Menù Notizie

Barcellona, Setién: "Contento della vittoria dopo una sconfitta dolorosa"

di Lidia Vivaldi
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Al termine di una gara molto tirata con la Real Sociedad, che il Barcellona ha vinto grazie ad un rigore assegnato dal VAR, il tecnico Quique Setién ha parlato del momento che attraversano i blaugrana, trovatisi nuovamente ad inseguire in campionato dopo aver perso lo scontro diretto con il Real Madrid. Queste le dichiarazioni post partita, raccolte da Marca.com:

"Sapevamo che sarebbe stata una partita tremendamente complicata, arrivavano da sei vittorie consecutive, una al Bernabéu. Sono in finale di Coppa del Re, hanno una buona gestione della palla, non temono nulla. Se ti superano nel pressing, possono far male. Hanno giocatori di qualità. Tranne che in alcune fasi, la partita è stata controllata. Abbiamo avuto qualche momento difficile, ma abbiamo anche creato pericoli. Abbiamo vinto grazie all'intervento del VAR. Dalla panchina non l'avevo visto, ero lontano."

Quali sensazioni ha in questo momento della stagione?
"Io percepisco la squadra, che è ciò che mi importa di più. Percepisco che stiamo bene, mentalmente forti. Molto bene nello spirito. È quello che mi interessa. Abbiamo superato una partita complicata. Ora sta al Real Madrid vincere."

Un'analisi della partita:
"Nel primo tempo abbiamo giocato bene. Quando siamo riusciti a superare la pressione siamo riusciti a creare delle occasioni. Nella ripresa abbiamo perso un po' di fiducia. Loro giocavano con grande tranquillità. Quando siamo saliti per fare pressing ci siamo sbilanciati alcune volte. Abbiamo alcuni giocatori con problemi, stanchi. Sono molto contento della vittoria perché arriva dopo una sconfitta dolorosa. Ci consente di essere in testa."

La prestazione di Braithwaite?
"Ha iniziato bene. Sapevamo che ci sarebbe stato di grande aiuto considerando che la Real Sociedad è una squadra audace. Ha sfruttato bene gli spazi e ha rappresentato una minaccia. Ha gestito bene la palla. Alla fine era un po' stanco perché ha speso molto. Sono molto contento della sua prova e della prospettiva che ci offre il suo arrivo. De Jong? Lo vedo bene. È un ragazzo che dà molto, che ci aiuta molto. È vero che inseguiamo l'eccellenza, ma non è semplice. Sono, in generale, molto contento delle sue prestazioni"

Avvertite la pressione della situazione di classifica?
"Insisto su questo argomento. Siamo molto concentrati sulla squadra, sulla preparazione corretta delle partite. Ciò che può accadere all'esterno, poco ci influenza. Sappiamo come funziona il mondo del calcio. Non dobbiamo logorarci su tutto ciò. Do molto valore agli avversari, e ce ne sono molti che sanno complicarti la vita. Si tende a dimenticare questo aspetto. La realtà ti dice che non è facile. Sei lassù perché sei il migliore, ma c'è sempre più uniformità nel calcio. La Real Sociedad oggi aveva quattro o cinque giocatori spettacolari che potrebbero giocare perfettamente nel Barcellona. Questo crea difficoltà alle grandi squadre, lo si nota in ogni partita".

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 35 giornate: esce Leao, entra Chiesa. Dominio Inter 15:11 Serie A Club Brugge, Mignolet guarda alla Fiorentina: "Sono in vantaggio, non cadiamo nei tranelli" 15:08 Serie A Pellegatti: "Conceicao al Milan? No. Magari prendono un Crespo. La Juve segue Possanzini" 15:04 Serie CTMW Volpe: "All'Entella biennio bello e intenso. Ma son già pronto per la prossima avventura" 15:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 35 giornate: una new entry a spezzare il dominio Inter
14:56 Serie A Club Brugge, Hayen sfida la Fiorentina: "Un solo gol non basta a fare la differenza..." 14:53 Serie A Empoli, Sassuolo e Cremonese sulle tracce di Kabashi, rivelazione con la Reggiana 14:49 Serie B Caso Polito, un testimone: "Non è stato aggredito, ma ha reagito. Segni su entrambi" 14:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 35 giornate: chi è meglio di Lautaro e Thuram? 14:42 Calcio estero Borussia Dortmund, 10 milioni di euro per un 16enne dall'Ecuador: in arrivo Lerma 14:38 Serie A Reja deluso: "Per il Napoli questa stagione è partita male e sta finendo peggio" 14:34 Serie B Zagaritis: "Priorità al Parma, mi piacerebbe restare. Voglio puntare ancora più in alto" 14:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 35 giornate: cambio al vertice della classifica 14:27 Calcio estero Real Madrid, Carvajal: "Vent'anni qui, mi si accappona la pelle. Ormai sono tra i veterani" 14:23 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Italiano: ci sono Bonaventura e Nzola 14:18 Serie CTMW Sorrento, avanti con Amarante. Il Direttore Sportivo vicino alla firma di un biennale 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 35 giornate: Dimarco prende il largo 14:11 Serie A Ferrante: "Il video di Superga non doveva accadere, sentite parole fastidiose" 14:07 Serie ATMW Paolillo: "Credo che Zhang sarà costretto a vendere. Club fuori da UEFA? Ma no" 14:04 Serie B Spunta anche Aliberti per il Lecco: acquisto in prima persona o al fianco di Lin? 14:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 34 giornate: Di Gregorio domina, sorpasso al 2° posto 13:57 Calcio estero Ricorso contro la commissione della Premier perso per il Nottingham Forest: rimane il -4 13:53 Serie A Torino, Vlasic alle prese con la pubalgia: Juric potrebbe alzare Ricci sulla trequarti 13:49 Serie B Aggressione a Pulcinelli, gli ultras Ascoli: "Ricostruzioni surreali, vuole passare per vittima" 13:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo 35 giornate: è la Salernitana con 4 "intrusi" 13:42 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti svela la scelta sul portiere per il Bayern: "Giocherà Lunin" 13:38 Serie A TOP NEWS ore 13 - Conceicao e il futuro incerto. Ag. Zaniolo: "In Premier sta bene" 13:34 Serie DEsclusiva TMW Ds Caldiero Terme: "Ci faremo rispettare anche in C. Non faremo la comparsa" 13:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo 35 giornate: tre "intrusi" in una squadra interista 13:27 Serie A Praet si svincola dal Leicester: "Voglio tornare in Serie A. Il Torino ci aveva riprovato..."