Menù Notizie

Ajax-Sporting Lisbona 4-2, le pagelle: Haller fa en plein, Antony e Neres imprendibili.

di Fabio Cirillo
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

RISULTATO FINALE: Ajax-Sporting Lisbona 4-2

AJAX

Pasveer 6 – Incolpevole sui due gol, risponde bene nelle poche occasioni create dai portoghesi

Mazraoui 6 – Spinge molto sulla fascia, attento in fase difensiva ma si perde Santos sul gol. Dal 77’ Timber 6 – Entra con la concentrazione giusta, chiude alcune ripartenze

Schuurs 6,5 Partita solida del centrale difensivo, contiene bene Tomas e Paulinho. Determinante l’anticipo e l’assist sul gol di Neres. Dal 60’ Rensch 6 – Entra bene, preciso e attento sugli inserimenti di Goncalves

Martinez 6,5 - Anche lui molto concreto in difesa, non si tira indietro nei duelli fisici.

Blind 6– Spinge poco, si limita alla fase difensiva e a coprire su Tabata. Dal 46’ Tagliafico 6 – Cambia l’interprete ma non il risultato, come l’ex Manchester si limita alla fase di interdizione e pulizia della palla.

Alvarez 6,5 – Partecipa molto volentieri alla fase offensiva senza risparmiarsi, bene in impostazione. Dal 72’ Taylor 6 – Offre qualche colpo tecnico sulla trequarti, poi tanta quantità.

Berghuis 7 – Inizia a centrocampo, poi si sposta in attacco e segna alla prima palla toccata. Sfiora la doppietta nella ripresa.

Gravenberch 7 - Giganteggia in mezzo al campo: abbina grande fisicità a grande tecnica, quando avanza è imprendibile e in fase di spinta fa sempre male.

Antony 7,5 – E’ ispirato questa sera, il suo gol nasce da un regalo avversario ma lui è reattivo e non sbaglia. Nel secondo tempo per pochi millimetri non trova la doppietta.

Haller 7 – All’esordio in Champions League realizza 10 gol nella fase a gironi, a segno in tutte e sei le gare. Questa sera segna su rigore, poi poco altro, ma la sostanza non cambia.

Neres 7 – Anche lui si unisce alla festa del gol olandese, chiude col sinistro una bella azione di Schuurs. Dal 60’ Klassen 6 – Entra per dare equilibrio ed esperienza alla sua squadra, lui lo fa senza sbavature.

Erik ten Hag 7 – Gare come queste sono difficili da preparare a livello psicologico, lui lo fa bene e riesce a portare a casa l’en plein di vittorie nel girone. Bene la gestione dei cambi

SPORTING

Virginia 6 – Incassa 4 gol al suo esordio stagionale, quasi del tutto incolpevolmente. Risponde presente su altre chance.

Neto 5,5 – Soffre l’agilità di Neres ed Antony, sbaglia molto in fase di costruzione.

Esgaio 5,5 – Serata complicata per l’intero reparto arretrato che non riesce mai a contrastare gli avversari.

Inacio 4,5 – Regala ad Antony il gol del 2-1, chiude in ritardo su Neres sul 3-1. Serata da dimenticare.

Esteves 6 – Il ragazzino all’esordio in Champions non si fa intimorire e spinge molto, non rinuncia alla giocata e mostra carattere. Dal 73’ Nazinho 6 –Ha un’occasione importante poco dopo il suo ingresso, poi tanta corsa.

Braganca 6 – E’ lui che commette il fallo da rigore dopo pochi minuti, poi però si riprende e diventa il metronomo del centrocampo. Dall’82’ Essugo s.v.

Ugarte 5 – Non regge lo scontro fisico con Gravenberch che lo porta a spasso, in difficoltà anche nella corsa. Dal 73’ Sarabia 6 – Entra per dare freschezza al reparto offensivo, ma la gara è già sul binario della sconfitta

Matheus 5 – Prova a tenere Antony col fisico, ma il brasiliano è troppo agile e lo salta spesso e volentieri.

Santos 6,5– Realizza un gran bel gol in spaccata sul suggerimento di Tabata, nella ripresa si spegne. Dal 61’ Pedro Goncalves 5,5 – Entra in campo molto nervoso, sbaglia tanto e commette falli di frustrazione.

