Menù Notizie

Arsenal-Everton 0-1, le pagelle: Leno, papera determinante. Esemplare Coleman

di Federico Martino
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Arsenal-Everton 0-1

Marcatori: 76' aut. Leno.

ARSENAL

Leno 5 - Un goffo intervento su un cross apparentemente innocuo di Richarlison costa la sconfitta alla sua squadra. Una papera che mette in ombra la bella parata del primo tempo su un tiro sempre dell'esterno brasiliano.

Chambers 6 - Sin dai primi minuti dà manforte alla catena di destra dei Gunners con numerose sovrapposizioni. Volitivo. (Dall'82' Willian s.v.).

Holding 6.5 - Dà sicurezza al reparto difensivo con una condotta attenta e priva di sbavature. Si fa trovare sempre al posto giusto nel momento giusto.

Mari 6 - In un paio di occasioni si fa sorprendere dagli uomini offensivi di Ancelotti, ma in definita regge bene il confronto.

Xhaka 6 - Prestazione guardinga per lo svizzero, che nel ruolo propriamente non suo di terzino preferisce andare sul sicuro con giocate semplici con margine di errore minimo.

Thomas 5.5 - Qualche incertezza tecnica e un tempismo spesso poco azzeccato nei contrasti: serata non entusiasmante per il centrocampista ghanese.

Ceballos 6.5 - Tra i due mediani è quello che si prende la briga di azzardare la verticalizzazione e sostenere la manovra. Smista bene il gioco e sollecita anche Pickford con una conclusione da fuori area.

Pépé 5.5 - Semplicemente troppo poco. I giocatori dell'Everton spesso lo raddoppiano e lui non riesce praticamente a sprigionare la sua velocità e a far saltare il banco nell'area di rigore delle Toffees. (Dal 74' Ødegaard s.v.).

Smith Rowe 5 - Le linee strette dell'Everton soffocano il suo raggio d'azione: fatica ad allacciare il gioco e imbeccare gli attaccanti. Con il trascorrere dei minuti, scompare totalmente dal campo.

Saka 5.5 - La sua partita vive un'evidente parabola discendente: ad inizio match è uno dei più intraprendenti tra i ragazzi di Arteta, poi la sua vena creativa scema inesorabilmente.

Nketiah 5.5 - Arretra il suo baricentro nel tentativo di liberarsi della morsa difensiva di Holding e Mari, ma questo ne limita il tasso di pericolosità in area, dove non riesce mai a prevalere sugli avversari. (Dal 74' Martinelli s.v.).

EVERTON

Pickford 6.5 - Compie un paio di interventi importanti che contribuiscono al successo della squadra.

Coleman 7 - Partita molto consistente del terzino delle Toffees, che argina Pépé e da buon capitano trascina la squadra con una grinta contagiosa. Esemplare.

Godfrey 6.5 - Prestazione lucida per il difensore inglese, condita da alcune letture di livello.

Holgate 6 - Bada al sodo giocando con la giusta dose di irruenza.

Digne 6 - Spinge con continuità sul binario sinistro, lasciando partire un paio di traversoni interessanti che avrebbero meritato maggior fortuna.

James Rodriguez 5.5 - Ricopre una posizione ibrida nello scacchiere di Ancelotti, eppure, nonostante la libertà di movimento concessagli, non lascia l'impronta sulla gara. Fatica a farsi trovare dai compagni e, a sua volta, ad innescare delle azioni offensive. (Dall'86' Davies s.v.).

Allan 6.5 - Protegge egregamente la difesa, tappando ogni buco che si viene a creare a centrocampo. In più, si mette in luce con una sicura gestione del possesso palla.

André Gomes 6.5 - Prestazione completa per il centrocampista portoghese, che detta i tempi in mediana e non tira mai indietro la gamba nel corpo a corpo. (Dal 65' Delph 5.5 - Pronti, via si fa subito ammonire. Invece che dare ordine nella zona nevralgica del campo, crea confusione con scelte poco lucide).

Richarlison 6.5 - Talvolta si isola dalla manovra per poi riaccendersi di colpo. Ha il merito di innescare l'autogol di Leno con un cross rasoterra. Da sottolineare la sua applicazione in fase difensiva dove spesso viene in soccorso di Coleman per raddoppiare Pépé. (Dall'89' Mina s.v.).

Calvert-Lewin 5.5 - La squadra lo cerca con palloni lunghi per sfruttarne le doti fisiche, ma spesso ha la peggio contro la coppia difensiva dell'Arsenal. Gara in ombra.

Sigurdsson 6 - Dinamico sulla sinistra, cerca di non dare punti di riferimenti a Chambers e di dialogare con i compagni di reparto. Colpisce anche una traversa su calcio di punizione.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
10:07 Serie A Scarpa d'Oro, Lautaro cerca il podio. Kane vicino alla vittoria, Mbappé al 2° posto 10:04 Serie B Che competizione in Serie B: 19 squadre su 20 ancora in corsa per un obiettivo 10:00 Serie A Torino, Masina: "Buona prestazione, purtroppo gli episodi ci hanno dato un po' contro" 09:57 Rassegna stampa Lazio, fiducia a Immobile: torna titolare per interrompere il digiuno di dodici partite 09:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Klopp protesta contro il calendario: "Le partite alle 12:30 un crimine"
09:52 Altre Notizie Daniel Passarella: "In Argentina ci sono molti talenti, anche nel River" 09:49 Rassegna stampa Juventus, l'agente di Koopmeiners verrà in Italia: bianconeri in pole ma occhio al Liverpool 09:45 Serie A Juventus attenta: l'Arsenal ha messo nel mirino Vlahovic. La situazione 09:42 Rassegna stampa Condò: "Attenti ai tedeschi: con le stelle di coppa Francia e Inghilterra hanno una rivale in più" 09:38 Rassegna stampa Serie A, ecco quante squadre italiane giocheranno in Europa nella prossima stagione 09:34 Rassegna stampa Dal Pino: "Lotito-Gravina è la battaglia sbagliata. In Serie A vince chi è più prepotente" 09:30 Serie A Torino, Milinkovic-Savic: "Siamo tosti in difesa ma non basta se hai obiettivi più grandi" 09:28 Rassegna stampa Inter, Gudmundsson aspetta i nerazzurri che hanno la priorità. Sullo sfondo occhio alla Premier 09:23 Rassegna stampa Per Thiago Motta il Milan si gioca la carta Ibra. Ma bisogna recuperare sulla Juventus 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "Galtier assolto dall'accusa di discriminazione: "Io vittima di una vendetta" 09:15 Serie AVideo Reti bianche al "Grande Torino": Toro-Bologna finisce 0-0. Gli highlights della sfida 09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico 09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista 08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia"