Menù Notizie

Bayern Monaco-Friburgo 2-1, le pagelle: Upamecano roccioso, Lewandowski ancora a segno

di Federico Martino
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Risultato finale: Bayern Monaco-Friburgo 2-1

BAYERN MONACO
Neuer 6 - È costretto a sporcarsi i guantoni solo nei minuti finali; il gol in extremis di Haberer ne compromette il "clean sheet".

Süle 6 - Si rende protagonista di una partita solida, nella quale, a parte una sovrapposizione in avvio di partita, si limita ad amministrare la propria zona di competenza.

Upamecano 7 - Estremamente concentrato e reattivo il difensore francese, infallibile nel corpo a corpo e bravo ad avvalersi delle sue doti fisiche per mettere ordine dietro. Roccioso.

Hernández 6 - Rispetto ad Upamecano ha la licenza di portare palla e contribuire maggiormente alla costruzione della manovra. In difesa non fa danni. Dall'84' Nianzou s.v.

Davies 6.5 - Quando apre il gas sulla corsia mancina sono dolori per la retroguardia del Friburgo. Offre sempre tanta spinta e sfiora anche il gol nei primi minuti: il raddoppio di Lewandowski nasce da una sua iniziativa sulla fascia.

Kimmich 5.5 - La fa grossa quando con uno scellerato retropassaggio di testa manda inavvertitamente in porta Holer, che per sua fortuna calcia a lato. Per il resto, commette diverse imprecisioni e a tratti gira a vuoto.

Goretzka 6.5 - Capitalizza un perfetto inserimento senza palla, freddando a tu per tu Flekken e riscattando una prima parte di gara durante la quale si rivela un po' troppo morbido. Decisamente meglio dopo il gol: più volte flirta con la doppietta. Dal 71' Tolisso s.v.

Coman 6 - Impiega diversi minuti ad entrare effettivamente in partita, anche se oggi non ha la consueta esplosività nelle gambe per seminare il panico sulla fascia destra. Si fa preferire in fase di assistenza ai compagni. Dal 66' Gnabry 6 - Non crea i presupposti per far male alla difesa del Friburgo.

Muller 6.5 - L'assist confezionato per Goretzka è il punto più alto della sua partita. Incappa in qualche errore di sufficienza inusuale per lui, ma mantiene comunque un altissimo livello di pericolosità quando il pallone circola nei pressi dell'area. Dal 71' Musiala s.v.

Sané 6.5 - Quando ha campo davanti a sé diventa incontenibile per la retroguardia avversaria. Più costante e incisivo nella ripresa, consegna a Lewandowski il pallone del definitivo 2-0. Dall'84' Choupo-Moting s.v.

Lewandowski 6.5 - Non poteva mancare anche oggi il suo sigillo sull'incontro. Non gli capitano tra i piedi ghiotte occasioni durante l'incontro, tanto che spesso si ritrova ad indossare le veci di assist man; poi nell'ultimo quarto d'ora non fallisce l'appuntamento con il gol con un semplice tap in sotto porta.

Julian Nagelsmann 6.5 - Il Bayern trova all'Allianz Arena un avversario tosto, che più volte gli dà del filo da torcere. I bavaresi, però, non danno mai la sensazione di non poter vincere la partita, dall'alto di una superiorità tecnica evidente.

FRIBURGO
Flekken 6.5 - Para tutto quello che può; non ha responsabilità sui due gol incassati.

Gulde 6 - Regge il confronto contro i mostri sacri che popolano l'attacco del Bayern Monaco. Non commette errori tali da negargli la sufficienza. Dall'80' Demirovic s.v.

Lienhart 6.5 - Ha un buon senso della posizione nel cuore della difesa: legge attentamente alcuni traversoni, rispondendo sempre presente.

N. Schlotterbeck 7 - Disputa una partita sontuosa, in cui vince tantissimi duelli. In difesa non regala nulla agli avversari e ha anche la lucidità per innescare delle azioni offensive.

Kübler 6 - Soffre la velocità di Sané dalla sua parte, anche perché chiamato a dare un costante apporto alla manovra che ne compromette la lucidità nella doppia fase. Strappa la sufficienza per l'applicazione che mette in campo. Dall'80' Sildillia s.v.

Eggestein 6 - Combattivo nella zona nevralgica del campo, segue anche l'azione pronto a mantenere alta la pressione offensiva. Ci prova due volte dalla distanza. Dal 73' Haberer 6.5 - Trova il gol della speranza, frutto di un bello spunto individuale.

Hofler 6 - Non è coinvolto moltissimo nella costruzione del gioco, per cui lo si vede poco. Ad ogni modo, fa sentire il suo peso soprattutto in copertura e nel finale impegna di testa Neuer.

