Menù Notizie

Barcellona-Bayern 0-3, le pagelle: Lewandowski killer, Upamecano perfetto. Male i blaugrana

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

BARCELLONA-BAYERN MONACO 0-3
Marcatori:
34’ Muller, 56' e 85' Lewandowski

BARCELLONA

Ter Stegen 6.5 - Costretto agli straordinari dal ventesimo del primo tempo in poi, respinge varie conclusioni con parate solide (su Sané su tutte). Beffato in occasione del gol di Muller, viene spiazzato dalla deviazione di Eric Garcia. Non può nulla sugli altri gol del Bayern.

Araujo 5 - Molto lucido negli interventi aerei, prova a tenere compatto il reparto. Crolla nella ripresa dopo una prima frazione quantomeno dignitosa.

Piqué 5.5 - Gara di grande esperienza contro un Bayer che fa ciò che vuole. Mette più volte la pezza sui filtranti dei talentuosi bavaresi, salvando a più riprese il risultato. Pessima la figura, però, in occasione del terzo gol del Bayern, dove Lewandowski lo mette a sedere.

Eric Garcia 5 - Il più in difficoltà dei difensori del Barcellona, soffre la velocità di Musiala e non è impeccabile negli uno contro uno. Sfortunato in occasione della deviazione che porta al vantaggio del Bayern. Dal 65' Mingueza 5.5 - Quanta fatica contro Alphonso Davies!

Sergi Roberto 5 - Spinge pochissimo sulla destra, ha una buona occasione per aprire le marcature su un cross di Alba, ma spara alto nonostante sia ben posizionato. Dal 59’ Demir 5.5 - Entra bene in partita ma perde una palla sanguinosa nel finale, che dà il via al gol dello 0-3 del Bayern.

Pedri 5 - Meno esplosivo del solito, paga un Barcellona privo di idee dal centrocampo in su. Tanta (rin)corsa dietro ai portatori di palla del Bayern.

Busquets 5.5 - Gioca come sempre con una calma olimpica che ha pochi eguali nel mondo del calcio. Un paio di grandi aperture e di giocate a centrocampo, ma nel complesso anche lui ha poche idee. Dal 59’ Gavi 6 - Entra con spirito da battaglia, mordendo le caviglie di tutti i portatori di palla avversari. Si prende un giallo ma almeno alza il pressing.

F. De Jong 5.5 - Il più dinamico dei centrocampisti del Barcellona, si inserisce spesso in area provando a dare peso ad un attacco troppo leggere. Nel mezzo cerca lo strappo quando ha il pallone, ma la squadra è piuttosto bloccata.

Alba 5 - Un paio di scorribande, condite da cross fuori misura che vanificano buone opportunità. Gara insipida. Dal 73' Baldé sv

Memphis 5.5 - La luce del Barcellona, se i blaugrana si vedono negli ultimi venticinque metri è per merito delle sue azioni personali. Abbandonato a sé stesso, fa ciò che può, ma contro una difesa come quella del Bayern non può fare miracoli.

L. De Jong 5 - In campo dopo diversi mesi a causa di un infortunio, non si vede praticamente mai. Come Depay è abbandonato al suo destino, ma non fa granché per aiutare i compagni. Dal 66' Coutinho 6 - Ci prova con un paio di conclusioni da fuori.

Allenatore: Ronald Koeman 4 - C'era una volta il Barcellona. Ammissione totale di inferiorità, nonostante possa lamentare un attacco ridotto ai minimi termini. Zero tiri in porta in novantadue minuti: numeri che raccontano la gara dei catalani.

BAYERN MONACO

Neuer sv - Spettatore non pagante per tutta la gara.

Pavard 6 - Gara solidissima contro un Jordi Alba che ha poca dinamicità. Si vede anche nella metà campo avversaria con un paio di cross. Dal 66' Hernandez 6 - Normale amministrazione.

Upamecano 7.5 - Giganteggia negli uno contro uno, reggendo la velocità di Depay e primeggiando anche fisicamente contro De Jong. Gara impeccabile macchiata solo da un giallo nel finale.

Sule 6.5 - Upamecano ruba più l’occhio, ma anche l’ex Hoffenheim gioca una partita pulita e senza macchia. Dall'83' Stanisic sv

Davies 6.5 - Inizia male con una brutta palla persa che costringe Kimmich a spendere il giallo. È l’unico neo della sua prestazione, condita da buone uscite palla al piede e scorribande nella metà campo avversaria.

Kimmich 6.5 - Equilibrio e geometrie, il tedesco è il cervello dei bavaresi. Spende un giallo intelligente dopo pochissimi minuti, ma nonostante il fardello dell’ammonizione gioca una gara tatticamente perfetta, recuperando tanti possessi e gestendo decine di palloni.

Goretzka 6.5 - Come Kimmich gioca una buona gara in interdizione, ma pasticcia un po’ troppo negli ultimi venticinque metri. Buono, comunque, il suo apporto alla fase offensiva.

