Menù Notizie

Atletico Madrid-Borussia Dortmund 2-1, le pagelle: De Paul emergente, Bynoe-Gittens straripante

di Pietro Celeste
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Atletico Madrid-Borussia Dortmund 2-1

ATLETICO MADRID
Oblak 6 - Dove non arriva lui, è la traversa a dire di no ai tedeschi. Sul gol non può nulla, in compenso è attento sulla conclusione di Maatsen nel primo tempo

Gimenez 6 - Osso duro da abbattere. Gestisce bene l'unica punta da marcare e fa sentire i tacchetti, e non solo.

Witsel 6 - Sfida dal doppio valore per lui. Si comporta in maniera pacata e attenta, rischiando addirittura la furbata da buon ex. Dal 91' Savic s.v

Azpilicueta 6 - Le notti di coppe sul gruppone si sentono, eccome. Mai in difficoltà e pizzica quel tanto che basta la conclusione di Bynoe-Gittens.

Molina 5,5 - L'intervento maldestro nel finale tiene aperti i conti per la gara di ritorno. dal 91' Saul s.v

Llorente 6 - Corre, corre e poi ancora corre. Fa entrambe le fasi dimostrando caparbietà e sacrificio.

Koke 6 - Non viene nominato ma ciò non vuol dire che non c'è, anzi. Equilibratore della squadra del Cholo, funge da frangiflutti quando c'è da difendere.

De Paul 7 - Apre le danze con la specialità della casa, la pressione; poi è preciso a spiazzare Kobel e a indirizzare la sfida fin dall'inizio. Cruciale, per di più, a sporcare la conclusione ben indirizzata di Sabitzer. Dal 80' Correa s.v

Lino 7 - Si dice che è più importante il secondo di gol che il primo e per certi versi così è. Il controllo prima del piazzato è bellissimo, il tris mancato meno. Dal 91' Riquelme s.v

Morata 6 - Suo il pallone recuperato nel secondo gol dei suoi. Poco in luce, ma garantisce la solita onnipresenza in pressione sulla prima costruzione dei tedeschi. Dal 63' Barrios 5,5 - Non fa il lavoro del suo dirimpettaio e si vede. Con lui il Borussia prende campo e fiducia.

Griezmann 6 - Ci si aspetta sempre tanto per il tasso tecnico nel repertorio: a tratti non delude. Suo l'assist per Lino, poi si appanna.

Diego Simeone 6 - Incita dal primo all'ultimo minuto, risultando eccessivo ogni tanto. La sfida è ancora aperta, attenzione ad esultare troppo presto.

BORUSSIA DORTMUND
Kobel 5,5 - Si fa prendere dai virtuosismi della costruzione dal basso e ne paga le conseguenze. Il pallone che recapita al compagno nelle battute iniziali spiana la strada ai ragazzi del Cholo. Rende meno amaro il danno, compiendo un prodigio sul due a zero.

Ryerson 6 - E' il meno peggio della retroguardia. Non reca danni e se ha campo, spinge.

Hummels 5 - Si divide le colpe con il compagno di reparto nel secondo gol dell'Atletico, tenta di rifarsi con qualche tackle vecchio stampo per poi rischiare il pasticcio nel finale.

Schlotterbeck 5 - L'incomprensione con Hummels in occasione del raddoppio è da mani nei capelli. Qualche bella sventagliata sì, ma il gol concesso taglia le gambe ai suoi.

Maatsen 5,5 - E' lui ad aprire la partita... in senso negativo. L'inesperienza gli costa caro e il passaggio in orizzontale con l'uomo alle spalle era evitabile, seppur la palla di Kobel non sia stata facile da gestire. Si riprende nel corso della gara.

Sabitzer 6 - Presente più di una volta nelle seconde palle, qualche tiro a destra e manca. Meglio quando c'è da attaccare che da difendere. Dal 84' Reus s.v

Can 5,5 - Richiamato al solito lavoraccio sporco, anche se contro una squadra come quella del Cholo non sempre può aver la meglio. Dal 84' Ozcan s.v

Sancho 6 - I compagni si affidano molto a lui. In ogni azione c'è la sua impronta, anche se a volte cade nelle tentazioni, per poi appiattirsi nel finale.

Nmecha 5,5 - Impalpabile. In una delle poche "occasioni" dei suoi è protagonista, ma nel bel mezzo del gioco si tira fuori. Dal 46' Brandt 6,5 - Dopo non appena un giro di lancette dal suo ingresso si guadagna un angolo. In crescendo, e con lui l'intero reparto.

