Menù Notizie

Barcellona, le casse piangono: LaLiga impone taglio di oltre 60 milioni sul monte ingaggi

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com

Anche la prossima finestra estiva di mercato promette di essere piuttosto complicata per il Barcellona. Le finanze della squadra blaugrana sono da tempo in uno stato di crisi avanzata e procede ormai spedita da almeno tre anni la spending review in salsa catalana che, tra i suoi primi effetti, ha visto peraltro anche l'uscita di Messi, poi passato al PSG e quindi adesso all'Inter di Miami in MLS.

LaLiga, fanno sapere i quotidiani spagnoli, ha fatto sapere al Barça che servirà una notevole contrazione del tetto salariale. Ad oggi la squadra spagnola spende circa 250 milioni di euro in ingaggi e, stando alle ricostruzioni in nostro possesso, la richiesta da parte dell'ente che organizza il massimo campionato in Spagna è chiara e precisa: scendere di oltre 60 milioni, così da portarlo al nuovo limite consentito (nella penisola iberica ormai da qualche anno ogni manovra economica dei club è soggetta al controllo dell'istituzione che governa la Liga), individuato invece sui 180.

Questa è la prima condizione per potersi iscrivere alla stagione 2024/2025, già in questa la situazione è ben più che border line visto che viene stimato in quasi 450 milioni di euro l'attuale costo reale della squadra. Servirà liberarsi di grandi nomi da luglio in avanti: un nome buono è quello del centrocampista Frenkie de Jong, che percepisce uno stipendio robustissimo, con lui anche Robert Lewandowski, Raphinha e Ronald Araujo potrebbero essere forti candidati ad una partenza nel futuro prossimo.

Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2024
11:23 Serie A Juventus, rinnovata per altre due stagioni la partnership con Cygames 11:19 Euro 2024 Inghilterra, Palmer: "Emozionante il debutto. Sappiamo di poter fare meglio, non lo nascondiamo" 11:15 Serie A Genoa, Blazquez: "Siamo ambiziosi e vogliamo continuare. Il club non è in vendita" 11:11 Calcio femminileUfficiale Juventus Women, rinnovo annuale per Barbara Bonansea 11:08 Serie A Torino, Leoni nella lista di Vagnati: ma può scatenarsi un'asta sul baby difensore
11:04 Serie C Vicenza, Confente può salire di categoria: sulle sue tracce un club di A e uno di B 11:00 Serie A Lukaku al Milan, sarà la volta buona? È l'alternativa a Zirkzee, il punto sulla trattativa 10:56 Euro 2024 Olanda, Xavi Simons: "Dobbiamo riflettere dopo questo ko. Ottavi? Sarà più difficile per noi" 10:53 Serie A Il Torino segue lo statunitense McGuire: e in sede summit di mercato Vagnati-Vanoli 10:49 Serie B Catanzaro, braccio di ferro con Vivarini: il tecnico non si presenta alla convocazione 10:45 Serie A Juventus, per la corsia piace Saelemaekers: si può fare in prestito con diritto o obbligo 10:41 Calcio estero Bagarre per Omorodion: il Chelsea gioca al rialzo, sotto gli occhi di Roma e Napoli 10:40 Serie C Sorrento, passi avanti per la questione stadio 10:38 Euro 2024 Capello punta su Scamacca: "Sa giocare con la squadra, Retegui corre e lotta..." 10:36 Euro 2024 Ilicic in campo a Euro2024: "Mi è mancato tutto questo. Declan Rice mi ha fatto i complimenti" 10:34 Serie D Taibi: "Il nuovo tecnico della Pistoiese sarà Giacomarro. Già chiusi venti giocatori" 10:30 Euro 2024 Dzemaili: "Chiesa e Zaccagni li adoro. Svizzera cresciuta, Ndoye è fortissimo" 10:27 Euro 2024 Francia, Deschamps: "Mbappe l'ho trovato bene. Griezmann sostituito? Perché sono l'allenatore" 10:25 Serie A Lazio, ecco la prima maglia per la prossima stagione: le immagini 10:23 Serie A La Premier League punta Calafiori: la Juventus allora alza il pressing su Kiwior 10:21 Serie BUfficiale Matheus Henrique lascia l'Italia. Il Sassuolo lo ha venduto al Cruzeiro 10:19 Serie CUfficiale Arzignano Valchiampo, avanti con Fabio Cariolato fino al giugno 2025 10:15 Serie A Genoa, Blazquez: "Vendere quando il prezzo è giusto. Spence, Zanoli e non solo..." 10:11 Calcio estero Perù-Canada, caldo insostenibile: assistente sviene in campo durante il match di Copa America 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, la fantascheda di Valeri al Parma 10:08 Serie A Juventus, c'è attesa per il rinnovo di Rabiot: oggi summit con la mamma-agente 10:04 Serie ATMW Cagliari, dopo 6 anni si interrompe il rapporto col capo scout Riccardo Guffanti 10:00 Serie ATMW Hellas Verona, un'idea per il centrocampo di Zanetti: occhi su Busio del Venezia 09:56 Calcio estero Kalifa Kujabi lascia il Frosinone: tutto fatto per il trasferimento al Cluj, ha firmato un triennale 09:53 Serie A Tardelli "consiglia" Spalletti: "Il ct abbia il coraggio di cambiare il centrocampo"