Sané 6 - Si accende a tratti, ma si rende pericoloso con un paio di tiri velenosi. Non scoppiettante ma sicuramente sufficiente. Dall'83' Coman sv

Muller 7 - Fortunato in occasione del gol, gioca una gara di grande sostanza e qualità. Tanti tocchi nell’area avversaria e parecchie conclusioni, spesso respinte dalla difesa avversaria. Dall'82' Sabitzer sv

Musiala 7 - Quando parte per Eric Garcia sono guai. Nello stretto è fenomenale, anche se manca di continuità nel corso della gara. Nel primo tempo compie lo stesso numero di dribbling di tutto il Barcellona messo insieme, nella ripresa sfiora più volte il gol. Dominante. Dal 66' Gnabry 6.5 - Prende un palo e sfiora il gol nel finale.

Lewandowski 7 - Un primo tempo stranamente in ombra, con pochi guizzi e poche palle giocate. Una ripresa in cui continua a combinare poco, ma appena ha la palla per segnare lo fa, ben due volte. Killer.

Allenatore: Julian Nagelsmann 7 - Il Bayern è talmente troppo forte del Barcellona che non ha nemmeno bisogno di spingere. Con una prestazione nella norma strappa tre punti in casa della diretta rivale per il primo posto del girone, mandando un segnale importante, sempre che servisse, a tutte le candidate alla vittoria finale: come sempre, c'è anche il Bayern.

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
15:40 Serie ALive TMW Fiorentina, Ferrari: "Decide Commisso quando vendere. Preoccupati per lo stadio" 15:39 Serie ALive TMW Fiorentina, Pradè: "Palladino ha il fuoco come noi. Cercheremo un grande centravanti" 15:37 Serie A Fiorentina, Pradè: "Centravanti priorità sul mercato. Errore mio sul dopo Vlahovic" 15:36 Serie ATMW Il Monza va dritto su Baroni. È in pole position per la panchina 15:34 Altre NotizieTMW Radio Agostinelli: "Lazio-Tudor, dialogo positivo. Ma la società deve sbrigarsi"
15:34 Calcio femminile Serie A femminile, Giugliano (Roma) è la MVP. Linari miglior difensore, Viens miglior attaccante 15:30 Serie A Venezia, chi al posto di Vanoli? Da Di Francesco e D'Angelo alla suggestione Sarri 15:26 Calcio estero Manchester City, De Bruyne: "L'Arabia Saudita è una possibilità, offrono cifre enormi" 15:25 Serie A Douglas Luiz non è andato al Manchester City per colpa di Dio. Vediamo alla Juventus 15:23 Serie A Milan, per l'attacco salgono le quotazioni di Gimenez: Moncada ha già incontrato gli agenti 15:22 Serie A Fiorentina, ecco Palladino: "Colpito da Commisso. Accordo trovato in 2 minuti" 15:19 Serie C SPAL, arriverà dalla Pro Vercelli il nuovo ds. Il punto su panchina e mercato 15:18 Calcio esteroTMW Palmeiras, missione a Buenos Aires per Giay del San Lorenzo: la situazione 15:15 Serie A Bologna, Italiano il prescelto: in attesa di convincerlo il punto sul possibile staff in rossoblù 15:13 Serie AUfficiale Palladino annunciato come allenatore della Fiorentina: "Sono in un club glorioso, darò tutto" 15:11 Calcio estero Bayern Monaco, Eberl grande estimatore di Xavi Simons: ora è un obiettivo importante 15:08 Serie ATMW Scalvini salta Euro24, Buffon: "Perdiamo un giocatore forte, è un grande dispiacere" 15:04 Serie BTMW Knaster incontra Inzaghi. Per il patron è lui il giusto mister per il suo Pisa 15:00 Serie A Il Napoli guarda ancora in Spagna: da Guerra a Omorodion, i profili attenzionati in Liga 14:57 Calcio estero Inghilterra, Kane: "Avevo bisogno di una bella pausa. Adesso penso solo a tornare in forma" 14:54 Serie CUfficiale Feralpisalò, Legati nuovo responsabile del Settore giovanile gardesano 14:53 Serie A Milan, Brassier torna ad essere obiettivo con Fonseca: concorrenza a due italiane 14:48 Serie C Finale di andata playoff Serie C. Vicenza-Carrarese affidata al sig. Arena di Torre del Greco 14:45 Serie A "Onorato della fiducia di Oaktree". Le parole di Marotta durante l'Assemblea dei Soci 14:43 Altre NotizieTMW Radio Jacobelli: "Marotta presidente dell'Inter? Oaktree non sbaglia una mossa" 14:41 Serie A Nantes, niente riscatto per Centonze da parte dell'Hellas: tornerà in gialloverde 14:38 Serie A Vanoli sarà il nuovo allenatore del Torino: i dettagli del contratto e gli step per la chiusura 14:37 Serie BUfficiale Sudtirol, rinnova il direttore sportivo Bravo: nuova scadenza al 30 giugno 2027 14:34 Serie DTMW Muscas dal Latte Dolce in B? Sassuolo, Brescia e non solo lo monitorano per la Primavera 14:30 Serie CUfficiale Trento, finisce l'era Baldini. Dopo il 30 giugno le parti non proseguiranno insieme