Adeyemi 5,5 - Giocatore che vive di strappi e questa volta non giova di essi. Contenuto in maniera perfetta, con le buone e con le cattive, alle quali si deve arrendere nel secondo tempo. Dal 70' Bynoe-Gittens 6,5 - Il migliore dei suoi per l'apporto dato alla gara. Entra e fa tutto bene, rischiando addirittura il gol della serata.

Fullkrug 5,5 - "Balla" in mezzo ai tre difensori senza riuscire nell'intento di mandare in porta con le spizzate i compagni. Reclama un penalty, ma non c'è nulla. Dal 59' Haller 6,5 - L'attaccante una cosa deve fare: gol. Nullo, o quasi, fino al momento della girata in porta che ci regala un ritorno di fuoco al Westfalenstadion.

Edin Terzic 6 - Il piglio con la quale scendono in campo i suoi è disastroso, ma ripristinare una gara messa coì in uno stadio così e contro un'avversario di questo calibro non è da tutti.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
00:04 Serie B Feralpisalò, Pasini: "Vorremmo tenere Zaffaroni, ma ha già ricevuto chiamate dalla B" 00:00 Accadde Oggi... 17 maggio 1989, il Napoli vince la Coppa UEFA. Con Maradona, Careca e... Renica 00:00 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco?
Giovedì 16 Maggio 2024
23:59 Serie A De Laurentiis assicura: "Ricostruirò un Napoli fortissimo. Come quando parlai di Scudetto" 23:56 Calcio esteroUfficiale Ben Mee resta con le Bees: il Brentford annuncia il rinnovo del difensore
23:55 Calcio estero Alla Real Sociedad basta André Silva: Valencia battuto 1-0, sorpasso al Betis in classifica 23:53 Serie A Delprato: "L'Atalanta e Gasperini meritano un trofeo, sono al top da 8 anni ormai" 23:49 Serie C Niente atalantini a Catania: c'è il divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia 23:45 Serie A Napoli, De Laurentiis tra Conte e Gasperini: nuovi contatti per l'allenatore dell'Atalanta 23:42 Calcio estero Southgate: "Bellingham vive nello stesso mondo in cui viveva Beckham. E mi ricorda Gerrard" 23:38 Serie A Caressa: "Allegri si tratteneva da un anno e mezzo e ieri sera è esploso" 23:34 Calcio femminile Al Milan può chiudersi l'era Bergamaschi: la Juve studia il colpo a parametro zero 23:30 Serie A Pulisic: "Primo anno fantastico, amo il Milan e la città. Bello essere associato a Kakà" 23:26 Calcio estero Fermin Lopez trascina il Barça ad Almeria. 2-0 e secondo posto ormai in cassaforte 23:23 Serie A Inter, Thuram spavaldo: "Nell'uno contro uno vincerei sicuramente contro mio padre" 23:19 Serie B Bari, Polito: "Questa città non merita la Serie C. A Terni dobbiamo dare tutto quello che abbiamo" 23:15 Serie A Il Fenerbahçe a caccia del nuovo allenatore: nel mirino ci sono Pioli e Mourinho 23:12 Calcio estero Playoff Championship, Leeds in finale: Norwich travolto 4-0, per Gnonto un assist 23:08 Serie A Lombardo: "Non è vero che abbiamo chiesto spostamento di Fiorentina-Napoli per scaramanzia" 23:07 Serie C Lutto nel mondo del calcio. È scomparso il dg della Pergolettese Cesare Fogliazza 23:04 Serie B Ternana, Breda: "Non si possono fare calcoli contro il Bari. Salvezza ancora al 50 e 50" 23:00 Serie A Vitor Roque già in uscita dal Barcellona: si è parlato dell'Inter, è stato offerto all'Espanyol 22:56 Calcio estero "Palmeiras ti amo, grazie di tutto". Dopo l'infortunio, Endrick saluta già il Verdão 22:53 Serie A Dai 16 milioni alla stagione nera di Ilic. In estate il Torino lo metterà sul mercato 22:49 Serie B L'ultima di Di Cesare al San Nicola: giro di campo e standing ovation per il capitano 22:45 Serie A Milan, Musah sul ruolo preferito: "Gioco da 8, mi piace fare il centrocampista box-to-box" 22:42 Calcio estero Saudi Pro League, dopo 3 sconfitte l'Al Ittihad di Gallardo conquista 1 punto: 1-1 a Dammam 22:40 Serie B Bari-Ternana 1-1, le pagelle: Nasti e Pereiro a segno, Pissardo ipnotizza Casasola 22:38 Serie A Atalanta, Gasperini: "Non cambio opinione su De Ketelaere dopo un tempo non giocato bene" 22:36 Serie B Pali, un rigore sbagliato e un pizzico di fortuna. La Ternana pareggia in casa del Bari