juve. Gollini al Monza, Mazzitelli al Como 00:26 Calcio estero Arsenal, Partey: "Concorrenza in mediana? Così la squadra può puntare in alto" 00:23 Serie A Napoli, l'ex ds Meluso: "Garcia via? Decisione collettiva. D'accordo per Mazzarri e Calzona" 00:19 Serie B Fra i due litiganti il terzo gode. Niente Spezia e Palermo per Turicchia: va in Calabria 00:15 Serie A Ibrahimovic dagli States: "A Morata ho detto che il Milan era il posto perfetto per lui" 00:12 Calcio estero Twente, l'ex Serie A Lammers si presenta: "Sensazioni positive, club affascinante" 00:08 Serie A Fonseca: "Pulisic può giocare da numero 10, anche Loftus-Cheek. Ci prepariamo per il futuro" 00:04 Serie C Lucchese, capitan Coletta: "Rinnovo accettato a prescindere dal ruolo" 00:02 A tu per tu …con Polo Dattola 00:01 Serie A Roma su Dovbyk, l'agente 'allontana' l'Atletico: "Non ha un progetto serio per Artem" 00:00 Editoriale La Juventus usa la NextGen come un bancomat. Perché serve vincere subito, mentre il progetto passa dai 2008 (prossime plusvalenze). Certo è che ci sono altri 00:00 Accadde Oggi... 27 luglio 2009, Ibrahimovic si presenta al Barcellona. "Sono più contento qui", sarà flop
Venerdì 26 Luglio 2024
23:59 Serie A Furlani: "Quest'anno non abbiamo fretta sul mercato. Morata top, ne valutiamo tanti altri" 23:56 Calcio estero Gnabry benedice Kompany: "Ottima impressione. Mi piacciono i suoi discorsi in spogliatoio" 23:55 Serie A Vlahovic dopo il rigore sbagliato in Germania: "Consapevoli che dobbiamo lavorare ancora di più" 23:53 Serie A Meluso: "A Napoli sbagliata la gestione Osimhen, c'era una super-offerta di un top club" 23:52 Serie A Milan, Pulisic: "L'anno scorso ho fatto bene, ma quest'anno vogliamo vincere trofei" 23:49 Serie C Monachello al Lumezzane, il ds Pesce: "Colpiti dal suo entusiasmo" 23:45 Serie A Fabregas accoglie Mazzitelli al Como: "Ci ha voluti fortemente, abbiamo bisogno di lui" 23:42 Calcio estero Jones dimentica Klopp: "Stile di Slot più adatto a me. Momento più felice che abbia mai avuto" 23:38 Serie A Gazzetta: "Inter, priorità a Gudmundsson". E Zangrillo del Genoa se la ride sui social 23:34 Serie B Palermo, Lund: "Allenarsi a Manchester è una motivazione in più. Colpito da Dionisi"