Gunter 6.5 - Prestazione muscolare per il terzino sinistro di Streich: difficile da superare nell'uno contro uno e propositivo con il pallone tra i piedi, come dimostrano i cross fatti partire dalla sua parte.

Jeong 6 - Allaccia il gioco e nei momenti di spinta della squadra si rivela una pedina importante nel fraseggio sulla trequarti. Gli manca l'acuto negli ultimi venti metri. Dal 59' Schade 6 - Si mette in luce con qualche iniziativa personale che non lascia il segno.

Holer 6.5 - In pratica è un centrocampista aggiunto per gli ospiti: ragguardevole la tenacia con cui corre dietro agli avversari a caccia di palloni da conquistare e da scaricare per i compagni. L'unico neo è l'occasione gettata al vento nei primi minuti di gioco, che avrebbe potuto dare un'altra forma al match.

Grifo 6.5 - Spaventa subito l'Allianz Arena con una discesa sulla sinistra a pochi secondi dal fischio d'inizio. Dispensa giocate di qualità, con le quali orchestra svariate ripartenze, e con una precisa verticalizzazione origina il gol di Haberer.

Christian Streich 6.5 - È una sconfitta indolore quella che matura all'Allianz Arena per il Friburgo, che riesce dove molte squadre invece falliscono: tenere testa al Bayern Monaco ed evitare imbarcate. Prestazione ampiamente sufficiente.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
21:07 Serie A Juventus-Milan 0-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dello Stadium 21:04 Calcio femminile Women's Champions League, il Barcellona è la prima finalista: ribaltato il Chelsea 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Allegri divide i tifosi della Juve. Nel Napoli si accende l'allarme Zielinski 20:56 Serie A Weah: "Giocare nella Juve è un sogno, in questa squadra posso migliorare ogni giorno" 20:52 Serie A Milan, Furlani: "Troppe voci in giro, ora basta. Ibra fondamentale nelle decisioni del club"
20:49 Calcio estero Il PSG stasera può diventare campione di Francia: Luis Enrique tiene fuori Gigio e Mbappé 20:47 Serie C Serie C Girone C, i risultati: Avellino secondo, Cerignola e Latina ai playoff. Catania salvo 20:45 Serie A Verona, Baroni: "Servono compattezza e voglia, per giocare contro una squadra così forte" 20:41 Serie A Lazio, Tudor: "Verona? Ha un grande livello agonistico, sta a noi riuscire a pareggiarlo" 20:38 Calcio estero LaLiga, il Celta Vigo crolla sul campo dell'Alaves: rischia di riaprirsi la lotta-salvezza 20:38 Serie ALive TMW Allegri: "Dispiace non aver vinto. Vlahovic? Non è successo nulla" 20:37 Calcio estero Premier League, Everton di misura: un gol di Gueye piega 1-0 il Brentford 20:33 Serie A Juventus, Allegri: "Vlahovic fuori? Normale sostituzione, non si tratta di una bocciatura" 20:32 Calcio estero Bundesliga, il Bayer Leverkusen resta imbattuto: Andrich salva le Aspirine al 97' 20:30 Serie A Hellas Verona, Suslov: "Lazio top club, serve la prova perfetta. Giocheremo da squadra" 20:26 Serie A Lazio, Zaccagni: "Volevo il rinnovo dall'inizio, ringrazio Lotito e il club. Ora sono tornato" 20:23 Serie A Milan, Sportiello: "Ottimo campionato, la delusione è per Europa League e Coppa Italia" 20:19 Calcio estero LaLiga, scontro diretto per il quarto posto: le formazioni ufficiali di Atletico Madrid-Athletic 20:16 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 20:15 Serie A Milan, Pioli: "Buona reazione, la prestazione mi soddisfa. Viviamo un momento delicato" 20:15 Serie ALive TMW Pioli: "Il pari ci soddisfa. Vogliamo vincere più partite possibili" 20:11 Calcio estero Super Lig, i risultati: il Fenerbahce vince il derby e si riavvicina al Galatasaray in vetta 20:10 Altre Notizie Juventus-Milan 0-0: il tabellino della gara 20:07 Serie A Le pagelle del Milan - Sportiello fa dimenticare Maignan, Thiaw salva il risultato. Flop Giroud 20:03 Serie A Le pagelle della Juventus - Chiesa entra bene. Allegri, perché fuori Vlahovic e non Yildiz? 19:59 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan tiene lontana la Juventus e blinda il secondo posto 19:58 Calcio femminile Serie A Femminile, gol e spettacolo tra Fiorentina e Sassuolo: il match finisce 4-4 19:55 Serie A Meglio la Juventus del Milan, ma allo Stadium finisce 0-0. Il Diavolo non tira mai in porta 19:53 Serie A Roma femminile campione d'Italia, De Rossi: "Siamo orgogliosi di loro, speriamo di emularle" 19:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: “Le sberle prese ci hanno fatto crescere. Peccato per il gol subito”