Menù Notizie

Del Grosso a TuttoBari: "Giampaolo un perfezionista, non è un attendista. Pisa? Vincere può essere cruciale"

di Raffaele Digirolamo
per Tuttobari.com

L'ex difensore biancorosso Alessandro Del Grosso, ex compagno di squadra del nuovo tecnico Giampaolo, ha descritto così l'allenatore in una intervista rilasciata ai nostri microfoni: "Da amico di Federico sono molto contento, si gioca una bella chance per la sua carriera. Può dare qualcosa di suo, è stato sempre un uomo di campo, ora ha l'opportunità per fare vedere quello che sa fare. I tifosi riconoscono l'attaccamento e la voglia di fare, ora più che un tecnico ci vuole qualcuno che vada a lavorare sull'impegno dei calciatori, sulla testa. Anche i giocatori bravi devono applicarsi, essere trainati sia dall'allenatore".

Del Grosso ha proseguito: "Lui non fa vedere molto la sua personalità all'esterno, parla sempre con i toni giusti e si fa capire, ma quando si incazza si fa sentire. È un tecnico perfezionista, che cerca di vedere anche le sfumature, vuole fare sempre risultato. Non è un attendista, forse ora potrebbe cambiare qualcosa vista la situazione, ma anzitutto dev'essere bravo a fare recuperare mentalmente i calciatori, perché è più facile superare i problemi fisici che quelli presenti nella testa".

Da doppio ex della partita fra Bari Pisa, Del Grosso ha parlato anche del momento dei biancorossi e della prossima gara: "Si è coinvolti in una situazione non bella, la paura di retrocedere o di fare i playout è tanta. In queste situazioni subentra quel fattore adrenalinico e la necessità di fare risultato, l'allenatore deve inculcare la voglia di affrontare sempre l'avversario. A Pisa sono carichi, vincere la sfida di domani potrebbe essere cruciale".

Spazio a un commento sul finale di stagione: "Saranno cinque guerre che bisogna affrontare con il massimo rispetto per l'avversario. Bisogna togliersi la paura di poter sbagliare il passaggio o la convinzione che l'avversario possa essere più forte di te. Giampaolo glielo farà capire. Sinceramente non mi aspettavo una stagione così complicata. Ho visto un po' di partite e spesso la squadra ha perso perché ha commesso alcuni errori, talvolta anche grossolani".


Altre notizie Bari
Giovedì 2 Maggio 2024