Menù Notizie

Barcellona, le casse piangono: LaLiga impone taglio di oltre 60 milioni sul monte ingaggi

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com

Anche la prossima finestra estiva di mercato promette di essere piuttosto complicata per il Barcellona. Le finanze della squadra blaugrana sono da tempo in uno stato di crisi avanzata e procede ormai spedita da almeno tre anni la spending review in salsa catalana che, tra i suoi primi effetti, ha visto peraltro anche l'uscita di Messi, poi passato al PSG e quindi adesso all'Inter di Miami in MLS.

LaLiga, fanno sapere i quotidiani spagnoli, ha fatto sapere al Barça che servirà una notevole contrazione del tetto salariale. Ad oggi la squadra spagnola spende circa 250 milioni di euro in ingaggi e, stando alle ricostruzioni in nostro possesso, la richiesta da parte dell'ente che organizza il massimo campionato in Spagna è chiara e precisa: scendere di oltre 60 milioni, così da portarlo al nuovo limite consentito (nella penisola iberica ormai da qualche anno ogni manovra economica dei club è soggetta al controllo dell'istituzione che governa la Liga), individuato invece sui 180.

Questa è la prima condizione per potersi iscrivere alla stagione 2024/2025, già in questa la situazione è ben più che border line visto che viene stimato in quasi 450 milioni di euro l'attuale costo reale della squadra. Servirà liberarsi di grandi nomi da luglio in avanti: un nome buono è quello del centrocampista Frenkie de Jong, che percepisce uno stipendio robustissimo, con lui anche Robert Lewandowski, Raphinha e Ronald Araujo potrebbero essere forti candidati ad una partenza nel futuro prossimo.

Altre notizie
Domenica 21 Aprile 2024
10:30 Serie A Le pagelle di Anguissa: lontano parente di quello dell'anno scorso, solo una sufficienza 10:27 Calcio estero Il Real Madrid alza l'asticella: fari puntati su Bernardo Silva, c'è una clausola da 60 milioni 10:23 Serie A Parolo: "Sarebbe una pecca per l'Inter non vincere lo scudetto nel derby" 10:20 Serie ALive TMW Roma, alle 10.30 la conferenza stampa di De Rossi 10:19 Serie C Serie C, il, programma della 37ª giornata: oggi in campo i gironi B e C
10:15 Serie A Le pagelle di Osimhen: isolato, si impegna ma sbaglia tutto quello che c'è da sbagliare 10:12 Serie B Spezia-Samp, non mancano le polemiche. Gazzoli: "Sul secondo gol annullato c'è stato un errore" 10:08 Serie A Hellas Verona, Lazovic: "È una bella vittoria che ci porta più vicini al nostro obiettivo" 10:04 Serie B Il punto sulla B: il Como accorcia sul Parma, Venezia in scia. Aquilani delude 10:00 Serie AVideo Un gol di Coppola a tempo scaduto fa esultare l'Hellas: 1-0 all'Udinese. Gli highlights 09:57 Rassegna stampa Stasera PSG-Lione, l'apertura de L'Equipe: "Prenderete una prima coppa?" 09:53 Rassegna stampa Milan, Cardinale: "Non siamo in testa al campionato, ma non smetteremo mai di puntare a vincere" 09:51 Serie AProbabili formazioni 33^ di Serie A, LIVE! Giroud titolare nel derby, turnover per la Fiorentina 09:49 Rassegna stampa Albertosi: "Pioli ha fatto bene al Milan. Chi può decidere il derby? Leao o Giroud" 09:45 Serie A Hellas Verona, Baroni: "Siamo contenti ma non abbiamo ancora fatto niente" 09:41 Serie ATMW Udinese, Cioffi verso l’esonero: ecco le possibili soluzioni per la sostituzione 09:38 Rassegna stampa Stellone: "Juric ha fatto un ottimo lavoro in questi tre anni. Zapata è un top player" 09:34 Rassegna stampa Milan, nessuno al sicuro: il Bayern sonda il terreno per Theo e Maignan 09:30 Serie A Udinese ko a Verona, Balzaretti: "Dura per tutti. Bisogna avere grande forza d'animo" 09:28 Rassegna stampa Lazio, Luis Alberto segna e indica l'Aquila sul petto: ma non è pentito del suo sfogo 09:23 Rassegna stampa Pjanic incorona De Rossi: "Ora viene il difficile, ma conosce la piazza" 09:18 Rassegna stampa Vaciago: "La Juve in campo negli ultimi tre mesi riflette una confusione più profonda" 09:15 Serie A Monza, l'esame Atalanta e la voglia di confrontarsi con i migliori 09:13 Rassegna stampa Cardinale: "Sono appena arrivato e non ho alcuna intenzione di vendere il Milan" 09:08 Rassegna stampa Torino, ritorna Ilic dal primo minuto: Juric chiede al suo centrocampista un salto di qualità 09:03 Serie A Inter, Zhang: "Sono il presidente, continueremo a lottare per vincere. Futuro? Voci non vere" 09:00 Serie A Hellas Verona, finale romantico per una vittoria che vale doppio 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Questa sera il Clasico: match-ball Real, il Barça per riaprire i giochi 08:53 Rassegna stampa Napoli contestato, De Laurentiis pensa al ritiro fino a fine stagione 08:48 Rassegna stampa Domani il derby di Milano, Beccalossi: "L'Inter sarà nella miglior condizione di serenità"