Tomas 5 – Non mette mai in difficoltà la retroguardia avversaria, né in zona centrale né sull’esterno. Dal 61’ Paulinho 6 – Prova a creare qualcosa ma è lasciato troppo solo, è suo l’assist in occasione del 4-2

Tabata 7 – E’ il migliore dei suoi: assist nel primo tempo, gol nella ripresa, in mezzo tanti spunti interessanti che però la squadra non concretizza.

Ruben Amorim 6– Approfitta di questa gara per fare degli esperimenti, lanciare i giovani e conservare le forze per il campionato. Il 4-2 di questa sera non trascura il bel percorso fatto nel girone.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
10:45 Serie A Le pagelle di Juric: l'Europa si allontana, la sua squadra crea ma fatica a segnare 10:45 Serie ALive TMW Juve, Allegri presenta la sfida alla Roma: alle 11 la conferenza stampa 10:42 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Nel calcio non sempre si può vincere: va accettato" 10:38 Serie A Napoli, sarà rivoluzione in attacco: e De Laurentiis pensa a Bonny del Parma 10:37 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Allegri merita solo rispetto. Giochisti e risultatisti? Non commento"
10:34 Calcio esteroUfficiale Thiago Silva torna in Brasile: il difensore sarà un nuovo giocatore della Fluminense 10:30 Serie A Le pagelle di Zirkzee: serata difficile per lui, gli spunti non mancano ma non incide 10:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Non abbiamo vinto ancora nulla, pensiamo a battere il Cadice" 10:23 Serie A Dal Pino: "In Lega vige la logica della distruzione del prossimo. E su Agnelli e ADL..." 10:19 Serie C Serie C, respinto il ricorso del Taranto si può partire coi play off: martedì le prime gare 10:15 Serie A Le pagelle di Buongiorno: solita prestazione importante, gioca con il cuore in mano 10:12 Calcio estero Arsenal, Arteta e la sfida con Bournemouth: "Siamo pronti e concentrati" 10:09 Le Statistiche Nell’ultima sfida 6 gol: 4 di testa e 4 su corner! C’è in palio la Serie A 10:07 Serie A Scarpa d'Oro, Lautaro cerca il podio. Kane vicino alla vittoria, Mbappé al 2° posto 10:04 Serie B Che competizione in Serie B: 19 squadre su 20 ancora in corsa per un obiettivo 10:00 Serie A Torino, Masina: "Buona prestazione, purtroppo gli episodi ci hanno dato un po' contro" 09:57 Rassegna stampa Lazio, fiducia a Immobile: torna titolare per interrompere il digiuno di dodici partite 09:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Klopp protesta contro il calendario: "Le partite alle 12:30 un crimine" 09:52 Altre Notizie Daniel Passarella: "In Argentina ci sono molti talenti, anche nel River" 09:49 Rassegna stampa Juventus, l'agente di Koopmeiners verrà in Italia: bianconeri in pole ma occhio al Liverpool 09:45 Serie A Juventus attenta: l'Arsenal ha messo nel mirino Vlahovic. La situazione 09:42 Rassegna stampa Condò: "Attenti ai tedeschi: con le stelle di coppa Francia e Inghilterra hanno una rivale in più" 09:38 Rassegna stampa Serie A, ecco quante squadre italiane giocheranno in Europa nella prossima stagione 09:34 Rassegna stampa Dal Pino: "Lotito-Gravina è la battaglia sbagliata. In Serie A vince chi è più prepotente" 09:30 Serie A Torino, Milinkovic-Savic: "Siamo tosti in difesa ma non basta se hai obiettivi più grandi" 09:28 Rassegna stampa Inter, Gudmundsson aspetta i nerazzurri che hanno la priorità. Sullo sfondo occhio alla Premier 09:23 Rassegna stampa Per Thiago Motta il Milan si gioca la carta Ibra. Ma bisogna recuperare sulla Juventus 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "Galtier assolto dall'accusa di discriminazione: "Io vittima di una vendetta" 09:15 Serie AVideo Reti bianche al "Grande Torino": Toro-Bologna finisce 0-0. Gli highlights della sfida 09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini